Recensione Pro'sKit MT-2017N

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Avatar utente
Marco1971
Messaggi: 780
Iscritto il: mer 18 lug 2018, 17:38
Località: Lucca
Contatta:

Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da Marco1971 »

Recensione multimetro o come si usava un tempo definirli, tester analogico Pro'sKit MT-2017N.

https://www.youtube.com/watch?v=RGz-Opi10Qw

Marco
sandor626
Messaggi: 178
Iscritto il: mer 6 feb 2019, 18:35

Re: Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da sandor626 »

buon livello del PCB ( inteso anche come precisione delle resistenze ) , ma nessuna parola sulla tipologia del galvanometro ( imperniato, taut band) e della sua precisione meccanica . Nel dubbio meglio un buon vintage
Marco 86
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 7 gen 2021, 11:06

Re: Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da Marco 86 »

ma ci sono problemi di precisione oppure è la costruzione del galvanometro a lasciare dubbi. Possiedo un vecchio 680 R 3° serie del 1976, meglio restare sull ' ICE ??
grazie per lo spazio.

Marco.
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da fmnardini »

ciao a tutti,

l'MT-2017N è un tester buono per quello che costa (lo pagai meno di 25 euro... 5 anni fa...). Ha feature interessanti per un tester analogico: il null VDC, ad esempio, utile quando non si conosce la polarità di una tensione per evitare che l'ago sbatta sul fondo scala di sinistra in caso di inversione di polarità.

Arrivò fuori specifica, procedetti a calibrazione in autonomia per avere più precisione. Da allora nessun problema. L'ho usato abbastanza e ripeto, buon tester per il prezzo dichiarato.

Detto ciò, gli ICE (i 680R, ad esempio, terza e quarta serie) rispetto a questi sono avanti anni luce sulla qualità del galvanometro.

se qualcuno vuol comprarlo e c'è bisogno di prove specifiche, posso farle.

saluti a tutti,

FM
Marco 86
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 7 gen 2021, 11:06

Re: Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da Marco 86 »

Buon pomeriggio FM,

grazie per la risposta, dispongo come scrivo in traccia di un vecchio 680 R 3°serie del 1976 ed ancora è molto preciso grazie alla sua costruzione accurata di un tempo.

Desideravo prendere un 2° analogico e visto questi MT, ci avevo messo l ' occhio non solo per il prezzo, ma per la praticità, mi frena un po' la risposta, o forse meglio gli attuali 680 G che ci sono adesso, non so però come siano gli attuali galvanometri dell ' ICE.

In buona sostanza sono un po' indeciso, abituato con il 680 vecchio che se la batte con il digitale sull ' orlo dello spessore della lancetta.

Ma è possibile ricalibrare l ' MT 2017 o similari 2018 ..ecc..

Grazie mille per lo spazio e buona serata.

Marco.
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da fmnardini »

Ciao Marco86,

ti rispondo con riflessioni sparse basate sulla mia esperienza. Non prenderle per oro colato, sono soggettive.

1) da quello che ho letto in giro, i tester ICE fatti in questi ultimi anni (il 680R VII serie, per capirsi o varianti contemporanee) non sono paragonabili in qualità rispetto ad un 680R, III serie (quello che hai tu). Il problema è che costano molto... e spendere quei soldi non vale la pena, secondo me...

2) l'MT è una opzione interessante: versatile, fai il suo dovere, offre feature interessanti, lo porti in giro... se cade non muori di infarto... il tutto per 25 euro... il compromesso rispetto ad un 680R storico è molto diverso... questa riflessione mi ha portato a comprarlo anni fa e tuttora ne sono convinto.

3) io nel tempo ho comprato vari ICE più a scopo di collezione che per altro... mi piace ripararli e dargli nuova vita. se mediti l'acquisto di un ICE, vale la pena di presenziare subito.it alla ricerca di qualche "gemma" usata pochissimo che paghi il giusto e che ti dà la qualità di un tempo. il mio ultimo 680G è stato un acquisto su subito.it da una persona che l'aveva trovato nel magazzino del nonno. Il tester (del 1987) era ancora chiuso nel suo imballo originale, mai aperto. L'ho pagato 60 euro spedito. Non è facile ma facendo così hai modo di comprare oggetti validi con la vecchia qualità.

4) la taratura dell'MT è semplice avendo un buon multimetro con classe di precisione più alta e un alimentatore lineare buono. posso fare approfondimento a riguardo. :)

I hope it helps!

a presto, saluti

FM
Marco 86
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 7 gen 2021, 11:06

Re: Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da Marco 86 »

In primis grazie per la risposta che apprezzo, infatti i modelli di 680 G / R attuali giustamente come scrivi, non sono ai livelli di quelli storici e con un prezzo elevato.
Sinceramente posso tentare l ' acquisto dell ' MT anche in virtù del prezzo più calmierato ed interessante anche il " null vdc " che pone al riparo di qualche colpo inverso dell ' ago.

Vedo di acquistare un MT magari un 2017 o più recenti secondo ciò che trovo.

Un pomeridiano saluto a presto.
Grazie 1000.

Mrc
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da fmnardini »

di nulla, Marco!

aggiungo che un utilizzatore dell'MT-2017N è Luigi di Donato nei suoi video.

Vedi il tester qui: https://youtu.be/4Wh_t9yp5OI?si=2PciXotyvjeBkS0D

e in altri video recenti.

saluti

Franco Maria
Steve
Messaggi: 246
Iscritto il: ven 24 dic 2021, 21:07

Re: Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da Steve »

chiedo se qualcuno ha voglia di rispondere ad un vecchio post.

Ma che differenza c'è fra un MT-2017 e un MT-2017N ?

e l'MT-2019

digitando su Google la sigla, si trovano link dell'MT-2017 a 20 euro (aliex), ma fin anche a 159 euro... c'è una versione originale e una fake cinese ?
fmnardini
Messaggi: 105
Iscritto il: gio 27 ago 2020, 21:38
Località: Montecatini Terme
Contatta:

Re: Recensione Pro'sKit MT-2017N

Messaggio da fmnardini »

Ciao Steve, buonasera,

qui: http://catalog.prokits.com.tw/now/en_us ... index.html

a pagina 38, trovi la descrizione dei due modelli Pro's kit con le specifiche tecniche.

hope it helps.

ciao!

FM
Rispondi