tracciacurve

Recensioni e consigli su strumentazione da laboratorio da chi li ha poteuti provare
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: tracciacurve

Messaggio da antonioN »

perfetto Tiziano, non non ho chissa che fretta ma era solo per capire se era una cosa oramai abbandonata o è tra la lista.
ti ringrazio e scusa per il malinteso
un saluto

Antonio
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: tracciacurve

Messaggio da tiziao »

antonioN ha scritto: sab 23 gen 2021, 15:46 perfetto Tiziano, non non ho chissa che fretta ma era solo per capire se era una cosa oramai abbandonata o è tra la lista.
ti ringrazio e scusa per il malinteso
La cosa è in lista di attesa.... appena ho un apio di ore libere lo grado e con Pier vediamo cosa è possibile fare.
Franco-IU5IJK
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 21:19

Re: tracciacurve

Messaggio da Franco-IU5IJK »

Io non ho trovato niente di decente ad un prezzo umano, ho deciso di farlo da solo.
Ho buttato giù un progetto, con DAC amplificatore e ADC esterni, ma ci vuole un po',
nel frattempo ne ho fatto uno versione semplificata.
se Tiziano, Pier o qualcuno vuole prendere spunto o migliorare, si puo fare.
Allegati
ArduCurveTracerSimplex.JPG
ArduCurveTracerSimplex.JPG (63.38 KiB) Visto 2596 volte
sviluppo
sviluppo
ArduCurveTracer.JPG (88.69 KiB) Visto 2596 volte
Prima regola: Diffidare dell'operatore!! ;)
antonioN
Messaggi: 107
Iscritto il: lun 15 giu 2020, 21:53

Re: tracciacurve

Messaggio da antonioN »

Ciao Franco, io ti ringrazio, vedremo un po cosa verra fuori :D
un saluto

Antonio
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: tracciacurve

Messaggio da Maxvarese »

Interessante, potresti descriverlo?
Ps.
Un umillissimo consiglio:
Prima di gettarti a capofitto nella realizzazione della pcb, costruisci e testa gli stadi d'uscita con carichi moderatamente capacitivi, per verificarne la stabilità.
Questo per evitare di dover aggiungere componenti volanti a lavoro finito.
Franco-IU5IJK
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 21:19

Re: tracciacurve

Messaggio da Franco-IU5IJK »

Con il prototipo ho fatto delle misure ma era montato su protoboard e avevo falsi contatti.
ho montato su millefori filato, ma per piccoli componenti va bene, ma non per correnti piu di 20mA.
ho poi aggiunto uno stadio di potenza con 2 TDA2030.
devo provare quello completo, ma i componenti sono tutti SMT e non è facile , per ora ho filato 8 schede di adattamento.
in compenso i componenti li ho avuti a basso costo (tutti free samples Texas instruments ).
Prima regola: Diffidare dell'operatore!! ;)
Franco-IU5IJK
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 21:19

Re: tracciacurve

Messaggio da Franco-IU5IJK »

comunque comunque:
generazione di 2 tensioni tramite DAC8255,
amplificate da due OPA548 amplificatori di potenza e controllo di corrente(tramite un altro DAC).
i segnali di tensione e differenziale sulle resistenze tramite ADS1216 8ADC con differenziale.
2 micro relè per calibrare lo zero e la tensione massima di lavoro.
salvataggio dati su SD o via Usb.
per il software ancora sto testando a blocchi.
prevista una interfaccia Opto isolata (la massa della logica è a livello del -V)
Allegati
ArduCurveTracer.JPG
ArduCurveTracer.JPG (141.7 KiB) Visto 2572 volte
Prima regola: Diffidare dell'operatore!! ;)
camaleolonte
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 17:34

Re: tracciacurve

Messaggio da camaleolonte »

Sto cercando di rimettere in pista il vecchio LX369 di N.E.
Ai tempi pur essendo un progetto molto semplice, funzionava perfettamente, Ma purtroppo non so più che fine abbia fatto.
Certo non è paragonabile agli altri due progetti menzionati nel forum.
Nei prossimi giorni avvio il test.
Allegati
Tracciacurve_1_rid.jpg
Tracciacurve_1_rid.jpg (131.12 KiB) Visto 1104 volte
Avatar utente
blue3121
Messaggi: 879
Iscritto il: dom 24 gen 2021, 7:22

Re: tracciacurve

Messaggio da blue3121 »

“...dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli - almeno potenzialmente - tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala.”
L. Torvalds
_________________
Guido C.
emilio guadagnini
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 2 gen 2023, 17:19

Re: tracciacurve

Messaggio da emilio guadagnini »

Buonasera
Ho replicato il tracciacurve di NE quello professionale Non disponendo di pcb ho diviso lo schema in 4 sezioni interconnesse su una quinta in cui arrivano le alimentazioni e da cui tramite connettore si collegano alla parte rimanente del circuito. Non disponendo di commutatori a tastiera, ho ridisegnato il circuito di selezione della corrente di base impiegando un commutatore rotativo e lo sresso ho fatto per quello a 4 sezioni. In merito al selettore della corrente di base questa è stata divisa su due sezioni (bassa e alta) e vengono selezionate tramite un deviatore a levetta, Buona parte del circuito inerente i vari commutatori è cablato sul retro del frontalino (300mm x105 mm) sul quale ho incollato un foglio stampato su base alluminio.
Non disponendo del trasformatore con avvolgimento 220V, ho impiegato un 18 + 18 50W e su un ramo di questo tramite un piccolo gruppo RC ho alimentato un piccolo trafo da 5W dal lato bt ottenendo i 220 V in uscita perfettamente isolato da rete.
I disegni dello schema modificato , della mascherina e foto varie del tutto sono disponibili gratis.
Lo strumento funziona direi in maniera egregia se lo collego ad un oscilloscopio della mia gioventù, un Pantec a tubo da 2 pollici.
La griglia è di 4 x 4 cm. Il problema nasce collegandolo al mio nuovo oscilloscopio digitale. In modalità X Y sembra di entrare in una nuvola di moscerini. A questo punto credo che non interviene San Pier siamo rovinati.
Se siete interessati potete contattarmi via mail [email protected] e abbiate pazienza con un elettronico entusiasta che ha da poco passato i 70. Come dice Marco Restate sani
Rispondi