Multimetro Wavetek dm27xt

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1957
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Ricevo Da Stefano.s frequentatore del forum, il multimetro sopra citato.
Stefano mi dice che il multimetro non esegue nessuna misura.
A puntali aperti sulla misura di tensioni e correnti il display rimane fisso su OL e tale condizione non cambia anche cortocircuitando i terminali.

Sulla misura di resistenza a terminali aperti ,sempre OL e questo sarebbe corretto visto che tra i puntali abbiamo una resistenza infinita ma anche cortocircuitandoli la misura non scende a zero, ad eccezione della portata 2000 Mohm dove a terminali cortocircuitati viene vista una resistenza di 10 Mohm che sale progressivamente sino a OL quando i puntali vengono aperti con il comportamento tipico di una capacità che si carica.

Il test di continuità funziona ma senza la rilevazione della tensione di giunzione (Sempre OL)
Invece è funzionante la misura della frequenza 8-) anche se starata e con una scarsa sensibilità.
Allegati
Fonte la rete
Fonte la rete
wavetek-dm27xt_CC032_E13204624-0_0.jpg (148.77 KiB) Visto 965 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1957
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Prima di aprire lo strumento, con l'ausilio di un altro multimetro ho verificato che in modalità voltmetro il multimetro in riparazione non presentasse qualche anomala tensione sulle boccole, ne impedenza stranamente bassa.
In modalità Ohm meter ho inserito resistenze di diverso valore tra i puntali, misurando la tensione ai loro capi con un secondo multimetro, rilevando delle tensioni coerenti.
(Traduzione: il multimetro sta facendo circolare una corrente nella resistenza per cercare di misurarla)
Per ora, la mia speranza / sospetto e che a causa di un guasto si sia creato un percorso parallelo che porta una tensione anomala nella parte di condizionamento.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1957
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Poi vi racconterò cosa sto facendo, ma ora mi rivolgo a voi navigatori seriali.
Vorrei conoscere la funzione di questo 062D JRC, in rete si trova in vendita, ma misteriosamente anche chi lo vende non fornisce il datasheet, i link non funzionano? :?
Alcuni sostengono sia un micro altri un interruttore a stato solido cmos? :shock: viva la fantasia...
Allegati
20211028_082104_crop_640x480.jpg
20211028_082104_crop_640x480.jpg (225.87 KiB) Visto 919 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 884
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da blue3121 »

“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1957
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Grazie blue, considerandolo un op amp, le tensioni hai sui pin sono normali sembra funzionante.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1957
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Ho verificato le giunzioni dei diodi e dei bjt a partire dalla zona d'ingresso (proteziini) sino alla zona vicino l'ic che gestisce il display senza trovare nulla di anomalo.
Stessa cosa per resistenze e condensatori, anche i due al tantalio (Sempre presunti colpevoli ) sono risultati buoni.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

La batteria é buona?
A volte alcuni multimetri danno valori a caso quando le batterie sono scariche
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1957
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Si, riguardo la batteria, mi sono dimenticato di riferire un altra anomalia, l'indicatore di batteria scarica rimane sempre acceso anche fornendo 9 Volt con un alimentatore.
La cosa si fa interessante.. ;)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Cerca il riferimento di voltaggio e vedi se funziona corretamente
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1957
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Multimetro Wavetek dm27xt

Messaggio da Maxvarese »

Si buona idea, ma non solo, ho trovato il datasheet dell' integrato che pilota il display lcd, quando potrò tornare in lab ho in mente tre verifiche che dovrebbero farmi identificare il problema.
Rispondi