Problema Digital Delay su Korg Poly 800 MKii

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
ManuelM81
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 1 nov 2021, 11:52

Problema Digital Delay su Korg Poly 800 MKii

Messaggio da ManuelM81 »

Ciao a tutti, vi scrivo per vedere se assieme riusciamo a risolvere questo problema.

Anni fa ho acquistato questo Sintetizzatore come non funzionante sapendo già che avrei potuto ripararlo trattandosi di una stupidaggine, di fatti aveva solo bisogno di sostituire la batteria tampone e ricaricare i suoni originali. Perfetto, si è messa a funzionare alla grande, tranne per il Digital Delay, quello non ha mai funzionato ed ora vi dico le prove che ho fatto.

Vi allego il Service Manual in modo che possiate consultare gli schemi, spero di non violare nessuna regola del forum condividendo un link dropbox:
https://www.dropbox.com/s/6ktnvpgzhgqt9 ... l.pdf?dl=0

Dunque, a pagina 25, nel trafiletto in basso a destra c'è scritto che il Digital Delay è controllato dall'integrato IC25 (74HC174) ed i parametri vengono regolati tramite gli switch FET - F1 e F3.

Gli switch però non permettono di regolare solo il Digital Delay ma anche l'EQ che funziona perfettamente, quindi per logica sono indotto a pensare che il problema non siano loro.

Come prima cosa ho controllato i puinti di test con l'oscilloscopio ma non danno alcun segno, così ho provato a sostituire l'integrato IC25 mettendolo su zoccolo nel caso di altri test, ma anche lui non ha risolto il problema.

Quello che noto è che in cuffia, con il volume al massimo e provando a regolare le funzioni del Delay dal pannello pulsanti del synth, si sentono dei "tic", come se i pulsanti stiano effettivamente attivando qualcosa (magari i FET?).

Ho controllato le tensioni agli integrati ma come riferimento ho solo quelle dei singoli datasheet e diciamo che a memoria (perchè non ci guardo da un po') tutto corrisponde.


Ho pensato che a questo punto il problema potrebbe essere software e non hardware, online vendono le eprom con il firmware aggiornato a 10 euro, ma prima di provare a caso preferisco cercare di capire il più possibile fin che non diventa l'ultima spiaggia :lol:

Per ora vi ringrazio!
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problema Digital Delay su Korg Poly 800 MKii

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Bisognerebbe controlare anche il MPD65010CW-113 che dovebre contenere i suoni in memoria per poi riprodurli in ritardo
ManuelM81
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 1 nov 2021, 11:52

Re: Problema Digital Delay su Korg Poly 800 MKii

Messaggio da ManuelM81 »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 4 nov 2021, 14:18 Bisognerebbe controlare anche il MPD65010CW-113 che dovebre contenere i suoni in memoria per poi riprodurli in ritardo
Ti ringrazio per la risposta. Ricordo di averlo controllato per le mie capacità ma lo rifarò prestandoci più attenzione.
Ho pensato anche che potesse essere un problema di clock sull' MPD65010CW-113 ma altre funzioni che lo utilizzano vanno correttamente.
ManuelM81
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 1 nov 2021, 11:52

Re: Problema Digital Delay su Korg Poly 800 MKii

Messaggio da ManuelM81 »

Poco fa avendo 10 minuti di tempo ho controllato il clock sull'integrato MPD65010CW-113 e non c'è, nessun segnale, così come in tutti gli altri integrati che hanno un clock-in.
Sul manuale ci sono i punti di test per controllare l' S/H Clock ed anche li niente segnale!

Ho seguito un po' lo schema testando i vari IC ma non sono riuscito a capire quale genera il segnale di clock... Non ho controllato sull'altra scheda ma appena avrò più tempo proseguo la mia ricerca!
ManuelM81
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 1 nov 2021, 11:52

Re: Problema Digital Delay su Korg Poly 800 MKii

Messaggio da ManuelM81 »

Aggiornamento:

Sulla scheda KLM-1032 il clock c'è ovunque. Seguendo lo schema però non ho trovato collegamenti che lo portino alla scheda KLM.-779, quindi se ho capito bene ci dev'essere una sezione che lo dovrebbe generare anche sulla KLM-779, ma non riesco a capire esattamente quale.
Qualche idea? :?:
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Problema Digital Delay su Korg Poly 800 MKii

Messaggio da andrea78 »

Bel mistero, anch'io non riesco a capire lo schema.
Partendo da IC18 (uPD-65010), il clock è il pin 63, ma questo (passando attraverso 3 operazionali), viene da TC9154 che è un controller di volume.
ManuelM81
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 1 nov 2021, 11:52

Re: Problema Digital Delay su Korg Poly 800 MKii

Messaggio da ManuelM81 »

andrea78 ha scritto: lun 8 nov 2021, 21:27 Bel mistero, anch'io non riesco a capire lo schema.
Partendo da IC18 (uPD-65010), il clock è il pin 63, ma questo (passando attraverso 3 operazionali), viene da TC9154 che è un controller di volume.
Esattamente, a sua volta il TC9154 ha il clock in comune con il TC9156 (IC5) che arriva dal IC25 tramite (perdonatemi, non so come si chiamano) la bandierina SC. Al IC25 arriva dal IC23, ma da qui le mie capacità nel comprendere lo schema si fermano.
Rispondi