test trasformatori in corto

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Steve »

è diventato virale il Blue Ring.... boh dai, da lunedì data stimata domani 27.1...sembra che viaggino forte... o sono super organizzati o hanno messo su un'azienda di dimensioni importanti
smarquis
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 28 ott 2020, 11:51

test trasformatori in corto

Messaggio da smarquis »

Salve
volevo condividere la mia esperienza nel montaggio del Blue ring tester.
Ho ricevuto il C.S il 25 gennaio ho completato il collaudo oggi.
Funziona bene , ho fatto alcune prove con degli induttori a filo da 680uH a 10000uH. poi ho provato
un magnetico di un alimentatore guasto e il primario risulta in corto, (nessun led acceso).
Alimentato a 9V.

Buona giornata
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Pier Aisa »

Molto bene ragazzi per come sta andando il video direi che i cinesi nelle prossime settimane produrranno solo dei Blue Ring tester 😜 volevo ringraziare tutti per la attiva collaborazione perché ritengo fondamentale la condivisione di esperienze a beneficio della comunità elettronica Grazie Salvo per il tuo ultimo feedback!
smarquis
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 28 ott 2020, 11:51

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da smarquis »

Allego foto della prova del magnetico in corto (primario)
Allegati
Prova magnetico con primario in corto
Prova magnetico con primario in corto
IMG_20220127_155807.jpg (238.23 KiB) Visto 2424 volte
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da ilinty74 »

124000 pcb! mamma cosa ho scatenato!!! :o :shock: :shock: :shock:
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Steve »

JLCPCB in forte ritardo... impallato...
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da tiziao »

Steve ha scritto: mer 9 feb 2022, 11:26 JLCPCB in forte ritardo... impallato...
In cina si festeggia il capodanno e la baldoria finisce il 15 febbraio.
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da Steve »

Deciditi, di là scrivi Lunedi (7.2 n.d.r.) si dovrebbe ritornare alla normalità in Cina. Qui scrivi che è fino al 15...mah...ormai è un mese... comincio a pensare di aprire controversia con la carta di credito...
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da ilinty74 »

Santeweb ha scritto: dom 23 gen 2022, 16:56 Ciao a tutti ,
ho visto il video di Pier sul funzionamento di questo bel circuito, è stato detto nel video che non si possono testare i trasformatori tradizionali con lamierino a frequenza 50 HZ, come mai ? si è provato a vedere cosa succede ?
si potrebbe prendere spunto e realizzare uno strumento anche per i trasformatori a 50 hz ?
Rispondo a quelli interessati al test dei trasformatori/motori a 50Hz. Ho fatto 2 prove in questi giorni adattando il circuito del ring tester alla frequenza dei 50hz dei trasformatori di rete. La mia conclusione è che questa tipologia di cirtcuito non è adatta al test di questo tipo di apparecchi. Il motivo principale è che i normali trasformatori a lamierini hanno di per se un Q molto basso (hanno parecchie perdite già per conto loro). I motori sono ancora molto peggio, infatti il rotore praticamente già di per se è una spira in corto (bisognerebbe toglierlo).
Quindi rivelare una spira in corto risulta impossibile con questo metodo.

Per me lo strumento da usare è un wattmetro che misuri potenza reale e reattiva e quindi anche il cos phi.
Questi strumenti si trovano facilmente e costano poco, ad esempio io per un test del genere che devo ancora fare mi son preso questo:
https://www.ebay.it/itm/300409949249

Ho guardato anche il prova spire che qualcuno mi ha suggerito di nuova elettronica e che credo sia simile al circuito del sito della radio di Sophie che qualcun'altro a suggerito. Questi sono altri strumenti ancora che andrebbero bene per trovare spire in corto su avvolgimenti in aria, ma non su traferro o ferrite. Hanno senso solo se l'avvolgimento è separabile dal nucleo. Anche per avvolgimenti a 50hz ma ripeto: bisogna poterli separare dal nucleo.
ilinty74
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 15:21

Re: test trasformatori in corto

Messaggio da ilinty74 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: sab 1 gen 2022, 15:03
Pier Aisa ha scritto: mar 28 dic 2021, 16:14 Ho fatto diversi test cercando di ingannarlo, ma riesce bene o male sempre ad intercettare il corto spire e poi con la polarizzazione inferiore a 600mV lavora discretamente anche IN-CIRCUIT Nel frattempo allego qualche foto rubata durante le riprese.
Se la corrente di test é di 600mV non si potra vedere facilmente una perdita di isolamento non netta.
Prendiamo ad esempio il secondario di un MOT (trasformatore del microonde) potrebbe essere isolato fino anche fino 1000V ma se non lo é alla sua tensioni di esercizio 2500-3000V é da considerarsi quasto.

Cerdo che in oltre ai vari test del corto spire vada effettuato anche un test di isolamento alla tensione di esercizio
Voi che ne dite?
rispondo anche a TheOrdinarySuperhero, certo se devi testare l'isolamento a 1000V ci vuole sicuramente un'altro strumento e sicuramente lo devi togliere dal circuito! Ma si parla di un'altra tipologia di trasformatori.
Rispondi