Sbroglio finale audio!?

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Sbroglio finale audio!?

Messaggio da mario663 »

Salve amici dell forum ho il pc fuori uso quindi non posso realizzare lo sbroglio per questo circuito amplificatore qualcuno gentilmente puó realizzarlo..!? gliene sarei infinitamente grato!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (134.51 KiB) Visto 3458 volte
Ultima modifica di mario663 il lun 14 dic 2020, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Sbroglio finale audio!?

Messaggio da Abusivo »

Ciao Mario, che piacere leggerti ogni tanto!
Ricordati a prescindere che sul piedino 9 dell'integrato devi far giungere una tensione di 1,25 V qualora non utilizzassi il suo VCA interno.
Inoltre sul pin 5 devi fargli arrivare una tensione di 5 V altrimenti non suona!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Sbroglio finale audio!?

Messaggio da mario663 »

Abusivo ha scritto: lun 14 dic 2020, 18:27Ciao Mario, che piacere leggerti ogni tanto!
Il piacere è tutto mio avere un tuo supporto! :)
Abusivo ha scritto: lun 14 dic 2020, 18:27Ricordati a prescindere che sul piedino 9 dell'integrato devi far giungere una tensione di 1,25 V qualora non utilizzassi il suo VCA interno.
vabbene aggiungere come l'altro finale una resistenza da 10k?
Abusivo ha scritto: lun 14 dic 2020, 18:27Inoltre sul pin 5 devi fargli arrivare una tensione di 5 V altrimenti non suona!
Qui potrei usare un LM7805 cosa ne pensi?
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Sbroglio finale audio!?

Messaggio da Abusivo »

mario663 ha scritto: lun 14 dic 2020, 19:42 ...Il piacere è tutto mio avere un tuo supporto! :)
Mario, ma io non sono nessuno!
Sono solo uno spippolone compulsivo ...
mario663 ha scritto: lun 14 dic 2020, 19:42...vabbene aggiungere come l'altro finale una resistenza da 10k?...
Nono!
Sul data sheet c'è scritto di non superare gli 1,25 V, usa due diodi in serie ed usati come fosse uno Zener solo invertiti di polarità.
mario663 ha scritto: lun 14 dic 2020, 19:42 Qui potrei usare un LM7805 cosa ne pensi?
Ma perché scomodare un regolatore di tensione?
In fondo hai bisogno solo di qualche micro Ampere in entrambi i casi.
Anzi, con un primo Zener ottieni i 5 V per lo std-by e ne fai seguire i due diodi in serie come fossero uno Zener, naturalmente facendo precedere prima una resistenza di caduta.
In pratica come fossero due Zener in cascata.

Se utilizzi dei normalissimi diodi tipo 1N4148 come fossero degli Zener ma con polarità invertita, ottieni 0,6 V.
Se ne metti due in serie ottieni 1,2 V

Non so se mi sono capito...
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Sbroglio finale audio!?

Messaggio da mario663 »

Abusivo ha scritto: lun 14 dic 2020, 20:21 Mario, ma io non sono nessuno!
Sono solo uno spippolone compulsivo ...
7imo comandamento "Non commettere atti impuri" mai offendere il mio maestro! ;)
Abusivo ha scritto: lun 14 dic 2020, 20:21 Nono!
Sul data sheet c'è scritto di non superare gli 1,25 V, usa due diodi in serie ed usati come fosse uno Zener solo invertiti di polarità.
Ah meglio ancora dispongo di una miriade di 1N4148!!
Abusivo ha scritto: lun 14 dic 2020, 20:21 Ma perché scomodare un regolatore di tensione?
In fondo hai bisogno solo di qualche micro Ampere in entrambi i casi.
Anzi, con un primo Zener ottieni i 5 V per lo std-by e ne fai seguire i due diodi in serie come fossero uno Zener, naturalmente facendo precedere prima una resistenza di caduta.
In pratica come fossero due Zener in cascata.

Se utilizzi dei normalissimi diodi tipo 1N4148 come fossero degli Zener ma con polarità invertita, ottieni 0,6 V.
Se ne metti due in serie ottieni 1,2 V
Lo zener con il catodo verso il pin 5.....poi con polaritá invertita devo capire cioè partendo anodo/catodo_anodo/catodo verso il pin 9!? Giusto?
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Sbroglio finale audio!?

Messaggio da tiziao »

mario663 ha scritto: lun 14 dic 2020, 14:16 Salve amici dell forum ho il pc fuori uso quindi non posso realizzare lo sbroglio per questo circuito amplificatore qualcuno gentilmente puó realizzarlo..!? gliene sarei infinitamente grato!
Come richiesta mi sembra un poco artigianale:
- potresti fare uno schema un minimo completo su carta da salame (la carta ufficilale del forum)
- lo schema applicativo mette solo il minimo sindacale (meglio partire dallo schema di una demoboard)
- mancano i bypass
- va specificata la massa di segnale e potenza
- sul volume dovrebbe andarci un potenziometro
- come gestisci lo stand-by
- sull'uscita nessu RC o rete di zobel
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Sbroglio finale audio!?

Messaggio da mario663 »

tiziao ha scritto: mar 15 dic 2020, 7:53 Come richiesta mi sembra un poco artigianale:
Salve tiziano è grazie per essere intervenuto....hai ragione ma è l'unica informazione/schema che ho trovato in rete ed è sull suo datasheet!!
tiziao ha scritto: mar 15 dic 2020, 7:53 - potresti fare uno schema un minimo completo su carta da salame (la carta ufficilale del forum)
- lo schema applicativo mette solo il minimo sindacale (meglio partire dallo schema di una demoboard)
- mancano i bypass
- va specificata la massa di segnale e potenza
- sul volume dovrebbe andarci un potenziometro
- come gestisci lo stand-by
- sull'uscita nessu RC o rete di zobel
come già detto uso uno smartphone perchè il pc è rotto...per questo sto chiedendo una mano!!
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Sbroglio finale audio!?

Messaggio da Abusivo »

tiziao ha scritto: mar 15 dic 2020, 7:53 ...carta da salame...
Ho a disposizione solo quella del pane o in ultima analisi quella del pesce, si può fare qualcosa?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Sbroglio finale audio!?

Messaggio da Maxvarese »

Forse una domanda cretina, ma il potenziometro per la tensione che regola il volume deve essere lineare o logaritmico?
Per lo sbroglio non cambia, giusto per capire di cosa ha bisogno l'integrato.
Per lo stand by come soluzione base, si usa un RC che ritarda l'accensione.
Per le tensioni ausiliarie, puoi generarle come suggerito o per quanto riguarda la 1,25 Volt per il volume ottenerla con un partitore di cui farà parte il potenziometro del volume a partire dalla 5 V stabilizzata, ma serve conoscere l'impedenza d'ingresso del pin controllo volume.
Allegati
Carta da spese condominiali
Carta da spese condominiali
20201215_210621_crop_640x480.jpg (157.68 KiB) Visto 3400 volte
mario663
Messaggi: 203
Iscritto il: mer 7 ott 2020, 15:58

Re: Sbroglio finale audio!?

Messaggio da mario663 »

Maxvarese ha scritto: mar 15 dic 2020, 21:00 per quanto riguarda la 1,25 Volt per il volume ottenerla con un partitore di cui farà parte il potenziometro del volume a partire dalla 5 V stabilizzata, ma serve conoscere l'impedenza d'ingresso del pin controllo volume.
Salve Max ascolta e sè il volume io lo gestirei direttamente dall dispositivo che poi collegheró in AUX !??
Rispondi