Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Guido »

Guarda, penso che le due NTC che possiedi collegate in parallelo siano la cosa più adatta per il tuo problema.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Niwivan »

Grazie per la risposta Guido! comunque se avrai voglia di condividere lo schema del soft-start te ne sarei comunque grato, perche in rete ci sono tante varianti, e mi piacerebbe comunque farne un piccolo approfondimento :D
Ivan
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Guido »

Se vuoi semplificarti la vita prova quest'altra soluzione, che prevede di collegare il carico PRIMA di accendere il trasformatore e ci fai sapere se funziona : http://mylothehack.altervista.org/forum ... 740#p19740
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Guido »

Ecco qui il circuito del limitatore di corrente di spunto ( o di inrush).
A circuito spento la resistenza da 10 ohm e' in serie al primario del trasformatore di potenza e dopo un tempo variabile determinato dalle resistenze da 22K, trimmer 27K, e condensatore 100 uF, la tensione di zener e tensione di alimentazione il rele' si eccita e cortocircuita la resistenza da 10 ohm.
Se si possiede un relay con doppio contatto uno di questi contatti potrebbe essere utilizzato per ottenere la autoritenuta del relay, e quindi si potrebbe eliminare il bjt BC556. Infatti quest'ultimo transistor + il BC517 imitano un SCR di bassa potenza. Ora non ricordo perche' avessi scelto un darlington invece di un NPN semplice.
Invece di utilizzare un piccolo trasformatore separato si potrebbe utilizzare solo il trasformatore di potenza se avesse un piccolo secondario da 12-15 V, ma e' una ipotesi da provare in pratica.
Lo schema fa schifo, ma dopo che l'ho disegnato mi sono accorto di una svista, e per non ridisegnarlo ho fatto questo collage.
La tensione di alimentazione influisce molto sui tempi, il circuito originale mi sembra che avesse 15 Vac che diventavano 20 V circa dopo raddrizzamento, ad ogni modo basta fare qualche prova cambiando i componenti che influiscono sui tempi. Con questo schema e con 15 Vac il ritardo dovrebbe essere 2-3 secondi.
Il realay va scelto in base alla tensione di alimentazione.
Allegati
Limitatore corrente di spunto.jpg
Limitatore corrente di spunto.jpg (243.44 KiB) Visto 1223 volte
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da andrea78 »

Forse mi sfugge qualcosa, ma una volta che la tensione del condensatore da 100uF supera la soglia dello zener il transistor NPN va in conduzione e rimane in conduzione. Perchè hai realizzato un SCR?
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Guido »

Ottima osservazione. Era per avere una piu' decisa commutazione da parte del rele' che altrimenti avrebbe potuto restare in una condizione di scatto incerto, dato l'alto valore delle resistenze di carica del condensatore. Nel mio circuito il tempo richiesto era nell'ordine di 7-8 sec, quindi quelle resistenze erano piu' alte. Ecco perche' ho usato un darlington.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da andrea78 »

Ah, ecco, allora torna
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da scossa »

Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da andrea78 »

scossa ha scritto: mer 8 dic 2021, 9:04 Ciao,

io ho risolto con questo: AC 220V Ritardo Timer di Temporizzazione Turn Off Modulo di Spegnimento Temporizzato
Ciao

Una curiosità, vedo che ha solo un trimmer per la taratura del temporizzatore, ma la descrizione parla di 4 scale di tempi (0 ~ 10 secondi, 0 ~ 10 minuti, 0 ~ 100 minuti e 0 ~ 10 ore). Come si sceglie la scala?
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da scossa »

andrea78 ha scritto: mer 8 dic 2021, 11:02 Una curiosità, vedo che ha solo un trimmer per la taratura del temporizzatore, ma la descrizione parla di 4 scale di tempi (0 ~ 10 secondi, 0 ~ 10 minuti, 0 ~ 100 minuti e 0 ~ 10 ore). Come si sceglie la scala?
la scala è fissa, dipende dal modello, quello del link fa 0-100 minuti, altrimenti questo fa 0-10 min. oppure questo 0-10 sec.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Rispondi