Mixer Audio + PC

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Rispondi
Giovi27
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 14:51

Mixer Audio + PC

Messaggio da Giovi27 »

Buonasera a tutti e buona domenica, vi scrivo per chiedervi un suggerimento. Ho deciso di dare una bella spolverata e una sistemata al mio vecchio impianto stereo formato da amplificatore Akai a90, lettore CD technics, piastra cassette della Pioneer e sintetizzatore radio della Pioneer. Il tutto è collegato alla amplificatore sopra che ha un uscita LINE REC che era collegata ad un no vecchio mixer analogico ALCOOGI, a cui sono molto affezionato.
Il mixer in questione viene connesso al PC LINE IN con cavo jack - RCA. Quando collego il mixer anche da solo senza nessun apparecchio si sente un fortissimo rumore di alternata sulle casse del PC. Ricordo che l'ha sempre fatto, visto che l'ho smontato per fare un po' di pulizia ai potenziometri e dare una controllata generale, secondo voi come come si potrebbe risolvere questo problema??
So che nei PC fissi l alimentatore interno ha la massa collegata alla messa a terra, mentre il mio mixer non ha messa a terra, potrebbe essere uno dei motivi per cui si sente questa interferenza? Potrebbe servire collegare una messa a terra al telaio metallico del mixer o non serve a nulla? E la prima idea che mi è venuta in mente... Accetto tanti altri consigli 😁😁😁 grazie mille e un saluto a tutti.
Campus
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 11:00

Re: Mixer Audio + PC

Messaggio da Campus »

Buonasera Giovi

il consiglio che mi sento di darti è di verificare passo dopo passo dove si introduce il ronzio. Ad ogni passaggio verifica l'audio in ascolto sul PC.
1 Primo test: collega il solo cavetto jack-RCA al pc e , sarebbe opportuno cortocircuitare gli ingressi sulle boccole RCA, visto che dovrebbero essere spinotti basta avvolgerli con un pezzetto di filo nudo o, in alternativa, un pezzetto di stagnola.
2 procedi collegando il solo mixer (nessuna sorgente collegata al mixer e tutti i volumi al minimo) ma senza collegare la spina di alimentazione.
3- Collega la spina di alimentazione del mixer senza accenderlo.
4 Accendi il mixer.
5 alza gradualmente il solo livello del master (se presente).
6 collega una ad una le sorgenti e alza il relativo livello di ingresso.

Se il ronzio si manifesta subito, cioè nei punti 1 o 2 o 3, prova a collegare a terra il mixer con un cavetto attorcigliato ad una vite del telaio metallico del mixer e l'altra estremità del cavo al polo centrale della spina di alimentazione del mixer che avrai collegato alla stessa presa multipla dove hai collegato il pc.
Se il ronzio appare al punto 4 dovresti verificare che non sia il mixer stesso a generare il ronzio (alimentatore difettoso o condensatori andati) collegandolo ad un altro amplificatore o misurando con un tester la presenza di residui di alternata sulle uscite.
Se il ronzio appare al punto 6 occorre fare la prova di messa a terra delle sorgenti con il pezzetto di cavo.
Se non ne vieni a capo allora l'ultima spiaggia è quella di isolare galvanicamente i due circuiti. Ti segnalo questo semplice e pratico accessorio su Amazon (o alibaba, Bangood, ecc) https://www.amazon.it/dp/B07Z5RXJWS/?co ... _lig_dp_it

Ciao, Marco
Rispondi