test trasformatori in corto

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da ilinty74 »

picciw ha scritto: dom 16 gen 2022, 18:51 Attendo con ansia il video di Pier!! Io ne ho realizzato uno di quello base con lm393 e 4015..A funzionare funziona, ma possibile che su una decina di trafo smps , non è mai riuscito ad accendere più del 4* led ? Cortesemente se c'è qualcuno che lo ha realizzato, mi saprebbe dare una spiegazione ? Forse qualche valore di condensatori da rimodulare?
ciao Picciw. se mi fai vedere lo schema magari ti posso aiutare....
picciw
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 4 mag 2021, 13:44

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da picciw »

Grazie per l'interessamento!!alla fine, provando a giocare con il valore di uno dei due condensatori vicino all'uscita (C3 o C4), sono riuscito ad avere discreti risultati!!!! http://bobparker.net.au/lopt_tester/fbt.htm
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da gico750 »

Ragazzi ho da poco preso il kit ring tester, cablato il tutto e verificato con oscilloscopio, a breve posterò una foto ma posso dire che la forma d'onda è ben lontana dall'immagine che ha messo Pier, si presenta molto disturbata, è presente un "rumore" e quindi non ben distinguibile, ho notato inoltre che toccando i cavi tester i led si accendono tutti e spesso lampeggiano.... non so se è normale oppure dovrei verificare qualcosa.
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da gico750 »

dopo diverse prove ho visualizzato la forma d'onda corretta ma non ho ben chiaro cosa determinava la forma diversa in foto "a"
Allegati
a.jpg
a.jpg (179.72 KiB) Visto 1586 volte
b.jpg
b.jpg (211.73 KiB) Visto 1586 volte
rgiovanni
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 apr 2020, 9:55

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da rgiovanni »

Esiste un Kit o la possibilità del PCB?
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Santeweb »

Ciao Ragazzi , ho fatto diversi esperimenti creando diversi circuiti blue ring tester uguali, avevo un problema su uno di essi che al momento dell'accensione non mi faceva accendere il primo led, d'accordo con Pier Aisa che mi ha dato il consiglio di provare a modificare la polarizzazione
di Q2 , modificando r13 sulla base di Q2 alzando il valore ho aumentato leggermente la corrente di base e il primo led di è acceso,
una cosa che ho notato anche la differenza di lettura dei trasformatori tra un circuito blue tester e l'altro, i circuiti sono perfettamente uguali, unica differenza è nella percentuale di precisione e differenza tra componenti , mi chiedevo se era possibile mettere una sorta di taratura per avere una misurazione similare nel risultato tra un ring tester e l'altro.
Avete qualche idea ?
Avatar utente
Tony359
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 1 set 2023, 21:10

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Tony359 »

@Mancio92M

Intanto grazie per aver progettato questo strumento e averlo reso pubblico! Mi domandavo se fosse possibile avere i gerber per la versione through hole? Non ho problemi a saldare SMD ma non ho molti componenti in SMD.

Grazie ancora!
Tony
Rispondi