Problemino con multimetro GVDA GD118D

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Problemino con multimetro GVDA GD118D

Messaggio da Guido »

Comprato da Aliexpress nel Novembre 2020. All'apertura della confezione ho scoperto che impiega due batterie a bottone CR2032 da 3 V. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che nella confezione c'erano, oltre alle due batterie, anche altre due batterie di riserva e un giorno fa ho capito il motivo: all'accensione il display e' rimasto spento. In questi mesi l'ho usato pochissimo. Le batterie vecchie a vuoto hanno una tensione rispettivamente di 2,9 e 2,8 V , ma andrebbero misurate con un piccolo carico. Mi e' bastato vedere che cambiando le batterie il tutto ha ripreso a funzionare, ma ovviamente non lascero' le batterie all'interno. Come e' stato gia' detto non e' adatto per controllare componenti montati sul circuito.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Problemino con multimetro GVDA GD118D

Messaggio da giovy87 »

Ciao guido,

io purtroppo nella mia confezione non le ho trovate, comuque ho riscontrato il tuo stesso problema multimetro utilizzato poco e dopo qualche mese le batterie erano a terra.
Sostituite con delle duracel qualche giorno fa, le voglio lasciare all'interno perchè voglio capire se con delle pile di maggiore qualità il comportamento cambia oppure c'è un difetto di progetto che mantiene attivo il multimetro anche da spento. dovrei provare con un alimentatore da banco a vedere l'assorbimento da spento.
Tu ci hai provato ?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Problemino con multimetro GVDA GD118D

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Consumo o no resta il fatto che la capacità delle pile a bottone é molto bassa rispetto alle AA
Ad esempio una CR2032 ha 210mA contro piu di 2500mA per una AA che anche considerando 3v contro 1.5v sono sempre molti di piu
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Problemino con multimetro GVDA GD118D

Messaggio da Guido »

giovy87 ha scritto: mar 21 set 2021, 22:23 Sostituite con delle duracel qualche giorno fa, le voglio lasciare all'interno perchè voglio capire se con delle pile di maggiore qualità il comportamento cambia oppure c'è un difetto di progetto che mantiene attivo il multimetro anche da spento. dovrei provare con un alimentatore da banco a vedere l'assorbimento da spento.
Tu ci hai provato ?
No, non ho provato. Ho dato per scontato che ci fosse un assorbimento eccessivo ad apparato spento. Purtroppo l'interrutore sara' elettronico e invece che elettromeccanico. Sicuramente come riferito da Hero la capacita' della batteria influisce, ma ad apparato spento l'aasorbimento tollerabile non dovrebbe superare i microampere come nei PC dove le CR2032 durano anni anche ad apparato spento.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Problemino con multimetro GVDA GD118D

Messaggio da giovy87 »

ciao guido no fatto una prova scollegando le due batterie e ho alimentato con 6V il multimetro interponendo un altro strumento in scala mA e ho visto che in standby l'assorbimento è 0,023mA ossia 23microA onestamente mi sembra tutto nella norma.
Purtroppo avere due pile in serie potrebbe causare autoscariche perchè basta che una delle due va in perdita si porta dietro l'altra...
Comunque ho postato i dati perchè magari possono essere d'aiuto....
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Problemino con multimetro GVDA GD118D

Messaggio da Guido »

Leggo solo ora 14 Novembre questa tua risposta e facendo un po' di calcoli :
capacita' in mA/h = 220
ore di scarica continuna 220/0,023 = 9565 ore
9565 /24 = 398 giorni
a me sono durate 10 mesi, quindi 300 giorni circa

A questo punto diventa verosimile che le batterie fornite siano di pessima qualita' anche se ci sarebbe un margine di dubbio: quella capacita' fornita con i datasheet di 220 mA/h https://html.alldatasheet.com/html-pdf/ ... R2032.html
viene calcolata con la scarica fino 2,0 V. Quando io ho tolto le batterie dallo strumento a vuoto segnavano un valore di 2,9-2,8 V quindi si potrebbe suppore che il mulimetro non si accenda piu' con tensione della batteria ben superiore a 2,0 V, e che quindi la capacita' di batteria sfruttabile da quello strumento sia molto piu' bassa della capacita' teorica max.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Problemino con multimetro GVDA GD118D

Messaggio da Maxvarese »

La teoria di Guido mi sembra verosimile, può essere che il multimetro " non riesca a usare tutta la pila" perché
ha bisogno di tutta la tensione.
Mi ricordo che quando lo vidi mi sembrò subito strano che un multimetro dotato di torcia andasse con le bottone.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Problemino con multimetro GVDA GD118D

Messaggio da Guido »

Io ho scritto:
Guido ha scritto: dom 14 nov 2021, 23:58 a me sono durate 10 mesi, quindi 300 giorni circa
In realta' le batterie potrebbero avere una autonomia molto inferiore, in quanto non accendevo il multimetro da circa 5 mesi.
Rispondi