KIT per iniziare a fare pratica

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da drpaolo »

Un alimentatore a 30 V CC è considerato a bassissima tensione, per cui problemi di sicurezza non ce ne dovrebbero essere, dal momento che probabilmente è un apparato in Classe III PELV . Questi apparati, anche in condizioni di guasto singolo, hanno una tensione di contatto (con l'utilizzatore) che non supera il limite della bassissima tensione.
Per essere certo di ciò devi verificare se, nel manuale di istruzioni o nell'imballo dell'apparato, ci sia il corrispondente certificato di conformità, firmato dal produttore.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da tiziao »

skymaster81 ha scritto: mar 16 nov 2021, 15:24
tiziao ha scritto: mar 16 nov 2021, 12:01 Ciao,
Alimentatore potresti anche cercarlo usato sul forum...
Libri NE "Elettronica partendo da zero" sono assai barocchi e rischiano di generare solo confusione.
Molto più interessante per spunti e circuiti da fare l' Handbook sempre di NE
Nel 3rd parlate di un libro Jackson quale ne ha editi a centinaia... forse quelli di Berlin?

Come forum stiamo valutando di fare alcuni libercoli monografici con uno stile simile ai decaloghi video... ne parleremo in uno dei blog... per ora stiamo impostando il progetto.
Il libro è Elettronica di Base (guida completa con esperimenti) di Delton T.Horn
All'epoca me l'ha regalato un mio amico che riparava tv. E' un vecchio libro, ma lo adoro. Riesco a capire quello che leggo, ed è impressionante per quanto è completo e ti rende operativo. Naturalmente da inquadrare per i principianti. Ti fa seguire un percorso per cui viene facile andare poi su altri libri ed integrare i dettagli.
Da una scorsa nella mia biblioteca non l' ho visto... se ci posti un link al libro o al pdf... sarebbe cosa gradita a molti.
skymaster81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 11:51

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da skymaster81 »

tiziao ha scritto: ven 19 nov 2021, 16:33
skymaster81 ha scritto: mar 16 nov 2021, 15:24
tiziao ha scritto: mar 16 nov 2021, 12:01 Ciao,
Alimentatore potresti anche cercarlo usato sul forum...
Libri NE "Elettronica partendo da zero" sono assai barocchi e rischiano di generare solo confusione.
Molto più interessante per spunti e circuiti da fare l' Handbook sempre di NE
Nel 3rd parlate di un libro Jackson quale ne ha editi a centinaia... forse quelli di Berlin?

Come forum stiamo valutando di fare alcuni libercoli monografici con uno stile simile ai decaloghi video... ne parleremo in uno dei blog... per ora stiamo impostando il progetto.
Il libro è Elettronica di Base (guida completa con esperimenti) di Delton T.Horn
All'epoca me l'ha regalato un mio amico che riparava tv. E' un vecchio libro, ma lo adoro. Riesco a capire quello che leggo, ed è impressionante per quanto è completo e ti rende operativo. Naturalmente da inquadrare per i principianti. Ti fa seguire un percorso per cui viene facile andare poi su altri libri ed integrare i dettagli.
Da una scorsa nella mia biblioteca non l' ho visto... se ci posti un link al libro o al pdf... sarebbe cosa gradita a molti.
In rete non l'ho trovato neanche io!
Posto la copertina.
Allegati
copertina.jpg
copertina.jpg (93.21 KiB) Visto 856 volte
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da tiziao »

Grazie per il libro :o
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da tiziao »

Alimentatore da laboratorio... stasera ne parlavo con drPaolo e in realtà non esiste un alimentatore da laboratorio decente a prezzo umano.

Questo è un problema sentito anche nelle forniture per i laboratori scolastici.

Senza promettere nulla forse studiamo un alimentatore stabilizzato ad hoc.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da andrea78 »

Spero di ritrovare informazioni, avevo visto il video di recensione di una scheda alimentatore che mi era sembrata molto buona.
Certo, non è un alimentatore completo, ma la cosa molto buona era che si trattava di un alimentatore doppio stadio: un primo stadio switching abbassava la tensione di ingresso ad una tensione intermedia, di pochi volt superiore alla tensione voluta in uscita. In cascata al primo stadio, c'era un regolatore lineare, che dissipava pochi watt visto i pochi volt di caduta tra la tensione intermedia e l'uscita. Quindi univa l'efficienza di un regolatore switching, con il basso ripple del lineare.
Non è un alimentatore completo, va aggiunto un contenitore, un trasformatore di ingresso, ponte, condensatori, voltmetro, ecc. Però il cuore c'è ed anche di qualità.
Spero di ritrovare informazioni più precise
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da scossa »

andrea78 ha scritto: ven 19 nov 2021, 19:33 Non è un alimentatore completo, va aggiunto un contenitore, un trasformatore di ingresso, ponte, condensatori, voltmetro, ecc. Però il cuore c'è ed anche di qualità.
Spero di ritrovare informazioni più precise
Praticamente la stessa idea di base che suggerivo io qualche post sopra (Riden RD6006)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da tiziao »

andrea78 ha scritto: ven 19 nov 2021, 19:33 Spero di ritrovare informazioni, avevo visto il video di recensione di una scheda alimentatore che mi era sembrata molto buona.
Certo, non è un alimentatore completo, ma la cosa molto buona era che si trattava di un alimentatore doppio stadio: un primo stadio switching abbassava la tensione di ingresso ad una tensione intermedia, di pochi volt superiore alla tensione voluta in uscita. In cascata al primo stadio, c'era un regolatore lineare, che dissipava pochi watt visto i pochi volt di caduta tra la tensione intermedia e l'uscita. Quindi univa l'efficienza di un regolatore switching, con il basso ripple del lineare.
Non è un alimentatore completo, va aggiunto un contenitore, un trasformatore di ingresso, ponte, condensatori, voltmetro, ecc. Però il cuore c'è ed anche di qualità.
Spero di ritrovare informazioni più precise
Questo https://www.youtube.com/watch?v=UlStD-YaYdE
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da andrea78 »

Esatto!
Mi sembrava di averlo visto in un video di altri, invece era proprio un video di Pier Aisa
Rispondi