Ricerca componente AX2005

Schemi di elettronica digitale, microcontrollori, FPGA, hardware
Rispondi
Mikelab
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 18:27

Ricerca componente AX2005

Messaggio da Mikelab »

Ciao a tutti, sono alle prese con la riparazione di una lampada beta da officina funzionante ad una tensione AC/DC di 12 o 24 volt. Erroneamente è stata collegata alla 220v causando la rottura di diversi componenti tra i qual un integrato SOP8 marchiato AX2005 dell AXELITE che in pratica è un: 3A/ 2 A PWM Control LED Driver with internal Switch.
L'unica cosa che sono riuscito a trovare è il datasheet dell'integrato ma non riesco a trovarlo in commercio.
Sapete dove cercarlo o eventualmente come trovare un suo sostituto ?
grazie mille per l'aiuto.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Ricerca componente AX2005

Messaggio da Maxvarese »

Anche a me è successa una vicenda simile.
Dovevo riparare un oggetto molto molto asiatico e i normali fornitori di componenti non avevano gli integrati in catalogo, in quell' occasione riuscì a trovarli su aliexpres o Bongod (non mi ricordo come si scrive pronuncia) .
Normalmente non si dovrebbe ricorrere a questi canali d'acquisto per gli integrati, ma essendo nativi cinesi doc in questo caso non saranno imitazioni, ma originali.
Sull' data sheet dovresti trovare uno schema esempio d'utilizzo dell' integrato, se questo corrisponde al circuito sulla lampada potresti cercare un equivalente.
Mikelab
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 18:27

Re: Ricerca componente AX2005

Messaggio da Mikelab »

Ti ringrazio per la tua risposta. Purtroppo ho cercato già su quella tipologia di siti ma nulla da fare. Avevo pensato anche io di cercare qualche componente simile in base allo schema, ma fino ad ora non ho ottenuto alcun risultato.
Grazie ancora.
apollokid
Messaggi: 74
Iscritto il: lun 27 lug 2020, 14:36

Re: Ricerca componente AX2005

Messaggio da apollokid »

Hai provato a scrivere una mail alla axelite dicendo che ti servirebbe un chip di ricambio? Io ho scritto spesso direttamente alle aziende quando non riuscivo a trovare un ricambio particolare per le cose più disparate e mi hanno sempre risposto (giusto per dare l'idea: copricerchio per la ruota di un passeggino, cuscinetto speciale per una pompa del servosterzo, lardone di una morsa in acciaio, pupazzetto di un gioco, ...).
Mi hanno sempre risposto e più di una volta mi è capitato, con mia grande sorpresa, che mi avessero chiesto l'indirizzo per spedirmi il ricambio a loro spese (E tra queste ci sono state sia aziende straniere che italiane)
Tentar sicuramente non nuoce e magari ti lasciano se non altro i riferimenti di un loro reseller.
Mikelab
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 18:27

Re: Ricerca componente AX2005

Messaggio da Mikelab »

Ciao grazie Apollokid per avermi risposto. Avevo gia provato a mandare una mail all'azienda ma sino ad ora nessuna risposta. Grazie ancora per il tuo intervento.
Rispondi