Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Prima di cominciare con la ricostruzione dello schema, ho verificato la bontà delle giunzioni dei diodi e dei transistor, e se ci fossero capacità in perdita.
Tutto bene tranne questo diodo che risultava sempre aperto anche in polarizzazione diretta.
L' ho dunque dissaldato, il diodo in questione è siglato 1n823a, si tratta di uno speciale diodo zener da 6,2 Volt con compensazione della deriva termica, quindi credo sia normale risulti aperto anche in polarizzazione diretta.
Sull' datasheet non vi sono indicazioni in tal senso, ne è riportato uno schema equivalente, ma credo che si tratti di fatto di uno zener con un diodo in antiserie con deriva opposta.
Allegati
20210612_163628_crop_640x480.jpg
20210612_163628_crop_640x480.jpg (174.13 KiB) Visto 1708 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

La tensione in uscita che alimenta la bobina d'appertura della valvola è regolata dal transistor npn 2n1711, visibile nel dissipatore a stella.
Il transistor a sua volta è controllato dall' op amp ab820an visibile in foto, che ha sul suo ingresso invertente una tensione di 23 Volt ( vicina a quella d'alimentazione ) e una di 0 Volt all' non invertente, tale pin è direttamente collegato alla presa sull' pannello posteriore con la dicitura extern set point.
Allegati
20210612_163628_crop_640x480.jpg
20210612_163628_crop_640x480.jpg (204.57 KiB) Visto 1708 volte
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da pgv »

Prima di diventare matto con la ricostruzione degli schemi, la valvola proporzionale che deve essere pilotata funziona? Perche' per esperienza personale hanno una certa facilita' a guastarsi (magari dipende dai modelli).
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Grazie per l'intervento, giusta osservazione.
Io non vado per aziende a fare assistenza, queste elettroniche da riparare mi vengono passate da chi le sostituisce nella speranza di poterle riutilizzare.
Presumo la macchina sia gia' stata riparata con un controllo usato funzionante.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da pgv »

Da esperienza pregressa con "bestiole" del genere, hanno due opzioni per selezionare il set point (punto di lavoro), ossia un potenziometro o equivalente sul pannello frontale e un ingresso esterno. In assenza di controllore esterno non mi stupisce che ci siano 0 V all'ingresso dell'AD820 che deve ricevere il livello di controllo esterno. Trovo un po' strano che sull'ingresso invertente ci siano 26 V perche' in genere si lavora con 10 V ma non vuol dire. Lo 050 dice 10 V oppure un potenziometro da 100 kOhm (e io proverei dapprima a collegare il potenziometro esterno).

Ora non so se e' il caso dello 040, ma lo 050 della stessa serie opera una valvola "analogica", ossia una valvola che cambia apertura in maniera continua e non solo aperto/chiuso, e la opera in un modo un po' particolare, riscaldando un elemento meccanico che cambia lunghezza e quindi blocca piu' o meno il passaggio del gas. La valvola e' alimentata tra 0 e 20 V e con un massimo di 0.5 A, per cui una volta connesso il potenziometro io andrei a vedere il livello della tensione che alimenta la valvola (senza collegarla) cambiando il potenziometro esterno (o anche quello sul pannello frontale, in realta'). Puo' darsi che sia "morto" l'alimentatore di potenza della valvola.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Grazie pgv, sembri conoscere meglio di me questa elettronica, io invece la sto scoprendo con un paziente lavoro di retroingegneria, per caso lavori per Satis o Optotec?
La tensione sull' ingresso invertente è di 23 Volt, la tensione d'alimentazione dell' op amp è di 24.
Da data sheet questo è consentito in quanto la tensione sugli ingressi può arrivare a essere uguale a quella dei rail d'alimentazione, ma con tale polarizzazione l'uscita commuterebbe positiva solo se l'ingresso non invertente venisse collegato al positivo d'alimentazione.
Non vorrei che la sua reale funzione fosse quella di comparatore usato come temporizzatore.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da pgv »

Andando un po' a lume di naso perche' questa unita' specifica non l'ho incontrata, mi sembra che si possa affermare che:

1. il pannello frontale serve per misurare il vuoto (misuratore analogico in alto a sinistra), dare il set-point (potenziometro multigiri in alto a destra), cambiare i parametri del controllore PI (Reset Time => parametro per la componente integrale I, Prop Gain => parametro per la componente proporzionale P). Toccare questi due comandi cambia la responsivita' dell'apparecchio. La componente P serve per accelerare o rallentare il cambiamento dell'uscita di controllo a seconda di quanto si sia lontani dal punto di lavoro desiderato, la componente I invece serve da "memoria" per cui piu' il dispositivo passa tempo sempre dalla stessa parte del punto di lavoro desiderato piu' aggiunge una componente che aumenta il cambiamento dell'uscita rispetto al solo effetto della componente Proporzionale. Per ora poco importa ai fini della riparazione... E infine, c'e' il bottone per accendere e spengere. Forse c'e' anche un altro interruttore che non vedo bene sotto la manopola di Prop Gain. No, ce ne deve essere un altro, sotto la manopola del Reset Time. Magari serve ad escludere la componente Integrale a ad utilizzare un controllore puramente Proporzionale, non so perche' non riesco a vedere la scritta.

OK, ho trovato una foto piu' chiara:
https://www.ebay.com/itm/142074458159
sotto la manopola del Reset Time c'e' un fusibile, il misuratore in alto a sinistra misura la corrente usata per riscaldare la valvola e in basso nel mezzo c'e' una lampadina mentre sotto la manopola Prop Gain c'e' un interruttore.

Inoltre, qui https://www.psi.ch/sites/default/files/ ... 2_2002.pdf ho letto che sul lato destro dell'unita' dovrebbe esserci l'interruttore che seleziona controllo interno o esterno. Se c'e', conviene partire in controllo interno. Ci sono per caso altri connettori per un sensore o per la valvola? Mi manca un connettore per chiudere il cerchio, ci vuole un sensore di feedback e una valvola controllata per poter operare un controllore PI, e io non vedo abbastanza connettori.

La foto di http://www.tecvision.ch/Vide/automatic_ ... rme_10.htm e' interessante in quanto mostra un corto tra I e R per il controllo esterno (terra quindi zero?).

2. sul pannello posteriore X2 dovrebbe essere l'uscita che controlla la valvola remota, altrimenti non vedo proprio dove possa collegarsi. I due contatti cortocircuitati Auto Close devono servire per selezionare se forzare la chiusura della valvola (col corto inserito) o no (senza corto). L'RVG 050 ha una seconda connessione per una valvola aperta/chiusa che garantisce la chiusura della linea se il dispositivo si spenge. Pero' mi manca la connessione per il misuratore di pressione che provvede il segnale di feedback. L'ingresso di set point dovrebbe essere E(arth) la carcassa, R(eturn) il riferimento e I(nput) l'ingresso tra 0 e +10 V, e sospetto che le uscite sottostanti siano da utilizzare per produrre il segnale tra 0 e +10 V. Il potenziometro multigiri sul pannello davanti dovrebbe produrre anche lui una tensione tra 0 e +10 V. Mi viene il dubbio che il Set Point esterno non sia invece il sensore di feedback? Nel manuale dello 050 parla di sensori di pressione con uscite massime di +1 V per i quali non sarebbe permesso eccedere il valore di "100" (+1V) sul multigiri, per cui magari a quello servono le varie uscite in basso dietro: se il sensore di pressione esce solo con 0..+1V conviene alimentare il potenziometro esterno tra 0 e +1 V e conservare tutta la gamma.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Grazie pgv, ora devo riprendere con questo oggetto, tra poco me ne arrivano 5 da riparare.
Nel frattempo ho recuperato il manuale, stranamente è tutto leggibile tranne lo schema elettrico della scheda principale.
:( :(
https://drive.google.com/file/d/1-zQz64 ... p=drivesdk
Dovrò indagare un po per rispondere alle tue domande.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Ora che mi è arrivato un intero scatolone di questi apparecchi e il sevice manual il lavoro deve riprendere.
Sto approntando un banco di test con un circuito che simuli la presenza della valvola d'immisione per verificare il comportamento degli apparecchi prima di cominciare con la ricerca dei guasti.
Allegati
20220709_111137_copy_640x480.jpg
20220709_111137_copy_640x480.jpg (218.34 KiB) Visto 652 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Riparazione unità di controllo valvola immissione gas

Messaggio da Maxvarese »

Per comprendere in maniera semplice il meccanismo d'azione di questo apparecchio, potremmo equipararlo a un amplificatore d'errore di un regolatore lineare.
Una tensione di riferimento interna, viene confrontata con un segnale in uscita di un sensore di pressione, la valvola viene pilotata in modo da annullare la differenza tra i due segnali.
Essendo molti, invece di ripararli singolarmente, preferisco identificare prima i guasti ed utilizzare i peggiori come parti di ricambio.
Il primo in foto ha un problema al trasformatore, alimentato da esterno ha ripreso a funzionare.
(Vedi cavetti furbi attaccati al ponte)
Rispondi