KIT per iniziare a fare pratica

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
skymaster81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 11:51

KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da skymaster81 »

Ciao a tutti. Come anticipato nella mia presentazione, sono un grande appassionato di elettronica e per la prima volta, libri in mano, sto riuscendo (e cercando) a capirci qualcosa.
Ho terminato quella che è la parte analogica, ma la mia pratica si limita a simulazioni di esercitazioni in LTSpice. Vorrei iniziare a combinare qualcosa. A casa ho saldatore e multimetro. Vorrei prendere ora un piccolo alimentatore 30V 5A, ed un kit di componenti. Ho trovato questo https://www.amazon.it/Assortimento-comp ... 194&sr=8-7. Dovrei prendere pure una breadboard.
Che ne dite? Soldi persi o può andar bene per iniziare a sperimentare?
E poi..qui arriva il bello..con cosa iniziare? Esiste un libro con schemi facili tanto per iniziare a combinare qualcosa? Vorrei iniziare con circuiti a bassa tensione, perché ancora non ho sicurezza e ho una dannata paura di restare folgorato!
Grazie a tutti in anticipo.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da Guido »

skymaster81 ha scritto: lun 15 nov 2021, 18:53 Ciao a tutti. Come anticipato nella mia presentazione, sono un grande appassionato di elettronica e per la prima volta, libri in mano, sto riuscendo (e cercando) a capirci qualcosa.
Ho terminato quella che è la parte analogica, ma la mia pratica si limita a simulazioni di esercitazioni in LTSpice. Vorrei iniziare a combinare qualcosa. A casa ho saldatore e multimetro. Vorrei prendere ora un piccolo alimentatore 30V 5A, ed un kit di componenti. Ho trovato questo https://www.amazon.it/Assortimento-comp ... 194&sr=8-7.
Alla faccia dell'inizio ! In quel vassoio c'e' un tale ben di Dio da far morire di invidia chiunque. Mi hai ricordato quando ho scoperto l'esistenza delle classi sociali da ragazzino: era un'epoca in cui al massimo potevo sperare in una macchinina come regalo e un giorno scendendo le scale in un palazzo dove ero andato a consegnare la spesa ai "signori" sono passato accanto ad una porta aperta: c'era un magnifico plastico ferroviario che occupava l'intero salotto. Mi sono sentito morire :o :D :( :(
Dovrei prendere pure una breadboard.
Che ne dite? Soldi persi o può andar bene per iniziare a sperimentare?
E poi..qui arriva il bello..con cosa iniziare? Esiste un libro con schemi facili tanto per iniziare a combinare qualcosa? Vorrei iniziare con circuiti a bassa tensione, perché ancora non ho sicurezza e ho una dannata paura di restare folgorato!
Grazie a tutti in anticipo.
Io tempo fa ho scaricato da https://www.robertobizzarri.net/NE/ "imparare l'elettronica partendo da zero", ma oggi quest'ultimo link non mi funziona.
Se non dovesse funzionarti dovrei avere altro.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da andrea78 »

Io posso consigliarti di pensare a qualcosa da voler provare a realizzare.
Poi lo progetti e simuli, una volta che sul simulatore sei confidente di essere arrivato ad un buon punto, passi alla realizzazione.

Inizia in piccolo per prendere pratica con la progettazione, il calcolo dei componenti, non puntare subito troppo in alto.
Ti posso fare qualche esempio di oggetti che realizzai da ragazzo quando ho iniziato a smanettare con l'elettronica:

Amplificatore a transistor per cuffie (ai tempi avevo il Commodore 64, che non aveva uscita cuffie, aveva un'uscita audio mono che data l'impedenza alta necessitava di un amplificatore per poter ascoltare in cuffia).

Sirena. Parti da un oscillatore (io usai il flip flop a transistor) per produrre un tono a frequenza udibile. Poi lo complichi, cambiando una resistenza della base dei tempi, con un transistor BJT o MOSFET e fai in modo da poter variare la frequenza con una tensione. Infine questa tensione la vari con un altro oscillatore ed ottieni una sirena variabile.

Lampada d'emergenza.
Parti da un alimentatore già fatto, per non lavorare con la tensione di rete. Carichi la batteria quando è presente la tensione di uscita dall'alimentatore. Quando la tensione di alimentazione viene meno, accendi la lampadina con la batteria.

Qualunque cosa sceglierai di realizzare, il primo passo sarà scegliere come farlo (esempio, componenti discreti o circuiti integrati?) Fatta una scelta, progetta e simula. Se non sei convinto, rimetti in discussione e prova a simulare una soluzione alternativa.

Riguardo il kit dei componenti, sinceramente non so che dirti. Mio padre era del mestiere, componenti elettronici in casa c'erano già da prima che nascessi :-) Non ho mai dovuto acquistare dei kit, ho sempre fatto solo acquisti mirati se mi serviva qualcosa in particolare che non avevo. E quando mi serve un componente, ne compro sempre in quantità maggiore per averne di scorta. Poi man mano che rimedi schede guaste, hai scorte di componenti da smontare.
Certo c'è molta roba in quel kit, forse troppa per iniziare. Rischi che 3/4 di quei componenti non li userai mai
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da apollokid »

Sottoscrivo quanto ha detto andrea78 ed aggiungo che per iniziare credo sia meglio disporre di qualche bresdboard così da poter smontare e rimontare velocemente i circuiti senza dover fare ssldature.
Anche io avevo un po' di componenti misti in casa, molti di questi erano frutto di uno smontaggio di un vecchio televisore ed altre schede elettroniche di recupero che ho poi integrato man mano facendo acquisti mirati su Aliexpress.
Forse in quel kit c'è fin troppa roba che non userai mai e troppo poca che invece ti servirà (es. qualche integrato universale come un NE555 o un LM358 non dovrebbero mai mancare a mio avviso)

Per l'alimentatore se hai un buon sentore che non sarà un fuoco ti paglia ti consiglio di fare subito l'investimento e non pensarci più. Certo si riesce a partire anche con i trasformatori di recupero o le pile ma l'alimentatore è troppo utile e versatile. Una volta che ce l'hai poi scopri tanti di quegli usi che mai avresti pensato.
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da andrea78 »

Per l'alimentatore, a parità di spesa tra un alimentatore da 5A, ed uno con uscita duale e minore corrente, meglio il secondo.

Andiamo più sul complicato, mai puoi realizzare anche l'alimentatore
skymaster81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 11:51

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da skymaster81 »

o tempo fa ho scaricato da https://www.robertobizzarri.net/NE/ "imparare l'elettronica partendo da zero", ma oggi quest'ultimo link non mi funziona.
Se non dovesse funzionarti dovrei avere altro.
Questi due volumi li ho letti...ma sinceramente trovo migliore per me il percorso di un vecchio libro della Jackson.
Riguardo il kit dei componenti, sinceramente non so che dirti. Mio padre era del mestiere, componenti elettronici in casa c'erano già da prima che nascessi :-) Non ho mai dovuto acquistare dei kit, ho sempre fatto solo acquisti mirati se mi serviva qualcosa in particolare che non avevo. E quando mi serve un componente, ne compro sempre in quantità maggiore per averne di scorta. Poi man mano che rimedi schede guaste, hai scorte di componenti da smontare.
Certo c'è molta roba in quel kit, forse troppa per iniziare. Rischi che 3/4 di quei componenti non li userai mai
Io a casa non ho nulla. Acquisti mirati alla fine, fra spese di spedizione, quantità minime comprabili, tempi di consegna etc mi fanno perdere tempo e cmq penso che alla fine vado a spendere anche di più.
Sottoscrivo quanto ha detto andrea78 ed aggiungo che per iniziare credo sia meglio disporre di qualche bresdboard così da poter smontare e rimontare velocemente i circuiti senza dover fare ssldature.
Si, al momento ho intenzione proprio di iniziare con breadboard.
Forse in quel kit c'è fin troppa roba che non userai mai e troppo poca che invece ti servirà (es. qualche integrato universale come un NE555 o un LM358 non dovrebbero mai mancare a mio avviso)
Questi due integrati sono presenti nel kit! :lol:

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, alla fine credo che lo prenderò questo kit, mi faccio il regalo di natale, altrimenti lavorare, fare sacrifici ogni giorno, non serve a niente!

Per l'alimentatore invece non ho capito bene. Io ho visto alimentatori 30V 5A intorno a cinquanta euro. Il duale costa un botto in più! Ma è proprio necessario per un completo principiante?
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da tiziao »

Ciao,
Alimentatore potresti anche cercarlo usato sul forum...
Libri NE "Elettronica partendo da zero" sono assai barocchi e rischiano di generare solo confusione.
Molto più interessante per spunti e circuiti da fare l' Handbook sempre di NE
Nel 3rd parlate di un libro Jackson quale ne ha editi a centinaia... forse quelli di Berlin?

Come forum stiamo valutando di fare alcuni libercoli monografici con uno stile simile ai decaloghi video... ne parleremo in uno dei blog... per ora stiamo impostando il progetto.
skymaster81
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 2 nov 2021, 11:51

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da skymaster81 »

tiziao ha scritto: mar 16 nov 2021, 12:01 Ciao,
Alimentatore potresti anche cercarlo usato sul forum...
Libri NE "Elettronica partendo da zero" sono assai barocchi e rischiano di generare solo confusione.
Molto più interessante per spunti e circuiti da fare l' Handbook sempre di NE
Nel 3rd parlate di un libro Jackson quale ne ha editi a centinaia... forse quelli di Berlin?

Come forum stiamo valutando di fare alcuni libercoli monografici con uno stile simile ai decaloghi video... ne parleremo in uno dei blog... per ora stiamo impostando il progetto.
Il libro è Elettronica di Base (guida completa con esperimenti) di Delton T.Horn
All'epoca me l'ha regalato un mio amico che riparava tv. E' un vecchio libro, ma lo adoro. Riesco a capire quello che leggo, ed è impressionante per quanto è completo e ti rende operativo. Naturalmente da inquadrare per i principianti. Ti fa seguire un percorso per cui viene facile andare poi su altri libri ed integrare i dettagli.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da tiziao »

Il libro è Elettronica di Base (guida completa con esperimenti) di Delton T.Horn
All'epoca me l'ha regalato un mio amico che riparava tv. E' un vecchio libro, ma lo adoro. Riesco a capire quello che leggo, ed è impressionante per quanto è completo e ti rende operativo. Naturalmente da inquadrare per i principianti. Ti fa seguire un percorso per cui viene facile andare poi su altri libri ed integrare i dettagli.
Molto bene.... si dovrebbe trovare facilmente in rete in formato pdf
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: KIT per iniziare a fare pratica

Messaggio da drpaolo »

Posso consigliarti ?

Acquista solo strumenti professionali, anche se il tuo è un laboratorio hobbistico e parti con:
  • alimentatore duale lineare, con le due uscite separate o collegabili in serie o in parallelo (0-30 V; 2 A minimo) con regolazione separata delle soglie di corrente e di tensione. Costa un poì caro, ma è lo strumento indispensabile per qualsiasi laboratorio e ti durerà decenni, se ben costruito. La regolazione della soglia di corrente ti eviterà numerose fritture miste di componenti elettronici.
  • Basetta breadboard di primissima qualità; questo è veramente un consiglio 'da amico'. Io uso delle basette Experimentor di GSC che -dopo 40 anni di servizio- funzionano ancora perfettamente. Nelle basette breadboard scegli la marca (...ma anche qui...) e non comprare MAI unbranded a basso costo.
Rispondi