Ozono generatore

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Ozono generatore

Messaggio da tiziao »

Sta muovendo i primi passi un potente generatore di ozono... ci sono state tante richieste al riguardo ;)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ozono generatore

Messaggio da Pier Aisa »

Confermo :-)
IMG_20201109_024057.jpg
IMG_20201109_024057.jpg (148.9 KiB) Visto 4681 volte
IMG_20201109_031953.jpg
IMG_20201109_031953.jpg (157.94 KiB) Visto 4681 volte
Alessio67
Messaggi: 489
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:26

Re: Ozono generatore

Messaggio da Alessio67 »

grandissimo !!!
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

Re: Ozono generatore

Messaggio da CognigniPaolo »

buon giorno a tutti ! In merito all' ultimo video pubblicato da Pier riguardo l' ozonizzatore , vorrei condividere con tutti la mia esperienza riguardo la costruzione di questo apparecchio ! Dopo diversi mesi di studio sono arrivato a questa tipologia di costruzione ovvero ho utilizzato uno ZVS per controllare un trasformatore EAT ! All' inizio sembrava andar bene ma poi ho dovuto aggiungere un circuito di ritardo di accensione dello ZVS perchè avendo assemblato il circuito su mille fori a volte all' accensione andavano in corto 1 dei 2 igbt che ho usato ! Dopo aver inserito il circuito di ritardo ho iniziato ad utilizzare uno zvs di tipo mazzilli ! La tensione di uscita dall' EAT si aggira sui 10000V e dopo diverse prove ho riscontrato che era fondamentale inserire all' uscita dell' alta tensione un diodo ad alta tensione da 20kv che ha permesso di raggiungere un livello di efficienza tale da far ridurre di molto il surriscaldamento del traferro e quindi aver una maggior efficienza ! L' effusore utilizzato ha una forma cilindrica non a caso ! Questo perchè riesce a contenere bene le scariche elettrostatiche e quindi permette di stabilizzare il lavoro dell' apparecchio . La lunghezza dei reofori dipende dal trasformatore EAt quindi non posso darvi misure precise . Non utilizzate piastrine di ceramica che lavorano in alternata o sitemi simili perchè non garantiscono un lavoro duraturo specialmente allo ZVS E in piu' hanno maggior emissioni elettromagnetiche . Vi dico questo perchè l' apparecchio è stato confrontato con i classici apparecchi commerciali made in china che facevano attivare il defibrillatore ad ogni scarica che si veniva a creare ...... ! La tensione di lavoro è di 35v ma ho testato il circuito anche con tensioni piu' alte fino a 65v e qualche EAT si è bruciato.. Per i condensatori di oscillazione è importante utilizzare delle capacità idonee a sostenere correnti elevate perchè ho testato divrsi tipi di condensatori ma avevano sempre problemi di surriscaldamento . In tal caso mi sono tovato bene con i condensatori che si usano anche nei microonde da 330nf ! Cosa importante anche è usare delle ventole in grado di produrre un flusso di aria notevole per rinnovare continuamente il dielettrico ovvero serve ad impedire l' arco voltaico che potrebbe bruciare l' avvolgimento secondario dell' EAT e quindi lo ZVS . Risultati maggiori per quanto riguarda la produzione li ho raggiunti usando 2 EAT Con l' oscillatore Mazzilli e con il diodo in uscita dell' alta tensione e quindi 2 effusori per far lavorare in maniera separata gli EAT ! Le misurazioni che ho effettuato le ho potute verificare con un sensore per misurazioni di ozono e facendo le misure in 1 stanza di 50 mq3 dopo 1 ora avevo una concentrazione di ozono di 70gr/h o 20mgr/sec . Spero che questo post possa essere di aiuto a tutti , Per qualsiasi cosa sono a disposizione anche per eventuali progetti audio :D visto che sono anche costruttore di amplificatori preamplificatori casse acustiche ecc ecc . Buone feste a tutti a presto
effusore.jpg
effusore.jpg (168.41 KiB) Visto 4523 volte
zvs.jpg
zvs.jpg (210.59 KiB) Visto 4523 volte
eat.jpg
eat.jpg (171.99 KiB) Visto 4523 volte
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Ozono generatore

Messaggio da elmont »

si puo' avere schema oscillatore
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

Re: Ozono generatore

Messaggio da CognigniPaolo »

nello schema ho utilizzato un' altro tipo di igbt ma ho fatto diverse prove e non ho riscontrato enormi differenze di funzionamento ! L' importante è creare un ritardo all' accensione dello zvs !
Schematic_ZVS Mazzilli_2020-12-28_11-29-27.png
Schematic_ZVS Mazzilli_2020-12-28_11-29-27.png (21.85 KiB) Visto 4497 volte
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

Re: Ozono generatore

Messaggio da CognigniPaolo »

come igbt ho usato G60n100
elmont
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 30 nov 2020, 11:50

Re: Ozono generatore

Messaggio da elmont »

grazie , provo per componenti dovrei averli in magazzino
CognigniPaolo
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 23:53

Re: Ozono generatore

Messaggio da CognigniPaolo »

ok
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Ozono generatore

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie Paolo !
Come anticipato la condivisione è la nostra miglior virtù !!! Credo che sia contagiosa ....
Rispondi