millivolt su tensioni dc su oscilloscopio digitale

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
advices techno
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 17 ott 2021, 13:27

millivolt su tensioni dc su oscilloscopio digitale

Messaggio da advices techno »

Salve a tutti sono un neofita degli oscilloscopi ho preso un YEAPOOK ADS1014D 2 in 1 Digital Oscilloscope Signal Generator with 2 Channels 100Mhz di cui lascio il video https://www.youtube.com/watch?v=w80Pi30 ... ICESTECHNO
Ora ho dei dubbi quando vado a misurare tensioni superiori a 5 volt la scala delle divisioni sopra i 2.5 volt tipo 200mv 100mv e 50mv salgono sopra e non riesco a fargli scendere allego il link a pinterest https://www.pinterest.it/advicest/pins/.
Ora vorrei sapere se mi devo dotare di una sonda (in dotazione due da 100mhz con 1x e 10 x) per fare queste misure se sia normale oppure l apparato è difettoso.
Mettendo la sonda fisicamente a 10x la situazione migliora , ma rimango nel dubbio , di fatti ho preso lo strumento per testare alimentatori atx con il carico elettronico che devo prendere , poi un altra info come faccio a testare i quarzi l osc ha integrato un gen di funzioni.
Grazie in anticipo a quelli piu esperti di me che mi vorranno aiutare .
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: millivolt su tensioni dc su oscilloscopio digitale

Messaggio da Maxvarese »

Per misurare una tensione di 5 Volt con accoppiamento dc devi selezionare una scala di, per esempio,di 2,5 Volt divisore, considerando uno schermo con 8 divisori verticali si potranno visualizzare tensioni da + a - 10 Volt.
Se usi una scala verticale così ristretta è normale che la lettura sia fuori scala.
Per gli atx se voi misurare i disturbi in uscita vanno Quasi sempre bene le tue sonde, se vuoi anche ripararli, ti servirà un trasformatore d'isolamento e una sonda 100x.
Rispondi