schede di alimentazione

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da Maxvarese »

Questo è un esempio di protezione proposto dal buon Pier.
https://youtu.be/7rTfKqlvBKs
Si può partire da qui per creare qualcosa di adatto al tuo caso, magari ricorrendo a un riferimento di tensione regolabile per determinare con maggiore accuratezza la tensione d'intervento.
Considera che questo circuito cura la sovratensione generando un cortocircuito in uscita, cosa che non piacerà al regolatore.
Ma visto che la sovratensione si presenterà solo se il regolatore fosse già guasto credo non sia un problema
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da antonioN »

scusate se mi sono assentato per qualche giorno ma avevo il covid e avevo paura di passarvelo :lol:
ho rivisto il video di Pier, e ho appena chiesto come dimensionare R1 in ohm e in watt e C1 in capacitá
attendo sue o vostre
un saluto

Antonio
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da antonioN »

queste sono risposte di Pier che ho trovato nei commenti del suo video.

"La R1 deve essere dimensionata per innescare in maniera efficiente SCR. Quindi a seconda del tipo di SCR che scegli puo' cambiare. In pratica il dato importante è la corrente di gate necessaria per la accensione. In teoria più corrente dai a SCR più lo accendi velocemente e prima interviene SCR."

"La corrente che entra nel gate è la differenza tra la corrente che scorre nel TVS e quella che scorre su R1. Quindi più alzi il valore di R1 più aumenti la corrente di gate di SCR e più lo accendi velocemente. Considera che una volta acceso la corrente di gate non conta più. E' di natura impulsiva e quindi la R deve essere dimensionata di conseguenza. Per tararla meglio sarebbe utile anche una resistenza in serie al gate, così si può' lavorare sul partitore di tensione"

nel video aveva utilizzato
C1 100nF
TS820600T
P6kE12CA
R1 100 ohm 2 W
un saluto

Antonio
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da antonioN »

ho riutilizzato pari pari i componenti usati da Pier ora come li modifico in base ai miei
500mA, 12V
500mA 9V
100mA 5V
100mA 3,3V
???
grazie mille in anticipo
Allegati
schede ali.JPG
schede ali.JPG (61.72 KiB) Visto 3052 volte
un saluto

Antonio
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da Maxvarese »

L
Ultima modifica di Maxvarese il mar 11 mag 2021, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da Maxvarese »

Cosi non funzionerà, Lo zener è al contrario, il condensatore non va in serie al gate ma in parallelo alla resistenza.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da antonioN »

se per te va bene quello vecchio lo cancello almeno non abbiamo schemi errati in giro in modo da non confonderci e posto quello che dovrebbe essere corretto
a dire il vero credevo di aver selezionato il bidirezionale non so come mai è andato a finire che mi ha piazzato il monodirezionale,
ora per i 5V e per i 3V3 che SCR mi consigli di mettere?
più tardi come mi ha suggerito Pier cercherò di simulare il circuito e vedere come risponde con i diversi valori di R1 e C5.
STM per i suoi regolatori consiglia di mettere 1 Condensatore in entrata (0,33uF) e 1 (0,1uF) in uscita,
a differenza di Texas entrata (0,22 uF) e (0,1uF ceramico) in uscita, differenza irrilevante a mio parere (da persona poco esperta).
Allegati
schede ali.JPG
schede ali.JPG (49.71 KiB) Visto 3037 volte
un saluto

Antonio
Santeweb
Messaggi: 300
Iscritto il: gio 8 apr 2021, 19:54

Re: schede di alimentazione

Messaggio da Santeweb »

potresti usare un comunissimo LM317 , regolatore con uscita regolabile da 3 a 40 V, 1,5 A

se metti delle resistenze calcolate al posto del potenziometro usando un commutatore puoi avere le diverse alimentazioni con un solo alimentatore invece di costruirne diversi.

qui il pdf del datasheet https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... LM317.html
Avatar utente
pgv
Messaggi: 484
Iscritto il: gio 17 set 2020, 13:16
Località: Ginevra

Re: schede di alimentazione

Messaggio da pgv »

Lungi da me il voler dissuadere chicchessia dal progettare le sue protezioni contro over- e undervoltage, ma oggigiorno si comprano dei chip dedicati, per esempio:

https://datasheets.maximintegrated.com/ ... 15096A.pdf
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: schede di alimentazione

Messaggio da antonioN »

tanta roba, mi sto leggendo un po il datasheet per capire come e cosa si setta
un saluto

Antonio
Rispondi