[CHIUSO] - Software gestione componenti elettronici

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: sab 7 mag 2022, 14:20
TheAlu10000 ha scritto: sab 7 mag 2022, 14:05 ...
Una pecca, almeno per quanto mi riguarda, sta nel fatto che le raccolte non possono essere organizzate ad albero, cosa che invece Partkeepr mi sembra possa fare. Una gestione ad albero sarebbe preferibile per suddividere i vari tipi di componenti (ad esempio, diodi -> silicio, zener, Schottky).
Chiaramente il programma ben si adatta a qualsiasi altro tipo di catalogazione/inventario, non solo di componentistica elettronica (il software, una volta aperto, mostra come esempio la catalogazione di tre tipi di fiori).
...
Hai colto nel segno.
Questo comporta una cosa (che non mi piace): se organizzi componenti in più raccolte diverse (ha senso un campo tipo... che so... hfe dei BJT per un resistore ?) poi non puoi effettuare la ricerca su più raccolte (LM311 che è ? non mi ricordo... un OPAmp ? BJT ? FET ?... ).

PRO del sw: collegamento su cloud che può essere anche una dir sul pc (locale o remoto) ! Cosa non da poco !
Non sono andato troppo nel profondo con Symphytum, ma da una prova veloce sembra che lo strumento di ricerca sia limitato alla raccolta selezionata. Perciò una ricerca non verrà fatta su tutte le raccolte. Eh si, è un'altra pecca di cui non mi ero accorto prima...
Per quanto riguarda partkeepr (il più sofisticato/avanzato di quelli tuttora in esame) ha anche lui le sue pecche (che sto analizzando, e non sono trascurabili, soprattutto "dietro le quinte").

@TheAlu1000 continua nell'analisi e... prova a far girare partkeepr... trovi tutto "googlando".
Dammi le tue impressioni, cortesemente, una volta che sei riuscito a farlo "girare".
(una dritta: tra le tante cose devi anche modificare un file per un bug... "googla". Voglio vedere se non sono l'unico nerd-der-ca@@... :lol: :lol: :lol: che ci ha messo quasi 4 ore per farlo andare... :lol: :lol: :lol: ).
Inoltre:
Lascia perdere quello che trovi on-line, se lo installi da "zero" ti ritroverai con un albero vuoto, totalmente da configurare, "da zero".
Attendo tue impressioni / valutazioni (siamo qui per condividere ;) ).

---------------------------------------------

PS Lascio sempre la porta aperta ai fogli elettronici (con tabelle pivot, macro & c., ovviamente tutto da "programmare", se si può definire tale). Vedremo.
Ho visto la versione demo online, ma è chiaro che installandolo sulla propria macchina tutti i record sono da inserire, ognuno inserisce quelli che vuole.
Ah beh, non sapevo del file da modificare...che @@ :lol:
Personalmente uso Excel solo per fare le BOM...appena ho novità (se riesco ad averne) aggiorno con un post.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

Continuo a sbatterci la testa ma non ne ricavo nulla...
La procedura si ferma al controllo "Testing for correct PHP settings" restituendo l'errore "Invalid response from server", nonostante abbia trovato il PHP e le funzioni JSON.
C'è un gruppo dedicato su google (https://groups.google.com/g/partkeepr-users), anche altri hanno lo stesso problema, ma la soluzione non sembra sia stata divulgata...

Aggiornamento:
sembra che abbia problemi se il server utilizza una versione PHP dalla 8 in poi, ho fatto in modo di far utilizzare a MAMP le versioni 7.0.31 o 7.1.23, ora l'errore c'è ancora ma è diverso, parla di un file php.ini dove al suo interno bisogna specificare il campo date.timezone, normalmente commentato. Ho modificato il file (anzi, i file, sono due, uno php.ini-development, l'altro php.ini-production) ma continua a dare lo stesso errore, oltre al fatto che non trova le librerie GD e LDAP...
Non sono un informatico, sto navigando a vista...

Aggiornamento 2:
avevo modificato il file .ini sbagliato...quello giusto si trova sotto un'altra cartella simile. Modificato, ora non mostra più l'errore del campo date.timezone, ma richiede solo la libreria LDAP...

Aggiornamento 3:
Ho seguito questa procedura per "installare" la libreria LDAP: https://stackoverflow.com/questions/882 ... dap-dll-is
Tuttavia continua a dare lo stesso errore, non vede tale libreria...
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

Ogni volta che fai un aggiornamento o aggiungi qualcosa devi fare un restart di Apache.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: dom 8 mag 2022, 6:53 Ogni volta che fai un aggiornamento o aggiungi qualcosa devi fare un restart di Apache.
L'ho fatto, chiudo e riapro MAMP... se poi questo non è il metodo corretto, non saprei :|
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

Andando a vedere i log, in quello php_error.log dice chiaramente che non riesce a caricare la libreria php_ldap.dll. Sono andato nel file php.ini, mi sono assicurato che il percorso specificato all'interno fosse corretto (variabile extension_dir) e che lo stesso file php.ini fosse quello corretto relativo alla versione PHP che sto utilizzando (la 7.1.23 nel mio caso). Ovviamente ho controllato che la libreria php_ldap.dll fosse presente nel percorso indicato, ed è appunto presente.
Ho anche fatto in modo che su questi file ci fossero tutte le autorizzazioni di accesso, il risultato non cambia.
Non capisco proprio perchè non riesca a trovare questa libreria...
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

Premessa: in win non so la posizione dei files.

Devi vedere in php.ini se l'estensione è abilitata o no (di solito devi semplicemente togliere un commento da una linea già presente).
Cerca ;extension=ldap e togli il ; davanti.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: dom 8 mag 2022, 10:03 Premessa: in win non so la posizione dei files.

Devi vedere in php.ini se l'estensione è abilitata o no (di solito devi semplicemente togliere un commento da una linea già presente).
Cerca ;extension=ldap e togli il ; davanti.
Già fatto anche questo, anche se a me compare

Codice: Seleziona tutto

extension=php_ldap.dll
Ho fatto inoltre una prova se va effettivamente a pescare nella directory corretta, ho temporaneamente disabilitato la libreria curl ponendo

Codice: Seleziona tutto

;extension=php_curl.dll
e rifacendo la procedura di installazione, fra gli errori mi dice che non trova la libreria curl e neppure ldap.
Ripristinando la libreria curl e ripetendo l'installazione, l'unico errore che indica è la mancanza della libreria ldap, ma questa nel file ini.php è abilitata. Curioso.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

Sicuro che riavvii il server Apache ?
Resetta win e vedi che succede.
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da TheAlu10000 »

blue3121 ha scritto: dom 8 mag 2022, 11:16 Sicuro che riavvii il server Apache ?
Resetta win e vedi che succede.
Fatto, stesso errore, libreria ldap non trovata...
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: Software gestione componenti elettronici

Messaggio da blue3121 »

Mi viene un dubbio: come hai installato ldap ?
E' possibile che ci sia un firewall che impedisce la comunicazione con la libreria ?
“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
Rispondi