Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da Gas_Gas »

Buon giorno,
sto cercando di riparare la scheda di controllo della caldaia a condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW) (ma sembra sia la stessa per molti altri modelli viessmann).

Ho già messo insieme parecchi materiale fra datasheet e ricostruzione circuito, più che una mano volevo sapere se è qualcosa che vi interessa vedere/discutere/chiacchierare.

L'oggetto è realizzato molto bene e sarebbe interessante già solo per questo.
Il danno (stando ai codici) riguarderebbe l'alimentazione, ma nel caso, vederemo che probabilmente non è corretto.
Vi anticipo che si accende e mostra tutte le funzioni, ma non fa partire il bruciatore.
Mi sono cimentato nella riparazione perché ovviamente il tecnico (e il produttore) non riparano, ma sostituiscono il pezzo (alla modica cifra di 300-400 fiorini, più mano d'opera).

PS (mi dispiace per la latitanza, purtroppo nell'ultimo anno il lavoro e impegni di forza maggiore hanno reclamato anche il tempo libero).
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da Maxvarese »

Hai verificato che non si tratti di un problema di sicurezza?
Identifica il tipo di sensori presenti nella caldaia,( che comunicano con la tua scheda ) e accertati del loro funzionamento.
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Re: Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da Gas_Gas »

ciao, prima di iniziare ho studiato il manuale per i tecnici.
che puoi trovare qui: http://www.viessmann.com/etapp/parts/it/7300/7246703
Per ogni sensore ci sono specifici codici di errore.

L'errore è infido perché non mostra nessun messaggio di errore, si accende l'elettronica, ma non avvia la combustione.
Per capire di cosa si tratta bisogna andarsi a vedere le codifiche (codifica 2 / indirizzo 38) e vedere qualche codice è riportato.
Nel mio caso il 33 che cito testualmente: "Power supply voltage is below minimal operating level; internal fuse failure."

Come riportato qua: https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... 2rPPLCysgx

Ovviamente quella povera anima del tecnico non ne sapeva nulla e ha dovuto telefonare alla viessmann, questi dettagli aggiuntivi li ho recuperati io leggendo grazie ai superpoteri da nerd.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Power supply voltage is below minimal operating level; internal fuse failure.
Questo messagio é "privo di logica"
Se si accende un voltaggio esiste se il fusibile é bruciato non si accenderebbe nulla piu probabile é un corto da qualche parte che sovraccarica l'alimentazione e fa scendere la tensione sotto la soglia operativa
I primi indiziati sono i condensatori che se vanno in perdita danno corti non sempre secchi
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Re: Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da Gas_Gas »

Infatti, quello che ho pensato prima ancora di guardare la scheda, se l'elettronica si accende l'alimentazione c'è.
Faccio una carriolata di quello che ho controllato nelle scorse settimane.
Ho reperito i datasheet di vari componenti, individuato i pin di alimentazione degli integrati logici e quindi individuato in più punti sulla scheda l'alimentazione (Vcc) e il gnd (Vss), confermato la continuità tra i vari Vss e Vcc di almeno 3 integrati logici.
Facendo l'intersezione tra gli intervalli delle rispettive tensioni di alimentazione ho stimato una tensione di alimentazione di 5-5.5V.
Misurata la tensione in uscita dalla stadio switching (l'alimentazione della logica) tra Vcc e Vss ci sono 5V (poi controllato anche con l'oscilloscopio).
La scheda può dividere in 4 parti:
Lo stadio di switching che fornisce la 5v alla logica.
Una parte di controllo della 230V, composta da relè e optoisolatori che fornisce l'alimentazione ai vari componenti (ventilatore, pompa, modulatore gas, scintillatore e sonda fiamma).
Due parti di logica che si dividono il pilotaggio dei suddetti relè, opto, la lettura dei vari sensori termici e il controllo (spesso PWM) dei componenti alimentati da relè e opto.

In tutto sto cine ho individuato almeno 2 opto con il fotodiodo rivolto verso la 230 (opportunamente abbassata e/o raddrizzata) che mi fanno pensare di stare li a "controllare" che la tensione di rete sia abbastanza elevata da far funzionare i componenti sopra indicati.

Ah dimenticavo, ovviamente ho dissaldato e controllato tutti gli 8 fusibili presenti, ovviamente senza trovare danni.

Ieri sera ho beccato (finalmente trovo qualcosa che non funziona) delle tensioni bassine al capi di un paio di zener (1,4 al posto di: ignoto ma deve essere più di 2V e 1,3 al posto di 2,5V).
Li la 230 arriva ad un comparatore che pilota un opto.
Ho ricostruito quella parte di circuito su: https://www.falstad.com/circuit/ (bisogna caricare il file comparatore_opt.txt)
E ricostruito buona parte del circuito della parte di controllo con Gimp (vi lascio il file a livelli così dovrebbe essere di più facile lettura).
Sto preparando un Drive con tutta la documentazione: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

L'opto in questione dal lato della logica ha l'emettitore collegato a gnd e al collettore c'è la 5V (ma ovviamente non c'è la continuità con la tensione di alimentazione Vcc).
Pensavo in via temporanea, per verificare se è solo quello la fonte del guasto, di saldare ai terminali di uscita dell'opto una resistenza che simulasse il foto transistor in conduzione.
Ma sto avendo qualche problema (ho provato con 1k e poi con 560Ω).
L'opto e il comparatore in questione sono il SFH618A-5 e il 393.

Edit:
Eccellenti notizie! seguendo le piste sono riuscito a risalire alla provenienza della 5v sull'opto,il pin 25 di un infineon (C504-2EM) che non avevo ancora cercato e lode agli dei oscuri dell'elettronica, è collegato con una resistenza da 3920Ω al Vcc (quindi facile, facile).
Un altro plauso va alla Infineon i cui datasheet non richiedono rituali e sacrifici per essere reperiti, si sto pensando a te STMicroelectronics, te possino maledetta.

chi fosse interessato a vedere come si compone la scheda (prima che metta delle foto decenti) trovate qualche immagine qui: https://picclick.de/Viessmann-7425630-S ... 20517.html
o cercando "viessmann 7425630"
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Re: Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da Gas_Gas »

Con gli zener ho risolto, ma il messaggio di errore permane.
Ho attaccato l'ultima parte che mi resta da analizzare, due opto messi tra le due sezioni di logica, uno rivolto da un lato e l'altro dall'altro.
Ho provato a misurare le tensioni sui vari pin rispetto al gnd, in una prova a carico (con le varie utenze collegate: ventola, pompa, ecc...) e mi sono accorto che dove c'è la 5V non è stabile ogni 10-20 secondi ha 1-2 secondi di caduta a 4.3V.
Cosa che non avevo osservato con l'oscilloscopio nei test in laboratorio (senza utenze).
Per andarvi un'idea di come sia il circuito attorno ai due opto l'ho ricostruito in parte (manca una parte nel mezzo della logica) sempre sul sito di prima, il file sul drive si chiama "opt_logic2.txt" , i pin IC1 si riferiscono alla prima parte di logica, IC2 alla seconda (l'infineon).
Devo fare ancora delle misure: solo 5v da alimentatore esterno, senza utenze e con utenze.
Ma quel calo di tensione mi fa pensare che possa esserci un cap danneggiato (visivamente sembrano tutti perfetti) sullo switching, mi sbaglio? Vorrei cercare di muovere e pasticciare il meno possibile.
A parte integrato tutto in uno (5H0165R) prima del trasformatore il resto mi sembra abbastanza standard.

Il produttore aveva detto al tecnico che i danni potrebbero essere stati causati da un fulmine (che mi sembra una teoria vaga e pigliatutto), ma se sembra strano perché in casa non si è rotto nient'altro.
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Re: Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da Gas_Gas »

I due opto di cui parlavo, mi sembra si mandino del segnale digitale (cerco di ordinare e mettere le misure fatte con l'oscilloscopio per stasera).
Forse ho fatto un errore dove avevo trovato gli zener fuori valore (ho misurato 1,4V tra i pin del comparatore che ne vuole minimo 2V).
Nel circuito sono presenti 3 condensatori smd, nella simulazione ho notato che abbassando la capacità di uno la tensione tra i pin In1+ e In1- passa da continua ad alternata, ma soprattutto non è sempre positiva (ergo l'opto non sta sempre acceso o spento).
Al ridursi della tensione di rete si riduce l'escursione della tensione tra i pin, fino a rimanere stabile nel segno, così in un colpo solo si potrebbe misurare la frequenza di rete e la tensione (misurando la durata degli impulsi in uscita dall'opto).

Mi potreste aiutare sui seguenti punti? (magari sono cose banali, ma un paio di settimane fa non sapevo neppure cosa fosse un comparatore):
-Non riesco a capire come si determina il valore della tensione in uscita, in funzione della tensione tra i pin sopra citati (sempre lo stesso comparatore 393 il datasheet si trova nella cartella integrati/Power).
-Non sono riuscito a capire come determinare la capacità dei condensatori smd senza rimuoverli.
-Non sono sicuro di come posso verificare che uno zener sia buono (non in corto, non interrotto, ma che presenta una tensione di breakdown diversa da quella che dovrebbe avere).
-Non sono sicuro di come si capiscano i valori di uno zener MELF.
dkmorb
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 13 ott 2019, 20:07

Re: Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da dkmorb »

Complimenti per il lavoro puntiglioso che stai conducendo.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da Maxvarese »

Per il comparatore:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... XbbZOZoYq2
Dovresti prima capire se è invertente o non invertente.
Per i condensatori smd ,se non riesci a risalire al valore dalla sigla, puoi misurarli con un capacimetro on board ma se ottieni un valore strano, non possono essere considerati guasti, in quanto componenti in parallelo possono alterare il risultato della misura.
In tal caso andranno dissaldati e riprovati.
Gli zener, provati con un multimetro in modalità prova giunzione si comportano come un diodo rettificatore, mostrando solo la tensione in polarizzazione diretta.
Per vedere la tensione d'intervento, devi alimentarli con un generatore di corrente costante o almeno attraverso una resistenza e misurare la tensione ai loro capi.
(Naturalmente rimossi dalla scheda)
Gas_Gas
Messaggi: 33
Iscritto il: sab 20 apr 2019, 23:00

Re: Scheda di controllo caldaia condensazione Vitodens 200-W (WB2B 26kW)

Messaggio da Gas_Gas »

Signori,
dopo esattamente 30 giorni,
il paziente è rimesso.
Ora mi devo occupare per un paio di giorni di cose che ho rimandato nelle scorse settimane, cerco di mettere insieme per domenica una documentazione ordinata di cosa ho ricostruito, visto e fatto sulla scheda.
In maniera che il prossimo povero bastardo che si approccerà (che con buona probabilità sarò io) a questo pezzo di elettronica possa avere vita un poco più facile.
Vi ringrazio per avermi accompagnato in questa riparazione, molto sopra ai miei standard, ci si vede domenica.
Rispondi