Piccolo problema con Peak ESR70 plus

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Piccolo problema con Peak ESR70 plus

Messaggio da EnzoF »

Buongiorno a tutti, mi affaccio ora per la prima volta in questa bellissima realtà, ho navigato un po' nel forum e mi congratulo con tutti voi per la grande preparazione che si respira nei commenti. Chiedo ai possessori del ESR70+ se hanno mai riscontrato problemi di differenti valori riscontrati sullo stesso componente invertendo ad esempio i piedini o rieffettuando la misura a distanza di qualche minuto. In passato non ho mai dato peso a ciò, mi sono sempre limitato alla singola misura, ma adesso che mi trovo nella condizione di eseguire una serie di misure ripetute nel tempo su uno stesso componente ho riscontrato quanto esposto. In concreto un condensatore mi restituiva un valore di 0.04 Ω invertendo i puntali 0.06 Ω (e ci può stare) ma trascorsa qualche ora misuro 1.6 Ω, chiaramente componente sempre al banco e scollegato da qualunque circuito. Ho provato a fare la procedura di ricalibrazione e le prime misure mi sembrano più realistiche ed omogenee, poi riprende con valori sopra l'ohm. Lo strumento l'ho riacquistato 😠ad agosto e anche se prematuro ho deciso di sostituire la batteria in dotazione con una più performante Energizer che offre 1.5 Ah in più della installata Duracell. Nel sostituire la batteria ho notato quanto in foto allegata, una pessima saldatura sul + della batteria e residui di flussante ovunque, ho ripristinato la saldatura e pulito il circuito rigorosamente con isopropilico. Non credo sia influente ma incuriosisce la differenza dell'etichettatura del mio strumento e quelli che vedo in giro.... 🤔🤔🤔. Grazie per l'attenzione e scusate le chiacchiere.
Allegati
Non sarà la responsabile, ma di certo sfigura in uno strumento della Peak!
Non sarà la responsabile, ma di certo sfigura in uno strumento della Peak!
saldatura.jpg (189.07 KiB) Visto 809 volte
il mio strumento
il mio strumento
Mio.jpg (241.12 KiB) Visto 809 volte
Gli alti che vedo
Gli alti che vedo
esr70-960-1_1.jpg (224.15 KiB) Visto 809 volte
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Piccolo problema con Peak ESR70 plus

Messaggio da scossa »

Ciao,

dove l'hai acquistato, se no sono indiscreto?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Piccolo problema con Peak ESR70 plus

Messaggio da EnzoF »

scossa ha scritto: mar 23 nov 2021, 18:07 Ciao,

dove l'hai acquistato, se no sono indiscreto?
Ciao, nessun problema direttamente alla peakelec.co.uk
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Piccolo problema con Peak ESR70 plus

Messaggio da scossa »

EnzoF ha scritto: mar 23 nov 2021, 18:12 Ciao, nessun problema direttamente alla peakelec.co.uk
Mi sembra la versione precedente, senza gli avvisi acustici (audible alerts).
Purtroppo al momento non sono in grado di fare verifiche col mio, sorry.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Piccolo problema con Peak ESR70 plus

Messaggio da EnzoF »

scossa ha scritto: mar 23 nov 2021, 21:53
EnzoF ha scritto: mar 23 nov 2021, 18:12 Ciao, nessun problema direttamente alla peakelec.co.uk
Mi sembra la versione precedente, senza gli avvisi acustici (audible alerts).
Purtroppo al momento non sono in grado di fare verifiche col mio, sorry.
Ciao e grazie ancora, la data di produzione è 2021 ed il certificato di controllo è del 28/06/2021. Ti confermo che il cicalino è presente, ora seguo una strada differente, ho ordinato dei resistori campione da 1Ω e 10Ω di precisione ed alcune capacità sempre di precisione ma non elettrolitiche per creare un circuito R-C di valore certo e replicabile. Gli elettrolitici per loro natura inducono troppe variabili in sede di misura, provo questa seconda strada in attesa di qualche gradito suggerimento.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Piccolo problema con Peak ESR70 plus

Messaggio da Maxvarese »

La misura di bassi valori di resistenza è già di per sé sensibile alle piccolo variazioni dovute a cavi e contattazioni.
Potrebbe essere che lo strumento risenta dell' effetto memoria degli elettrolitici.
Anche io mi sono accorto di tali differenze ma non ciò mai dato peso, in quanto lo strumento serve solo a distinguere un condensatore buono da uno andato.
Potrei provare i segnali sui morsetti con l'oscilloscopio per capire cosa succede.
Avatar utente
EnzoF
Messaggi: 92
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 10:34

Re: Piccolo problema con Peak ESR70 plus

Messaggio da EnzoF »

Maxvarese ha scritto: mer 24 nov 2021, 15:48 La misura di bassi valori di resistenza è già di per sé sensibile alle piccolo variazioni dovute a cavi e contattazioni.
Potrebbe essere che lo strumento risenta dell' effetto memoria degli elettrolitici.
Anche io mi sono accorto di tali differenze ma non ciò mai dato peso, in quanto lo strumento serve solo a distinguere un condensatore buono da uno andato.
Potrei provare i segnali sui morsetti con l'oscilloscopio per capire cosa succede.
Ciao Max, grazie innanzitutto, si effettivamente il tutto è legato proprio agli elettrolitici sotto test ed una certa coerenza nelle misure mi è fondamentale per l'analisi che sto eseguendo. Proprio adesso ho fatto un paio di valori campione usando condensatori MKT da 1μF con in serie resistori da 1 e 10Ω, ed il Peak mi restituisce sempre lo stesso valore. Domani effettivamente vedo all'oscilloscopio cosa succede in fase di test, poi provo ancora per un paio di giorni e come credo ritroverò sempre gli stessi valori, allora chiuderò il post.
Cordialmente
Enzo
Rispondi