Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
frantal
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 12:05

Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da frantal »

Sto costruendo un alimentatore con trasformatore di isolamento + Variac e ho incluso dopo il varia anche un circuito per avere un'uscita in CC. Avendo trovato un Voltmetro a 3 conduttori (+, polo da misurare e negativo comune ad entrambi) vorrei sapere se posso collegarlo come nello schema che allego. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e/o suggerimenti.
Allegati
Schema x variac finale.jpg
Schema x variac finale.jpg (148.4 KiB) Visto 3923 volte
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da Maxvarese »

Si ma sappi che la massa della dc regolata sarà in comune con quella dell' alta tensione.
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da Gianni_P »

Mi piacerebbe avere un parere dai più esperti, la costruzione dell'alimentatore variabile isolato è molto semplice ma vorrei qualche idea per farlo al meglio, magari implementando qualche funzionalità e qualche protezione alla quale non ho pensato.
Fin'ora ho usato un piccolo trasformatore di isolamento da 250VA e la classica lampadina in serie per alimentare le apparecchiature sotto test. Adesso mi sono procurato un trasformatore da 5000VA ed un variac da 4000VA, vorrei fare un bel mobiletto e realizzare l'alimentatore definitivo.
Fatevi sotto con i consigli ;-)
gigigi
Messaggi: 129
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 19:52

Re: Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da gigigi »

I consigli sei tu che devi darli a me...mi hai superato di 10 volte! :shock: :shock: Scherzi a parte, i banchi del mio laboratorio avevano tutti un trasformatore di isolamento da 500 VA. Per tempi non troppo lunghi ci potevi alimentare anche i vecchi tv plasma, che consumavano quasi un KW. Chi aveva bisogno del variac (io più di tutti, quando riparavo amplificatori audio) se lo prendeva e lo usava. E' un Iskra che ha più di 40 anni, uscita max. 270V, 2A. Con un fusibile da 3,15 o 4 A ha sopportato tante cattiverie, e ancora va.
Devo precisare, però, che nel lavoro di riparatore consumer gli apparecchi sono tutti "piccoli", cioè non richiedono grandi potenze. E con la diffusione degli alimentatori switching il variac non si usa più.
RoccoCostruzioni
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 9 set 2020, 21:16

Re: Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da RoccoCostruzioni »

io mi stò costruendo questo e mo lo sono superaccessoriato per bene, tutto gestito da due arduino, lo finirò entro la prossima settimana
Allegati
Schermata 2021-02-20 alle 14.27.18.jpg
Schermata 2021-02-20 alle 14.27.18.jpg (147.87 KiB) Visto 3866 volte
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da Gianni_P »

Vabbè, questa sembra più la consolle dell'enterprise di Star Trek hehehe complimenti
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da Alessio67 »

Spettacolo, bravissimo !!!
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da tiziao »

Comunque Variac e trasformatore di potenza sono fondamentali sia che uno sia agli inizi... che faccia il designer.
Si risparmiano decine di ore di lavoro a riparare circuiti esplosi.... se sali con la tensione piano piano al primo allarme stacchi.
Gianni_P
Messaggi: 65
Iscritto il: mer 6 gen 2021, 8:35

Re: Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da Gianni_P »

Certo Tiziano, per questo volevo farmene uno fatto per bene, ho a disposizione quel trasformatore e quel variac, sono enormi ma li ho, volevo qualche idea per implementare qualche funzionalità e protezione fatte bene, per non fare solo magnetotermico -> trasformatore -> variac -> presa e basta hehe
RoccoCostruzioni
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 9 set 2020, 21:16

Re: Progettazione di Trasformatore isolamento+Variac

Messaggio da RoccoCostruzioni »

allora Gianni_P se vuoi una protezione ti consiglio di vederti questo codice su ebay YB5142DM, non costa tantissimo, stiamo sui 12€ e ha un sacco di protezioni che potrebbero interessarti. vedilo e poi mi dici
Rispondi