problema scheda elettrificatore per recinti

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

problema scheda elettrificatore per recinti

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ciao a tutti, un mio amico mi ha portato un elettrificatore (ELPA ARIZONA 12000) che non funzona. Ha detto di aver collegato la batteria da 9v sull'entrata da 12v e adesso non funziona più. Io non credo sia stato quello il problema, magari ha collegato la batteria al contrario. Fatto sta che l'unica cosa che si accende è il led giallo di batteria scarica quanto gli faccio arrivare meno di 6v, il secondo led (rosso) dovrebbe lampeggiare quando sta funzionando il circuito. ho trovato un diodo che era rotto e l'ho sostituito, ma non è cambiato niente. allora ho provato a cambiare uno dei tre chip che avevo gia a casa e di già che avevo tolto quello vecchio ho messo uno zoccolo. adesso se metto sia il chip vecchio che quello nuovo l'assorbimento arriva a 1.5A e c'è un componente che scotta e non so che componente sia, la sigla è X50. mi potete aiutare?

ECCO LE FOTO
https://ibb.co/dth8KYt
https://ibb.co/3YzG5wL
https://ibb.co/c1BwWJ4

Tommaso
Ultima modifica di Tommy Aggiustatutto il mar 21 set 2021, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Antony
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 14:49

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Antony »

dovrebbe essere un fusibile ripristinabile, sicuramente hai qualche componente in corto dopo quel fusibile
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

AGGIORNAMENTO:
Ho tolto lo zoccolo precedentemente saldato e ho pulito MOLTO bene la scheda. ora l'assorbimento è tornano a 0a come all'inizio ma da quella posizione nonsi muove nulla, non so veramente cosa possa essere.
Ho notato che la scheda è stata imbevuta nella resina, è possibile che era lei a condurre e a mandare in corto una parte del circuito e che dopo la pulizia ha tolto il corto?
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Maxvarese »

Quella scheda è concepita per lavorare all' aperto, la resina insieme alle piste distanziate servono a scongiurare che condensa e sporcizia possano generare dei corti, spece nella parte ad alta tensione...
Anche in assenza di carico dovresti trovare un modesto assorbimento...
Alimenta il circuito e segui la tensione d'alimentazione lungo le piste e i componenti ricostruendo lo schema.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ho provato a fare lo schema ma essendo su due facce è molto complicato, sopratutto perche si sovrappongono più volte le piste tra di loro. Ho provato a chiedere alla casa madre lo schema elettrico. vi faccio sapere
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Maxvarese »

Non sembra un circuito complesso, e la pcb ha solo due strati, aiutandoti con il multimetro come prova continuità dovresti farcela..
Una cosa veloce per procedere nella riparazione è scaricarti i data sheet degli integrati e andare a verificare che questi siano alimentati con una tensione idonea..
In caso di mancanza o elevata tensione avresti già un
problema da indagare e risolvere..
P.s.
Questo per caso va collegato all' interruttore d'accensione? L'hai ponticellato?
Allegati
IMG-1960_crop_640x480.jpg
IMG-1960_crop_640x480.jpg (197.78 KiB) Visto 4986 volte
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

eccomi ho avuto un sacco di altri lavori da fare non sono riuscito più a guardare la scheda.
Una cosa veloce per procedere nella riparazione è scaricarti i data sheet degli integrati e andare a verificare che questi siano alimentati con una tensione idonea..
In caso di mancanza o elevata tensione avresti già un
problema da indagare e risolvere..
Hai ragione, adesso li scarico e guardo le tensioni, grazie
Questo per caso va collegato all' interruttore d'accensione? L'hai ponticellato?
Si esatto va collegato all'interruttore di accensione, si l'ho gia ponticellatto dalla parte dei pin sul lato inferiore.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

ho preso le tensioni su tutti i pin con gli integrati scollegati. Le tensioni sul LM339sembrano corrette, sul CD4093B i pin con le lettere B-J-H-G-M-L-F-E arrivano 0v mentre sull'integrato dip8 LM2903 non arriva su nessun pin nessuna tensione.
Allegati
Schermata 2020-08-13 alle 12.59.39.png
Schermata 2020-08-13 alle 12.59.39.png (84.75 KiB) Visto 4911 volte
Schermata 2020-08-13 alle 12.57.18.png
Schermata 2020-08-13 alle 12.57.18.png (54.7 KiB) Visto 4911 volte
Schermata 2020-08-13 alle 12.56.11.png
Schermata 2020-08-13 alle 12.56.11.png (43.43 KiB) Visto 4911 volte
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

AGGIORNAMENTO:
Dopo vari test di voltaggio sulla scheda ho trovato che su un LM385 2.5 non viene alimentato, stessa cosa il transistor con sigla D442 lì vicino, anch'esso non vienen alimentato. Il problema si sposta più monte. avete idee a cosa può essere dovuto il problema?
Allegati
image1.jpeg
image1.jpeg (147.29 KiB) Visto 4907 volte
image0.jpeg
image0.jpeg (126.58 KiB) Visto 4907 volte
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Avete qualche idea da cosa possa essere dovuto il problema??
Rispondi