Verifica SMPS...impossibile!

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
dkmorb
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 13 ott 2019, 20:07

Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da dkmorb »

Salve a tutti,
in queste ultime ore stavo provando a capire se un MOS al primario di un SMPS fosse pilotato correttamente, cercando di vedere l'onda quadra sul suo gate.
La configurazione della prova è la seguente:
1) Oscilloscopio RIGOL 1054z;
2) Sonda da 1MOhm per alte tensioni sul primo canale, collegata tra GND (negativo condensatori primario) e puntale sul GATE del MOS;
3) Collegamento del SMPS (12V 5A) su Variac da 1000VA.

Risultato:
La PTC in serie sul ponte raddrizzatore scalda da morire. Staccando il puntale dell'oscilloscopio, la PTC non si riscalda ... :(

Secondo voi, da cosa potrebbe dipendere questo comportamento "anomalo" ?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da Maxvarese »

Ptc, non Ntc? È una protezione per sovraassorbimenti o per il picco di carica ?
Guarda com' è fatto il filtro EMI per caso ha dei condensatori connessi tra fase terra e neutro terra ?
dkmorb
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 13 ott 2019, 20:07

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da dkmorb »

Salve Max,
la sezione di schema che, penso, possa interessare è allegata a questo post ed il condensatore di cui parla penso possa essere (per esempio) quello evidenziato dalla freccia nera in alto. E' corretto?
Se dovessi trovarmi nella situazione a cui lei sottende, cosa dovrei fare per vedere il segnale che pilota il mosfet con il mio oscilloscopio?
Grazie!
Allegati
schema.jpg
schema.jpg (63.16 KiB) Visto 911 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da Guido »

dkmorb ha scritto: dom 28 nov 2021, 22:40 La PTC in serie sul ponte raddrizzatore scalda da morire. Staccando il puntale dell'oscilloscopio, la PTC non si riscalda ... :(

Secondo voi, da cosa potrebbe dipendere questo comportamento "anomalo" ?
Bocciato ! :D ;) PierAisa nei suoi filmati su youtube ha detto centinaia di volte che la massa dell'oscilloscopio e' sempre collegata alla terra dell'impianto (della casa, laboratorio etc) e quindi probabilmente la rete a 230 V sta scaricando a terra attraverso la PTC-calza sonda oscilloscopio->terra. Quello che sta salvando l'oscilloscopio da una dipartita precoce e' che c'e' per fortuna la PTC e che forse l'impianto di terra non e' allo stato dell' arte . Verifica. La cosa strana e' che il differenziale-salvavita non scatti.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da Maxvarese »

Grazie Guido.
Come detto sopra, la massa dei canali dell' oscilloscopio è connessa a terra.
Tu stai alimentando il tuo alimentatore con trasformatore d'isolamento, ma hai la terra collegata?
Se così fosse,stai creando un percorso per l'alternata tra il negativo della raddrizzata e la tensione di rete attraverso il condensatore di filtro da te evidenziato.
dkmorb
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 13 ott 2019, 20:07

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da dkmorb »

Eh no, signori cari!
NON HO collegato il trasformatore di isolamento alla terra (giallo-verde) di casa... ho seguito i video di Pier, proprio per questo non mi spiego il motivo del "malfunzionamento".. Fra l'altro, per essere precisi, in fase di collegamento del Variac, mi sono preoccupato anche di trovare un cavo bipolare con spina pressofusa per collegarlo alla rete ed altrettanto per la presa in output.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da Maxvarese »

Non offenderti chiedevo solo..
Ma l'oscilloscopio non è alzato da terra?
dkmorb
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 13 ott 2019, 20:07

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da dkmorb »

No, non penso proprio (collegato con cavo ufficiale a ciabatta con interruttore su rete).
Che cappero, pensavo di essere al sicuro con il variac... :(
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da Guido »

Il variac è un autotraformatore, in pratica, quindi nessun isolamento dalla rete. Lo scrivo per chi stesse leggendo questi messaggi. Problema risolto quindi. Ci vuole il trasformatore di isolamento, oppure come ha detto Max bisognerebbe sollevare l'oscilloscopio dalla rete, ma non lo dico 😉🙄
dkmorb
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 13 ott 2019, 20:07

Re: Verifica SMPS...impossibile!

Messaggio da dkmorb »

Salve Guido,
in teoria il trasformatore (in questocaso variac) non dovrebbe isolare (galvanicamente,quindi fisicamente) con i suoi avvolgimenti la rete di casa dalla rete di test?
Nei video del nostro caro Pier, dietro il "manopolone", si nasconde un altro trasformatore di isolamento vero e proprio?

Saluti e buona giornata!
Rispondi