tracciacurve

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: tracciacurve

Messaggio da Guido »

antonioN ha scritto: dom 27 dic 2020, 23:43 vedendo bene Nuova Elettronica ha realizzato 2 tracciacurve uno di cui hai citato tu e l'altro nella rivista 110, che è piu professionale, visto che ne devo realizzare uno volevo realizzarlo quello professionale.
sapete se è possibile recuperare da qualche parte le immagini dei pcb, delle piste? perchè di questo nella rivista non è riportato.
o mi devo munire di una millefori bella grande?
ancora grazie
C'e' quello della rivista 40 che e' una via di mezzo tra il 69 ed il 110. Pero' il 110 potrebbe essere una bella sfida a causa della presenza dei commutatori a pulsante (o a slitta) difficilmente reperibili.
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: tracciacurve

Messaggio da Maxvarese »

Vero Guido, ottimo apparecchio ma sarebbe un lavorone replicarlo.
Volendo una cosa più semplice e veloce, si potrebbe usare un Arduino + dac come generatore di rampa a gradini e un trasformatore per la rampa lineare, (anche se l'andamento della tensione sarebbe sinusoidale.)
Il tutto sincronizzato da uno Zero cross detector.
Allegati
Generatore di rampa con dac resistivo R2R
Generatore di rampa con dac resistivo R2R
generatore di rampa.jpg (64.41 KiB) Visto 3626 volte
Un vecchio esperimento generatore di rampa con pic
Un vecchio esperimento generatore di rampa con pic
20190905_122830_crop_640x480.jpg (209.68 KiB) Visto 3628 volte
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: tracciacurve

Messaggio da antonioN »

Guido ha scritto: lun 28 dic 2020, 16:29 Pero' il 110 potrebbe essere una bella sfida a causa della presenza dei commutatori a pulsante (o a slitta) difficilmente reperibili.
bhe credo che i pulsanti si possano cambiare con questo o altri simili, magari si non a saldare a pcb ma a pannello e i fili con un connettore sul pcb.
images.jpg
images.jpg (5.23 KiB) Visto 3624 volte
il problema che vedo io da persona poco addentrata nell'elettronica é il TDA2030A che non saprei con quale sostituirlo.
un saluto

Antonio
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: tracciacurve

Messaggio da tiziao »

Prima di decidere quale versione fare si faranno tutte le valutazioni del caso sui componenti... i commutatori a slitta sono componenti di corrente produzione.

Va valutato anche l'ultimo tracciacurve tatto da NE.

Farlo con una piattaforma con micro serve qualcuno che scriva il codice....
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: tracciacurve

Messaggio da antonioN »

allora lascio tutto nelle vostre mani.
a presto
un saluto

Antonio
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: tracciacurve

Messaggio da Guido »

Girando per questo problema dei commutatori ho trovato una ditta che vende prodotti di Nuova Elettronica ed in particolare il deviatore a pulsante:
https://www.ebay.it/itm/commutatore-dev ... 1760616907

e numerosi kits sempre di Nuova Elettronica:
http://www.ebaystores.it/elettrogamma/K ... =137069353&

per MaxVarese: generare una rampa con Arduino non dovrebbe essere difficile, il difficile sarebbe tutto il resto: stampato, case, commutatori, mamma mia ;)
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: tracciacurve

Messaggio da tiziao »

Diamo per scontato che superiamo il discorso dei commutatori a slitta (li produce alps e altri 4-5 marchi) economicamente diventa un oggetto impegnativo.

Vanno fatte fare le mascherine debbo chiedere ma penso che ne lavorino minimo dieci.

Scatola convien puntare sulla serie economica di hifi 2000
drpaolo
Messaggi: 73
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 10:14

Re: tracciacurve

Messaggio da drpaolo »

...generare una rampa con Arduino non dovrebbe essere difficile...
Max ha ragione, non serve un generatore di rampa; basta un trasformatore con raddrizzamento a diodo (o a ponte) per generare semionde che danno rampe in salita e in discesa, non lineari, ma perfettamente usabili per qualsiasi tracciacurve. Il vecchio Tektronix 570 funzionava così, se non ricordo male.

In realtà lo zero crossing non sarebbe neppure necessario, se generi un impulso di sincronismo ritardabile con una rete RC.

Io ho realizzato, molto tempo fa, un tracciacurve per tubi elettronici costruito in questa maniera.
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: tracciacurve

Messaggio da antonioN »

ciao Tiziano per il traccia curve made in home niente?
ti ringrazio e scusa per l'insistenza ma è una cosa che mi interessa molto
un saluto

Antonio
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: tracciacurve

Messaggio da tiziao »

antonioN ha scritto: sab 23 gen 2021, 14:38 ciao Tiziano per il traccia curve made in home niente?
ti ringrazio e scusa per l'insistenza ma è una cosa che mi interessa molto
Ciao abbi un poco di pazienza... finisco alcuni prospetti di consulenza e do uno sguardo...questione di alcuni giorni.
Rispondi