Protezione PCB da ossidazione

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
Avatar utente
stive882003
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 17:12

Protezione PCB da ossidazione

Messaggio da stive882003 »

Ciao a tutti,
Il quesito è riferito in particolare ai PCB "casalinghi" realizzati con piastre in vetronite: per evitare l'ossidazione del rame che metodo utilizzate / consigliate?
Potrebbe bastare una lacca isolante apposita come ad esempio la V-66 della DUE-CI ?
Ho visto in rete diverse soluzioni ma la laccatura del PCB mi sembra la più "efficace"
Grazie!

Stefano
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Protezione PCB da ossidazione

Messaggio da Maxvarese »

Si stendere la vernice dielettrica spray funziona bene, l'alternativa sarebbe stagnare tutte le piste o ricorrere a qualche trucco galvanico.
Avatar utente
stive882003
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 30 dic 2020, 17:12

Re: Protezione PCB da ossidazione

Messaggio da stive882003 »

Ok grazie!

Stefano
marcolino7
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 9 feb 2021, 18:54

Re: Protezione PCB da ossidazione

Messaggio da marcolino7 »

Ciao,
allora uso 2 metodi:

1) Vernice da carrozziere trasparente. Finito di saldare e collaudare il circuito, lo ripulisco sotto con un pennello a cui ho accorciato le setole e solvente alla Nitro. Questo elimina tutta la sporcizia e i residui si flussante. Una soffiata con aria compressa, e poi vernicio con spray trasparente opaco da carrozziere, lo trovo ai brico. 10 minuti di asciugatura e ho circuiti che da 20 anni stanno ancora una meraviglia.

2)Stagnatura delle piste con Rosol3. Rosol3 è una pasta di stagno usata dagli idraulici per giuntare tubazioni a caldo. Pulitura con solvente alla Nitro come sopra, spennello tutte le piste con flussante fresco e poi spennello sopra alle piste il rosol3. Cottura in forno e lavaggio in acqua. Trovi molti video su youtube.

Marco
Rispondi