Vu Meter, Oscilloscopio o Forme display digitale

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
freebeatprod
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 18:21

Vu Meter, Oscilloscopio o Forme display digitale

Messaggio da freebeatprod »

Ciao a tutti ho 3 domande (Come sempre ricordo che sono un ultra principiante).

sto facendo dei piccoli progetti di customizzazione soprattutto di natura estetica su sintetizzatori con qualche piccola aggiunta non puramente di scocca
allora queste le mie 3 domande:

1. Ho comprato un Vu Meter led (allego in foto) e praticamente vorrei capire come collegarlo ad una sorgente sonora che sia un lettore mp3 o che so io
non so proprio come e dove collegare i cavi. I cavi rossi e neri del + e - vanno all'alimentazione e fin qui ok ma gli altri 3 cavi dove li dovrei collegare?
Credo ad una sorgente che emette la musica quindi ipotizziamo Lettore mp3 cavo che va a sia a cuffia o speaker e prima che arrivi a cuffie o speaker
il cavo sdoppiato che entri anche verso il Vu meter giusto? se cosi fosse come faccio io da un cavo sia ad andare alle cuffie/speaker sia al Vu meter?
2. sto cercando un display che mi faccia tipo da oscilloscopio o da waveform (tipo la visualizzazione di oscillazione che può avere un suono di un synth
quindi anche "complesso")
oppure un display che abbia delle forme geometriche che mutino quando arriva il suono (qualcosa di bellino da vedere insomma anche se rudimentale e
basico), come faccio a fare una cosa cosi? (foto in allegato)
una volta che ho un display cosi (se sapete dove cercare o come cercare sarebbe bello) come faccio dal mio synth ad attaccarlo senza compromettere
in alcun modo il synth (sto parlando di circuiti non di aspetto che invece andrò a cambiare)
3. se io ho un componente, esempio un entrata jack (Tipo audio) attaccato alla pcb, in che modo posso cambiare la posizione (non sulla pcb, li rimarrebbe invariata) di questa entrata jack nella scocca facendo si che lo schema sulla pcb rimanga invariato? è possibile (ma potrei spararla grossissima) staccarlo dalla pcb, mettere dei cavetti un pò lunghi da una parte sulla pcb dall'altra sul componente in modo da poter avere il componente dove voglio io sulla scocca?

Grazie mille e scusate sia la mia ignoranza sia l'essere stato un zic prolisso :oops:
Allegati
Rivelatore di forma d'onda
Rivelatore di forma d'onda
Waveform Synth.jpg (44.62 KiB) Visto 1926 volte
Vu Meter retro pcb
Vu Meter retro pcb
Vu Meter 2.jpg (51.2 KiB) Visto 1926 volte
Vu meter Completo
Vu meter Completo
VuMeter 1.jpg (93.35 KiB) Visto 1926 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Vu Meter, Oscilloscopio o Forme display digitale

Messaggio da Maxvarese »

Stando alle indicazioni sul circuito stampato andrebbe connesso in parallelo al segnale, ma dovresti verificare a che livello d'ingresso corrisponda lo zero dB.
Per quanto riguarda l'altro display esistono oscilloscopi da pannello già pronti o in kit di modeste prestazioni che potrebbero fare al caso tuo.
https://www.ebay.it/itm/1PCS-DSO138-2-4 ... SwW6JYXkhn
Rispondi