Sensori di peso HX711 interfacciati a Thingspeak

Progetti Arduino
Rispondi
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Sensori di peso HX711 interfacciati a Thingspeak

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ciao a tutti, sto costruendo una bilancia per controllare da distanza il peso delle mie arnie e per fare ciò ho comprato i sensori di peso Hx711 (https://www.amazon.it/ILS-carico-Strain ... 0762&psc=1). Ho provato con un semplice arduino e dopo vari tentativi sono riuscito a farli funzionare, però volevo collegarli tramite una scheda ESP8266 al web server thingspeak.com. Su internet ho trovato qualche sketch ma nessuno di questi funziona. Avete qualche sketch già funzionante da potermi passare per cortesia.

(Lo sketch a parere mio più interessante è questo: https://iotdesignpro.com/projects/smart ... easurement, ma oltre a non inviarmi dati sul thingspeak, fa uscire lettere casuali sulla porta seriale (pur avendo il baud-rate uguale a quello dello sketch))
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Sensori di peso HX711 interfacciati a Thingspeak

Messaggio da pgv »

Allora, i caratteri "spazzatura" all'inizio delle comunicazioni possono essere una conseguenza del download del programma e del reset iniziale. Grufolando un po' con Google ho trovato la seguente citazione:

On reset, ESP8266 hardware default baud ... y default.

Il chip si sveglia con un baud rate assurdo, e questo genera i caratteri "spazzatura" iniziali.

Ho provato a rimuovere le chiamate alla libreria HX711 e alla libreria Thingspeak, e a introdurre qualche Serial.print() di debug. Mi sembra di poter affermare che e' la chiamata a wire.begin(D2, D1) (che ho dovuto modificare in Wire.begin(2,1) affinche' compilasse, non so da dove vengano codeste macro) che crea problemi. I pin I2C hardware SDA e SCL sull'ESP8266 sono 4(SDA) e 5(SCL), e questo puo' essere un problema. Dopo aver sostituito la chiamata con wire.begin(4, 5) riesce ad inizializzare la libreria I2C e comincia a cercare (invano) di connettersi al WiFi indicato. A questo punto conviene inserire le seguenti linee di codice, almeno in fase iniziale:

Codice: Seleziona tutto

  WiFi.begin(ssid, password); // Questa linea gia' e' presente nello sketch indicato!!! Quelle seguenti no
  while (WiFi.status() != WL_CONNECTED) {
    delay(500);
    Serial.print(".");
  }
per avere un riscontro del progresso della connessione a WiFi.

Spero che quanto sopra riesca utile.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Sensori di peso HX711 interfacciati a Thingspeak

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Buonasera pgv. Ti ringrazio per la risposta esaustiva, a riguardo, io dell’LCD non ne ho bisogno per quello che devo fare. Si potrebbero rimuovere tutte le linee di codice dello schermo e magari fare stampare sul monitor seriale quello che in origine veniva stampato a schermo?
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Sensori di peso HX711 interfacciati a Thingspeak

Messaggio da pgv »

A prima vista non dovrebbe esserci nessuna controindicazione, tanto piu' che comunque il sistemino non opera senza seriale perche' deve fare la taratura con un peso noto. La sola cosa e' che la Serial scorre mentre sull'LCD riscrivi nella stessa posizione.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: Sensori di peso HX711 interfacciati a Thingspeak

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ah ok. Va bene ti ringrazio, proverò a farlo funzionare 👍

Buona serata
Tommaso
Rispondi