schede di alimentazione

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: schede di alimentazione

Messaggio da scossa »

Sbaglio o è un BGA :shock: un po' difficile da utilizzare per un hobbista.

Comunque, opinione personale, mi sembra una preoccupazione eccessiva; i 78xx sono piuttosto protetti, mi sembra ci siano in giro mille mila schede di alimentazione di svariate tipologie di device che li utilizzano (ancora) senza ulteriori protezioni a valle. Altrimenti poniamoci il tarlo che potrebbe guastarsi anche il semiconduttore che protegge l'IC e inseriamo una protezione per la protezione ... :)
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: schede di alimentazione

Messaggio da blue3121 »

scossa ha scritto: sab 2 apr 2022, 13:13 Sbaglio o è un BGA :shock: un po' difficile da utilizzare per un hobbista.
In effetti anche solo per fare dei test non è di utilizzo a dir poco agevole.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: schede di alimentazione

Messaggio da pgv »

E' vero, ma nella famiglia c'e' per esempio questo:

[url]https://www.maximintegrated.com/en ... ils/tabs-2[/url]

che e' un SMD "normale". Comunque, era solo per evidenziare il fatto che si trovano soluzioni precotte (senza voler togliere niente al piacere della sperimentazione).
Rispondi