Componenti e Test

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
MarcoZen
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 11 giu 2020, 15:49
Località: Verona

Componenti e Test

Messaggio da MarcoZen »

Buona sera,
non funzionava più l'alimentatore del mio pc portatile.
emetteva solo un fischio intermittente (come una specie di allarme) e controllando sono risalito trasformatore alta frequenza. misurando con il tester ho un'avvolgimento in corto....ho visto in alcuni post che se alimento lo switching e passo la sonda dell'oscilloscopio sopra (al trasformatore presunto rotto) dovrebbe darmi delle letture anomale è vero? o altri test posso fare?


vi allego due componenti (foto ) dei quali non sono riuscito a trovare i data sheet e del trasformatore. ps fanno parte di un alimentatore switching marca hp per pc portatile grazie

domanda: perché possono esserci di un trasformatore all' interno degli switching?
Allegati
IMG_20210820_210020.jpg
IMG_20210820_210020.jpg (91.87 KiB) Visto 1617 volte
2021-08-19-18-33-56-153 .jpg
2021-08-19-18-33-56-153 .jpg (77.53 KiB) Visto 1617 volte
2021-08-19-18-24-53-777 .jpg
2021-08-19-18-24-53-777 .jpg (70.05 KiB) Visto 1617 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Componenti e Test

Messaggio da blue3121 »

...ridotti maluccio... ma quella "cosa impiastricciata" di color chiaro tra le piste che cosa è ?
Io inizierei (ma è solo un timido inizio) dal ripulire drasticamente tutto ciò che c'è di estraneo tra una pista e l'altra e tra i componenti del circuito...
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Componenti e Test

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

blue3121 ha scritto: ven 20 ago 2021, 21:46 ...ridotti maluccio... ma quella "cosa impiastricciata" di color chiaro tra le piste che cosa è ?
Io inizierei (ma è solo un timido inizio) dal ripulire drasticamente tutto ciò che c'è di estraneo tra una pista e l'altra e tra i componenti del circuito...
Quella bianca é una specie di colla siliconica che mettono tra i componenti e il case per evitare che ci balli dentro (o anche per bloccare i componeti piu grossi )
Comunque che il transformatore sia in corto non é strano perche di solito hanno resistenze molto basse anche sotto a 1ohm
andrea78
Messaggi: 213
Iscritto il: dom 2 mag 2021, 18:58

Re: Componenti e Test

Messaggio da andrea78 »

A me sinceramente sembra strano che il trasformatore sia in corto circuito. Per carità, tutto è possibile, ma è il componente più robusto di tutto l'alimentatore.
Quali verifiche hai fatto per arrivare al trasformatore?
MarcoZen
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 11 giu 2020, 15:49
Località: Verona

Re: Componenti e Test

Messaggio da MarcoZen »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: sab 21 ago 2021, 9:31
blue3121 ha scritto: ven 20 ago 2021, 21:46 ...ridotti maluccio... ma quella "cosa impiastricciata" di color chiaro tra le piste che cosa è ?
Io inizierei (ma è solo un timido inizio) dal ripulire drasticamente tutto ciò che c'è di estraneo tra una pista e l'altra e tra i componenti del circuito...
Quella bianca é una specie di colla siliconica che mettono tra i componenti e il case per evitare che ci balli dentro (o anche per bloccare i componeti piu grossi )
Comunque che il transformatore sia in corto non é strano perche di solito hanno resistenze molto basse anche sotto a 1ohm
grazie ieri ho fatto un'altro test provando a misurare con la sonda dell'oscilloscopio (portando la sonda a pochi cm dalla carcassa del trasformatore mi segnava circa 100hz..può essere segno che con stia lavorando bene? ho non serve a niente il test?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Componenti e Test

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

MarcoZen ha scritto: lun 23 ago 2021, 15:31 grazie ieri ho fatto un'altro test provando a misurare con la sonda dell'oscilloscopio (portando la sonda a pochi cm dalla carcassa del trasformatore mi segnava circa 100hz..può essere segno che con stia lavorando bene? ho non serve a niente il test?
Per fare queste misure servirebbe una sonda apposita e un analizzatore di spettro
altrimenti in mod molto casalingo conetti il mosetto di massa al puntale dell'oscilloscopio e mettiti in modalita fast Fourier transform (FFT).
Altrimenti acora piu semplice ti colleghi al primario del transformatore
MarcoZen
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 11 giu 2020, 15:49
Località: Verona

Re: Componenti e Test

Messaggio da MarcoZen »

potrei testare l'uscita so che il trasformatore ha 4 morsetti
2 sono insieme e gli altri 2 sono collegati singolarmente....
se metto la sonda su i due morsetti e mi sposto con il coccodrillo di massa per vedere se gli altri due se si vede qualcosa? potrei provare con il tester prima..
poi non riuscendo a trovare i data sheet dei due controller non riesco a capire come funzionano e se si.
ti ringrazio
Rispondi