come utilizzare al meglio la regolazione corrente in un LM723

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

come utilizzare al meglio la regolazione corrente in un LM723

Messaggio da Santeweb »

Propongo questo argomento, mi sono imbattuto in diversi schemi per l'utilizzo del regolatore LM723,ma non ho mai ottenuto buoni risultati, studiando il datasheet ho notato che tra il piedino 2 e il piedino 3 , in teoria, se viene inviata una tensione con riferimento negativo ( ingresso invertente)al piedino 2 e il positivo al 3 , se questa tensione inviata raggiunge i 0,7 volt manda il circuito in protezione di sovracorrente e inibisce l'uscita sul piedino 10, ho provato a inviare tramite un potenziometro collegato in parallelo ad una resistenza shunt di 0,27 ohm collegata in serie all'uscita di alimentazione dell'alimentatore , riesco ad ottenere a secondo del flusso di corrente anche valori superiori ai 0,7 volt , ma applicando poi questa tensione tra i due piedini citati non succede nulla.
vorrei sapere se qualcuno ha un'idea già messa in pratica per sfruttare questa proprietà del regolatore LM723, grazie
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: come utilizzare al meglio la regolazione corrente in un LM723

Messaggio da pgv »

A guardare il datasheet si direbbe che l'ingresso "Current Limit" piloti la base di un transistor NPN il cui emettitore e' collegato al piedino "Current Sense" e il cui collettore e' collegato all'uscita dell'Error Amplifier interno (nonche' il'ingresso "Compensation") che poi pilota lo stadio di uscita:

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm723 ... e.com%252F a pagina 15

Quindi la tensione tra CL e CS dovrebbe essere positiva, non negativa, per mandare il transistor in conduzione. Attento alla numerazione dei piedini, ciascun package ce l'ha diversa.
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: come utilizzare al meglio la regolazione corrente in un LM723

Messaggio da Santeweb »

Ciao , concordo sulla tua valutazione, effettivamente ho indicato erroneamente quale positivo e negativo del segnale, sono comunque riuscito a far regolare la corrente come viene indicato dal datasheet, ma non è una regolazione ottimale, se si alza la tensione di uscita la corrente non rimane costante e si alza di conseguenza.il mio intento era di avere un controllo in corrente costante ma non è possibile con il solo lm723,
Per contro ho realizzato un circuito basato da un operazionale e sono riuscito ad avere un controllo in corrente anche con l'aumento della tensione.
Ottimo circuito per la ricarica di batterie.
questo il link dove ho trovato lo schema e applicate le formule per il calcolo delle resistente di partitore:http://www.pclaboratorio.com/myprojects/generatore.htm
Rispondi