aspirabriciole per riparazioni

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
molarofrancesco
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 8:47

aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da molarofrancesco »

Ciao a tutti. Sono un tecnico dilettante e nel tempo libero mi piace montare e smontare varie elettroniche. Ho notato che molto spesso mi imbatto in dispositivi elettronici in cui si è accumulata molta polvere. Mi sono reso conto che l'unica soluzione al problema era acquistare un aspirabriciole. Conoscete qualche buona marca? Prima di tutto, è importante per me che il dispositivo sia in funzione da molti anni. Grazie.
Ultima modifica di molarofrancesco il lun 6 dic 2021, 2:39, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da Maxvarese »

Gli aspira briciole a batteria di solito non aspirono molto e e sono relativamente grossi.
Io porto l'oggetto da pulire in garage, e lo soffio con il compressore, poi pennello spazzolino da denti e cottonfioc con alcol isopropilico alla fine.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da blue3121 »

Concordo con Max
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
molarofrancesco
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 8:47

Re: aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da molarofrancesco »

Maxvarese ha scritto: ven 19 nov 2021, 12:51 Gli aspira briciole a batteria di solito non aspirono molto e e sono relativamente grossi.
Io porto l'oggetto da pulire in garage, e lo soffio con il compressore, poi pennello spazzolino da denti e cottonfioc con alcol isopropilico alla fine.
Ok ho capito. Grazie mille per il consiglio! Ho sempre pensato che un aspirapolvere portatile sarebbe stato utile in questo caso, ma come si è scoperto, questo non è del tutto vero. Grazie ancora comunque. È stato bello ricevere consigli da un amico più esperto.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da andrea78 »

La polvere accumulata, considerando anche i vapori presenti nell'aria (grassi dalla cucina, sudore), si stratifica, solidifica proprio.
Quella non attaccata, serve compressore e pennello. Con solo aspirapolvere togli molto poco. Per quella attaccata bisogna lavare con alcool isopropilico.
Per il compressore, fai attenzione perchè la forza dell'aria può riuscire a staccare qualcosa che non è fissato bene.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da blue3121 »

Concordo.
Molti usano le bombolette di aria compressa.
Io non sono dello stesso parere perché in tal caso non puoi regolare/decidere la pressione (forza) dell'aria che "soffia".
Migliore soluzione (per "soffiare"): compressore.
Poi vai di isopropilico, spazzolino... e poi ancora di compressore...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da andrea78 »

Le bombolette hanno anche un altro problema, producono condensa
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da blue3121 »

andrea78 ha scritto: dom 21 nov 2021, 20:16 Le bombolette hanno anche un altro problema, producono condensa
La condensa viene prodotta anche dai compressori per effettto Joule/Thomson ( lo ottieni espandendo velocemente un gas, tramite un ugello o una valvola di laminazione che abbassa rapidamente la pressione... ricorda la legge dei gas PV=nRT ).
Tale effetto è quello utilizzato per "condensare", raffreddando un gas.
Nel caso dell'aria, la prima cosa che condensa è l'acqua contenuta in essa, avendo la più bassa tensione di vapore tra le "sostanze" contenute nella miscela che costituisce (appunto) l'aria.
Lo scarico della condensa che hai sul serbatoio dei compressori è messo perché aumentando la pressione dell'aria (nel serbatoio) "abbassi" (rispetto alla miscela costituente tutta l' aria) la tensione di vapore dell' acqua e quindi separi (solo parzialmente) l'acqua dall'aria, nel serbatoio, ma non a sufficienza da non crearti condensa per effetto Joule/Thomson una volta che ritorna a pressione atmosferica (quando la usi).

Conclusione: col compressore limiti il "danno" ma non lo elimini.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da andrea78 »

Sì, quello che dici è corretto, ma devi considerare due cose. Il compressore, per la stessa legge dei gas, prima scalda l'aria durante la compressione, quindi quando si riespande sarà più calda rispetto alla bomboletta, ma soprattutto, nelle bombolette non c'è aria, ma una miscela di gas (tra cui Butano, Propano ed altri gas, tutti infiammabili) che sono compressi fino ad essere liquefatti. Quando si espandono, evaporano e sottraggono molto più calore di quanto fa l'aria del compressore solo per il fatto di espandersi.
stefano.s
Messaggi: 90
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 23:42

Re: aspirabriciole per riparazioni

Messaggio da stefano.s »

concordo
mai utilizzare bombolette di aria compressa per togliere la polvere dalle schede elettroniche
meglio l utilizzo di un compressore (oil free /lubrificazione a secco) con relativo filtro anticondensa + pennello
le bombolette contengono una miscela di gas liquesfatti ( butano,propano,isobutano,tetrafluoretano ecc. /infiammabili e tossici) che causano condensa.
per esempio se spruzzato su schede con trimmer ecc non evapora piu causando corticircuiti
Allegati
61Oo8ZFtcRL._AC_SL1001_.jpg
61Oo8ZFtcRL._AC_SL1001_.jpg (58.72 KiB) Visto 903 volte
Rispondi