Tv/Monitor LG M1721

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Octopus000
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 27 set 2021, 14:34

Tv/Monitor LG M1721

Messaggio da Octopus000 »

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un aiutino,il suddetto tv funziona ma sembra essere mancante di un colore, il mio dubbio è se potrebbero essere i condensatori sulla Mainboard oppure centra la T-Con.
La parte alimentazione a mio avviso funziona correttamente, le tensioni in uscita vs la Mainboard sono corrette.
I condensatori sulla Main sono diversi con involucro in alluminio SMD, esiste un metodo empirico per provarli senza doverli smontare se li misuro con il testere ho misure errate.

Grazie
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Tv/Monitor LG M1721

Messaggio da andrea78 »

Se non lo hai già, in fondo a questo manuale c'è lo schema
https://gscs-b2c.lge.com/downloadFile?f ... 176723.pdf

Mentre questo è il datasheet di un pannello che dovrebbe utilizzare lo stesso standard di connessione
https://www.glynshop.com/erp/owweb/Date ... _REV_A.PDF
Anche qui trovi informazioni sullo standard di trasmissione https://electronics.stackexchange.com/q ... ate-to-tft

Non so se già sai come avviene la trasmissione dalla scheda tuner al monitor. Avviene in modo digitale e sia i bit dei valori RGB che i segnali di sincronismo orizzontale e verticale sono multiplexati su linee bilanciate a bassa tensione (LVDS Low voltage differential signaling). Il numero di linee ed il numero di bit cambiano da pannello a pannello a seconda della risoluzione e del numero di colori (quindi il numero di bit per ciascun colore), ma la logica è sempre la stessa.
Nel caso di questo TV, i pixel sono divisi in pari e dispari e trasmessi al display separatamente. Per ogni tipo, sono utilizzati 4 doppini di segnale (più un doppino per il clock) e se guardi i link sopra vedi come, per esempio, il primo doppino trasmette in sequenza i bit
Green 0
Red 5
Red 4
Red 3
Red 2
Red 1

Questo ti dovrebbe essere di aiuto per capire se dalla scheda tuner manca qualche segnale verso la T-Con o se è questa a non pilotare bene la matrice.

Tenderei ad escludere un problema di condensatori. Essendo tutto digitale, sarei sorpreso se per un condensatore mancasse solo un colore.

Come hai fatto le verifiche? Da vari ingressi ed anche dalla TV? Hai escluso che sia un problemi degli ingressi?
Octopus000
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 27 set 2021, 14:34

Re: Tv/Monitor LG M1721

Messaggio da Octopus000 »

Grazie Andrea78 per le preziose informazioni, con questo tipo di tv sono alle prime armi lo faccio per hobby soprattutto per imparare per mio uso personale.
Ne ho già riparati diversi ma sempre per problemi di alimentazione.
Siccome li faccio a tempo perso gli aggiornamenti potrebbero ritardare.
Per ora grazie a tutti.
Octopus000
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 27 set 2021, 14:34

Re: Tv/Monitor LG M1721

Messaggio da Octopus000 »

Scusa non ho risposto alla domanda, per il test sugli ingressi non l' ho fatto, mi sono basato su quanto visualizzo a schermo tipo menu, barra volume, e OSD in generale
Octopus000
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 27 set 2021, 14:34

Re: Riparazione Tv/Monitor LG M1721

Messaggio da Octopus000 »

Grazie ai vostri consigli sono riuscito a ripristinare quasi tutte le funzioni del monitor/tv, ad eccezione del OSD IINPUT.
Mi spiego, dopo aver agito sui condensatori dell' alimentatore il tv funziona ad eccezione dei campi sull' menu input.
Appare la finestra menu ma nei campi mi aspetterei di vedere scritte tipo .....VGA, TV, AV1, etc.....invece sono vuoti, selezionando a caso cambia gli input e vedo funzionante la scart (AV1) e RF forse VGA (da verificare).
La domanda, chi genera la visualizzazione dell' OSD riguardante gli input.
Per quanto riguarda il menu di configurazione e barra volume funziona tutto.
Mi date una mano a trovare il datasheet di LGE 9655 LF

Grazie Ciao

Aggiornamento dell' ultimo minuto, provato il tv e funziona in tutti i modi tranne VGA, Windows riconosce il tipo di monitor (M1721) e se stacco il cavo perde la connessione, sul monitor permane la scritta no signal.

Mi rimane ache il problema osd input menzionato prima
Rispondi