Riparazione carica batterie camper.

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Gianni.ss
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 giu 2021, 14:16

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Gianni.ss »

Grazie a tutti x i consigli
Brizz83
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 2 apr 2023, 14:31

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Brizz83 »

Buongiorno, sono nuovo della community. Anche io ho lo stesso problema. Sei riuscito a risolverlo ? Ho il dubbio che il problema possa risiedere nel pannello di controllo.
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da gio64 »

bho non ha fatto sapere piu nulla
Brizz83
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 2 apr 2023, 14:31

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Brizz83 »

Provo a riepilogare il problema e le prove che ho fatto per capire se qualcuno ha idea di cosa accade:
Dal pannello di controllo del camper, un Rimor brig super '98, accendo la linea luci con un tasto fisico che rimane in posizione. Facendo questo si sente il relé della centralina che fa Clack e tutto funziona normalmente. Dopo circa un minuto (facendo le varie prova varia da 58 a 64 secondi e mi sembra che con il freddo il tempo diminuisca) il relé si stacca (il tasto rimane in posizione accesa) . Rimettendo il tasto su off e subito dopo su on riparte il countdown e dopo lo stesso tempo il relè si spegne. Se si trattasse di un problema di surriscaldamento di qualche componente le volte successive durerebbero meno.
Ho provato a cambiare la batteria del camper che alimenta ol tutto, a togliere tutti i carichi staccando le uscite dalla centralina, staccare tutti i fusibili collegati alle varie utenze ma niente.
I contatti sono tutti puliti senza ossidazioni.
Nella centralina c'é un po' di polvere.
Non riesco a capire se il problema dello spegnimento sta nella centralina o nel quadro comandi in quanto sono collegate da una morsettiera con 16 fili fini e c'é diversa circuiteria nel quadro.
Le mie ipotesi sono 2:
- qualche componente del quadro comandi non funziona bene e dopo un minuto invia alla centralina il segnale di spegnere (penso che il tasto fisico sia solo l'input ma qualcosa poi invia il segnale alla centralina)
- la centralina ha qualcosa che non va e non invia abbastanza corrente al relè per tenerlo in posizione.. o forse il relè non va.. o non so che altro.
La centraline é la stessa del primo post: cbe A910-6

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Brizz83
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 2 apr 2023, 14:31

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Brizz83 »

Aggiornamento: il problema risiede sicuramente nella centralina, sono riuscito a escludere il pannello di controllo dalle possibili cause.
Ora l'ho aperta e smontata isolando la scheda con l'ingresso 12 v e il relé che si spegne da solo.
Nei prossimi giorni la porterò da un tecnico che ripara questo genere di cose sperando che trovi il problema e soprattutto la soluzione
Brizz83
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 2 apr 2023, 14:31

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da Brizz83 »

Aggiornamento: il tecnico ha fatto qualche controllo ma senza scheda tecnica dice che é impossibile capire il problema. Ha fatto un tentativo sostituendo l'integrato ma la situazione é peggiorata, non funzionava più nulla. É stato rimesso l'originale e sono tornato a casa alla situazione di partenza.
Facendo qualche altro test ho visto che l'integrato staccava perché in input aveva un valore in uscita da un condensatore che appena si dava tensione era 12.7 ma poi scendeva fino a circa 7 v nel giro di un minuto circa e staccava. Inoltre con il tester collegato il valore scendeva più velocemente (circa 20 secondi). Insospettito ho provato a cambiare il condensatore e voilà... Tutto funziona correttamente.
Il condensatore é quello da 47 .
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri camperisti. Allego la foto della scheda dove si vede il condensatore blu che ho sostituito.
Allegati
Screenshot_2023-04-29-22-24-56-503_com.whatsapp.jpg
Screenshot_2023-04-29-22-24-56-503_com.whatsapp.jpg (97.48 KiB) Visto 808 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Riparazione carica batterie camper.

Messaggio da blue3121 »

Se ritieni che sia da chiudere il thread aggiungi
[RISOLTO] -
al titolo del primo post.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi