Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Niwivan »

Grazie mille a tutti per le proposte/soluzioni... Ho un pò di alternative da provare... partirò dal NTC in serie al primario e se non dovesse funzionare al meglio proverò anche le altre proposte. Appena riuscirò ad attuare le prove, vi aggiornerò sicuramente :)
A presto!!
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Guido »

Facci sapere, sara' senz'altro utile.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Niwivan »

Ciaooo a tutti,
Vi avevo promesso un aggiornamento. :D :D
Alla fine ho optato per un NTC da 5Ohm (scelto con datasheet, con la corrente tollerata massima idonea) semplicemente collegato in serie al primario. Sembra funzionare bene anche se, con assorbimenti elevati al secondario, arriva ad 80/90 gradi (misurata con pistola termica, che potrebbe cannare la misura di una manciata di gradi)... Ma penso che sia normale, dopotutto l'NTC si scalda quando è a regime. ;)
Forse un circuito di Bypass dell'NTC sarebbe utile, ma vorrei trovarlo in "case isolato" e non realizzarlo una schedina millefori, più grande e non "isolata". Questo perchè ho pochissimo spazio nel case metallico dove è alloggiato il Trasformatore e sarebbe opportuno poterlo attaccare dentro "da qualche parte, con un pò di colla caldo"... per intenderci...

In ogni caso,
grazie a tutti per l'attenzione
Ivan!!
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Guido »

Grazie per l'informazione, anche se estorta :D. PS la tempertaura della NTC dovrebbe essere normale, ad ogni modo nel DS c'e' la temperatura max tollerata
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da scossa »

Niwivan ha scritto: ven 11 feb 2022, 17:30 ...
Forse un circuito di Bypass dell'NTC sarebbe utile, ma vorrei trovarlo in "case isolato" e non realizzarlo una schedina millefori, più grande e non "isolata". Questo perchè ho pochissimo spazio nel case metallico dove è alloggiato il Trasformatore e sarebbe opportuno poterlo attaccare dentro "da qualche parte, con un pò di colla caldo"... per intenderci...
...
Come suggerito qualche post sopra, usa questo modulo: AC 220V Modulo di Spegnimento Temporizzato 0~10 sec.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Niwivan »

Guido ha scritto: ven 11 feb 2022, 19:28 Grazie per l'informazione, anche se estorta :D. PS la tempertaura della NTC dovrebbe essere normale, ad ogni modo nel DS c'e' la temperatura max tollerata
AHHAHA, è stato comunque un piacere. Per quanto riguarda la temperatura mi sembra nei range del datasheet in effetti. quindi penso sia ok!
scossa ha scritto: ven 11 feb 2022, 20:14 Come suggerito qualche post sopra, usa questo modulo: AC 220V Modulo di Spegnimento Temporizzato 0~10 sec.
Grazie, lo avevo già guardato... dovrei trovare il modo però di isolarlo bene per metterlo dentro il case metallico. Nel caso faccio l'acquisto vi aggiorno :)
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Guido »

Niwivan ha scritto: gio 17 feb 2022, 17:26 Grazie, lo avevo già guardato... dovrei trovare il modo però di isolarlo bene per metterlo dentro il case metallico. Nel caso faccio l'acquisto vi aggiorno
Ma perche' non ti semplifichi la vita mettendo la ntc che ti avevo consigliato io: ha 0,01 ohm a regime, quindi con 3 Ampere dovra' dissipare 1 watt solamente: 60-70 gradi al max.
Avatar utente
Niwivan
Messaggi: 142
Iscritto il: sab 20 ott 2018, 11:35

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Niwivan »

Guido ha scritto: gio 17 feb 2022, 21:51
Niwivan ha scritto: gio 17 feb 2022, 17:26 Grazie, lo avevo già guardato... dovrei trovare il modo però di isolarlo bene per metterlo dentro il case metallico. Nel caso faccio l'acquisto vi aggiorno
Ma perche' non ti semplifichi la vita mettendo la ntc che ti avevo consigliato io: ha 0,01 ohm a regime, quindi con 3 Ampere dovra' dissipare 1 watt solamente: 60-70 gradi al max.
Aspetta, mi sa che me lo ero perso/dimenticato... sono andato a ripescarlo... Forse lo avevo scartato perchè mi sembrava troppo elevata la resistenza a freddo di 10 OHM, e poi perchè ho messo quello che ho trovato nel cassetto :D. Ho messo uno da 5ohm di resistenza a freddo, ma forse va bene anche da 10... sinceramente non so cosa mi cambia a livello pratico... :|
​​Ivan F. (Niwivan for forum friends)
E-mail: [email protected]
:arrow: Designer, repairer and customizer, for passion and hobby of electronic circuits, and more... :D
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Limitare corrente di inrush di un trafo toroidale

Messaggio da Guido »

No, e' usato per questi scopi anche 10 ohm. Se hai visto che 5 ohm va bene potresti ordinare questa https://it.rs-online.com/web/p/termistori/2118030 che ha una resistenza minore a regime
Rispondi