Generatore di segnali MHS 5200P

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Rispondi
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Generatore di segnali MHS 5200P

Messaggio da gico750 »

Salve a tutti, da un po di tempo ho questo generatore di segnali, 25Mhz due canali, è funzionante, con tanto di collegamento USB al PC e relativo software.
Sul pannello posteriore presenta tra le altre cose, le uscite dei canali CH1 e CH2 "power out" ma collegando la sonda dell'oscilloscopio non trovo nessun segnale, avete informazioni a riguardo? forse sbaglio qualcosa? In ogni caso non riesco a capire a cosa serve quest'uscita se non alimentata o se probabilmente non funziona.
Sul manuale viene indica come connettore presente sul pannello posteriore ma non specifica null'altro.
In foto (internamente) potete notare a sinistra la scheda regolatore di tensione con tanto di raffreddamento...
avrei un'altra domanda, quando collego all'uscita normale frontale un piccolo altoparlante, il segnale si distorce molto forse per via dell'assorbimento della cassa, ecco perché vorrei capire come usare le uscite posteriori che dovrebbero essere di potenza.

Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi a comprendere.
rear.jpg
rear.jpg (99.11 KiB) Visto 857 volte
interno mhs5200.jpg
interno mhs5200.jpg (248.04 KiB) Visto 857 volte
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Generatore di segnali MHS 5200P

Messaggio da gico750 »

problema risolto.
utilizzando la sequenza di tasti che riporta il manuale a pag.14 l'uscita posteriore si abilita, il manuale in mio possesso era di un'altra serie di MHS e non indicava nulla a riguardo....infatti altri generatori MHS 5200 con sigla diversa ad esempio MHS 5200A oppure solo MHS 5200 non hanno i connettori posteriori per le uscite power...

Rimanendo in argomento, questo generatore funziona bene ed è abbastanza completo però pecca in alcune cose come ad esempio distorsione delle forme d'onda quando si arriva alla frequenza limite.
In rete ho trovato un interessante lavoro fatto da un appassionato riguardo un miglioramento al dispositivo che gli consente di migliorare l'uscita del segnale anche alla massima frequenza.
Procederò ad un upgrade del generatore sostituendo i chip dei canali CH1 e CH2.
I chip originali sono dei AD812 (operazionali) mentre monterò dei THS3092 stessa piedinatura ma con una velocità di risposta molto più elevata.
Ho già ordinato i componenti, appena arrivano aggiornerò l'argomento, magari può essere utile a qualcun 'altro.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Generatore di segnali MHS 5200P

Messaggio da Maxvarese »

Un altro trucco con questi generatori dds per ottenere minore distorsione è quello di continuo dopo
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Generatore di segnali MHS 5200P

Messaggio da gico750 »

maxvarese....attendiamo... :D
Rispondi