Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
gico750
Messaggi: 75
Iscritto il: dom 2 feb 2020, 14:28

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da gico750 »

Meraviglioso... l'idea di mettere uno strumento analogico per misurare i watt sarebbe davvero perfetto, resto comunque curioso di sapere quel trasformatore che scopo ha in uscita su quel altoparlante....
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da tiziao »

gico750 ha scritto: gio 29 feb 2024, 11:02 Meraviglioso... l'idea di mettere uno strumento analogico per misurare i watt sarebbe davvero perfetto, resto comunque curioso di sapere quel trasformatore che scopo ha in uscita su quel altoparlante....
Lo strumento sarà digitale.... per farlo analogico serve un voltmetro grande e va ridisegnata la scala.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da tiziao »

gico750 ha scritto: gio 29 feb 2024, 11:02 Meraviglioso... l'idea di mettere uno strumento analogico per misurare i watt sarebbe davvero perfetto, resto comunque curioso di sapere quel trasformatore che scopo ha in uscita su quel altoparlante....
Il trasformatore serve ad amplificare il segnale.... anche se sembra un poco forzato in quella posizione.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da tiziao »

Se poi vuoi spendere ancora meno e realizzare un carico non induttivo (almeno in teoria), acquista 40 resistori a film di carbone da 2 W ciascuno e mettili in parallelo, saldandoli tra due piastre millefori 100x160 mm.
Otterrai un carico da 8 Ohm circa, 80 Watt di dissipazione; a prezzi RS circa 4,5 € di resistori più 4 € circa di piastre millefori in bachelite.

In parallelo al carico, inseribile con un deviatore che tenga una certa potenza, metti un condensatore da 1 uF 400 VL, che ti servirà a visualizzare la risposta al gradino su carico reattivo.
Ciao Paolo,
bella idea sembra di essere tornati ai vecchi tempidi NE in cui facevamo orrendi accrocchidie resistenze antiinduttive.

Il tutto per provare i trasmettitori.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 709
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da scossa »

tiziao ha scritto: gio 29 feb 2024, 22:03
...sembra di essere tornati ai vecchi tempidi NE in cui facevamo ....
Piccolo O.T.: visto che eri dell'ambiente, mi sai dire perché le varie riviste di N.E. cominciavano quasi sempre da n.ri di pagine improbabili, tipo 258 come nella sopra citata rivista n.81 ?
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da tiziao »

scossa ha scritto: gio 29 feb 2024, 23:28 Piccolo O.T.: visto che eri dell'ambiente, mi sai dire perché le varie riviste di N.E. cominciavano quasi sempre da n.ri di pagine improbabili, tipo 258 come nella sopra citata rivista n.81 ?
Presumo che fosse legato al contratto con il distributore che si aspettava una rivista al mese.

Visto il perenne ritardo sull' uscita si facevano i fantomatici numeri doppi.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da tiziao »

tiziao ha scritto: gio 29 feb 2024, 22:56 https://it.aliexpress.com/item/10050044 ... pt=glo2ita

Con 15 res da 0,27R 5W si fa un banco da 4R 150W ;)
Da valutare l' opzione di usare anche le casse come carico e misurare la potenza istantanea... in questo si metteuno strumentino analogico.
Serve un moltiplicatore analogico e una manciata di componenti.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da pgv »

tiziao ha scritto: gio 29 feb 2024, 22:56 https://it.aliexpress.com/item/10050044 ... pt=glo2ita

Con 15 res da 0,27R 5W si fa un banco da 4R 150W ;)
Attenzione all'occhiolino! Magari 75 W, ma 150 W no. Se dissipi 150 W nelle 15 resistenze e la potenza si suddivide ugualmente (caso piu' favorevole) allora ognuna si trova a dover dissipare 10 W che e' un tantinello al di sopra del rating individuale di 5 W!
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Carico fittizio per misure oscilloscopio su amplificatore audio

Messaggio da tiziao »

TP236 prima versione.jpg
TP236 prima versione.jpg (110.65 KiB) Visto 167 volte
Piastra per 30 res da 5W per il wattmetro sotto le resistenze usate per le dimensioni:


https://eu.mouser.com/ProductDetail/KOA ... jWpRjhM%3D
Rispondi