Switching….troppi disturbi !!

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Etabetas
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 11:15

Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da Etabetas »

Salve a tutti !

Solo un forum così vasto e competente credo possa aiutarmi per un mio problema !

In un mio progetto ( utilizzante un PIC), ho esigenza, per motivi di spazio e di potenza, di utilizzare un alimentatore in tecnologia switching da 12V 2-3 A.

Utilizzando un lineare (con il classico trasformatore magnetico) tutto FUNZIONA a meraviglia ma….appena alimento il tutto con un alimentatore switching COMMERCIALE il micro “impazzisce!”, non sto ad annoiarvi sul progetto solo vi dico che usa il Clock interno a 8 MKz e l’interrupt del TMR1 ad 1 ms, utilizzando un alimentatore a commutazione proprio non va!

Ho provato vari alimentatori (switching),

Chiedo a voi se è come, magari un filtro all’ingresso, come risolvere il problema. O se ci sono alimentatori fatti “a regola d’arte “ per cui eliminano il disturbo parassita della commutazione switching.

Nel ringraziarvi tutti in anticipo, attendo suggerimenti e/o soluzioni….Pier che ne dici !!!!

Saluti a tutti, e grazie dell’attenzione.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da tiziao »

Ciao,
primo non si capisce se il micro va a 3V3 o a 5V.
Comunque la risposta è semplice il cablaggio o il pcb del micro sono una sozzeria:
  • probabilmente manca un paino di massa sotto il micro
  • i bypass vanno messi come consiglia il datasheet del micro
  • le piste sono troppo lunghe
I switching commerciali raramente sono problematici... al limite usa un modulino Traco o Murata che sono di provata fede.
Etabetas
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 11:15

Re: Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da Etabetas »

Ciao “tiziao” si scusa ma ho dimenticato alcune indicazioni !

Allora il micro è alimentato a 5V.
Per bypass cosa intendi ?
I piani di massa sono sul Top Layer e Button Layer con dei via’s, non so se sono sufficienti.
Per piste lunghe cosa intendi ? Tra i segnali per il gestire il display ad esempio non superano il cm.

Scusami per tutte le domande che ti ho fatto ma, vorrei capire meglio e se il caso correggere dove posso aver sbagliato.

Grazie se vorrai aiutarmi ancora.

Etabetas
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da tiziao »

Ciao,
  • per bypass intendo i condensatori di filtraggio da 100n che vanno messi sulle alimentazioni in prossimità del micro
  • uno di questi condensatori da 100n andrebbe messo dove l' alimentazione di ingresso entra nella scheda
Pubblica lo schema e la stampa dei due layer del rame che vediamo di capire.
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da blue3121 »

...e magari anche qualche foto del prototipo...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Etabetas
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 11:15

Re: Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da Etabetas »

Ciao, credo di essere stato un po’ superficiale nella spiegazione è mi scuso per questo !

Mi spiego meglio, il progetto è un orologio radio controllato con un ricevitore (modulo DCF77) che tramite un’antenna appunto, permette la ricezione di un segnale radio a 77,5 KHz, opportunamente convertito (dal modulo stesso), il micro riceve in un pin il segnale 0 (0V) e 1 (5V) logici. Poi ovviamente l’algoritmo dentro il micro provvede alla decodifica è relativa interpretazione dello stesso visualizzando il tutto su LCD.

Dico questo perché avevo sbagliato a spiegarvi il problema, non è il micro che “impazzisce” ma, quando alimento il tutto con uno switching la ricezione del segnale dal modulo risulta talmente disturbata che nessun algoritmo di correzione dell’errore risulta efficace, mentre con una alimentazione “lineare” funziona alla perfezione.
Il progetto ha anche a bordo un RTC, questi funziona perfettamente confermando che il micro funziona alla perfezione è che solo il modulo antenna risente dei disturbi dello switching.

La corretta ricezione del segnale è iniettato nel pin preposto del micro è visualizzato tramite un LED che ogni secondo si accende seguendo la “trama”di decodifica.

A questo punto non so dove intervenire con eventuali filtri….in quanto, credo, che l’antenna del ricevitore cattura on-air l’oscillazione dello switching stesso, sbaglio qualcosa ?

Per le foto o altro NON ci sono problemi, solo che nel caso, preferisco mandare un video, se possibile e vi spiego il perché!
Nel caso lo mando.

Ho notato una cosa strana, togliendo dalla 230v l’alimentatore (switching ovviamente), fino a che le capacità interne allo stesso non si sono scaricate, continua a disturbare il segnale, il LED lampeggia più volte al secondo confermando i disturbi in essere (deve lampeggiare 1s).

A questo punto non so cosa fare !

Attendo eventuali dritte e vi ringrazio, per il solo fatto di avermi dedicato del tempo..

Ciao

Etabetas
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da andrea78 »

Alimenta con un alimentatore lineare ed accendi lo switching collegandoci un altro carico, vedi se il disturbo viene captato lo stesso in aria. Meglio ancora se alimenti con una batteria in modo da non ricevere disturbi neanche dalla linea elettrica.

Attendiamo qualche foto, qualche dettaglio in più
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da tiziao »

Sicuramente c' è un errore macroscopico probabilmente sulle masse.... servono schema e foto del pcb.
Con gli alimentatori si alimentano anche delle RIAA che lavorano con segnali bassissimi.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da Guido »

andrea78 ha scritto: dom 21 nov 2021, 14:31 Alimenta con un alimentatore lineare ed accendi lo switching collegandoci un altro carico, vedi se il disturbo viene captato lo stesso in aria. Meglio ancora se alimenti con una batteria in modo da non ricevere disturbi neanche dalla linea elettrica.

Attendiamo qualche foto, qualche dettaglio in più
Direi che e' la prova principale da fare per capire se il segnale disturba via antenna o via collegamenti di alimentazione. Nel primo caso la vedo dura: si potrebbe provare a cambiare lo switching con uno che lavori su una frequenza molto diversa perche' e' facile che entri nei 77 khz. In alternativa schermare l'alimentatore in un case metalllico ?
Nel secondo caso impedenze sui fili di alimentazione+capacita' di filtro+schermatura.
Non ho detto niente di nuovo ma ormai l'ho scritto ...
Etabetas
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 24 ott 2020, 11:15

Re: Switching….troppi disturbi !!

Messaggio da Etabetas »

Grazie a tutti “Tiziao, Guido, Andrea78l” !!

Appena ho un minuto farò tutte le prove che mi avete proposto, in special modo quella di usare un carico sullo switching SEPARATAMENTE.

Ma secondo voi andiamo a trovarci in qualche “ armonica “ della fondamentale ?

Grazie a tutti.

Appena fatte le prove vi aggiorno..


Saluti

Etabetas
Rispondi