problema scheda elettrificatore per recinti

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da giovy87 »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: dom 16 ago 2020, 10:36 Avete qualche idea da cosa possa essere dovuto il problema??
CIao Tommy,

così su due piedi non saprei perchè non ho esperienza su questi circuiti, ma inizierei a seguire le linee di alimentazione per capire se vi sono delle interruzioni.
magari ti è saltata una resistenza di polarizzazione, verifica anche l'impedenza tra in e gnd e poi gnd e oud di LM385 per capire se vi sono dei corti.

GIovanni
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Maxvarese »

Ciao, per un po' non ho potuto frequentare il forum.. :?

Cerca di ricostruire approssimativamente lo schema del circuito d'alimentazione che serve l' integrato privo di tensione e verifica dove la tensione s'interrompe, bada anche se ci sono surriscaldamenti anomali di qualche componente che potrebbero rilevare dei punti a bassa impedenza.

Ci sono regolatori lineari?
Qualche integrato scotta ?
Elettrolitici Rigonfi o caldi?
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Ciao Giovanni, sono andato a vedere il datasheet del lm385
Schermata 2020-08-17 alle 08.34.17.png
Schermata 2020-08-17 alle 08.34.17.png (17.96 KiB) Visto 3885 volte
e su i tre pin disponibili sono collegato solo due, funziona come un diodo zeener. Lo ho anche dissaldato dalla scheda e provato a banco e funziona. Ci deve essere un interruzione prima.
Una domanda, Cos'è una resistenza di polarizzazione?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CIao Maxvarese, ok oggi cerco di ricosruire lo schema. DI surriscaldamenti adesso non ce ne sono più. Facendo i controlli con il multimetro ho trovato un transistor (BC547) che non va. Ho anche provato a dissaldarlo e provarto con il prova transistor ma dice che è danneggiato.
Ci sono regolatori lineari?
Qualche integrato scotta ?
Elettrolitici Rigonfi o caldi?
No, ho già controllato tutto e non ci sono questi tipi di problemi.
Grazie a tutti, oggi pomeriggio vado a prendere i componenti saltati e provo a sostiturli e vi faccio sapere.
Tommaso
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da giovy87 »

Ciao Tommy,

questo è un ottimo indizio per qualche motivo lo zener non viene alimentato e quindi ecco perchè mancano i 2.5V. verifica questa linea per capire dove potrebbe essere la causa.
Non ricordo se avevi postato lo schema, ma ricontrollo e se presente provo a darti qualche indicazione più precisa.
Per la resistenza di polarizzazione, è un componente (spesso si parla di rete di polarizzazione) che viene utilizzato per polarizzare un transistor o un comoponente in modo che a riposo lavori in un determinato punto della sua curva di lavoro.
Un semplice esempio di polarizzazione è la resistenza di collettore su un transistor BJT, ma ovviamente stiamo semplificando ad un analisis statica e in DC.

Sull'ottima wikipedia trovi degli accenni:

https://it.wikipedia.org/wiki/Polarizza ... e_bipolare

Giovanni
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

GRAZIE MILLE Giovanni.
Ah putroppo lo schema non l'ho trovato in internet.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

RIPARATO:
Ho sostituito il BC547 non funzionante e tutto è tornato a funzionare. Grazie a tutti per la disponibilità
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1954
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Maxvarese »

Senza schema non posso saperlo ma forse era usato come pastransistor in un circuito regolatore di tensione, morto lui tutta l'elettronica da lui alimentata ha smesso di funzionare..

Se così fosse controlla almeno la sua temperatura, per verificare che non sia morto per un eccessivo assorbimento del circuito a valle.

Ancora meglio sarebbe misurare Vce e ic e verificare la Potenza dissipata..

Oppure la cosa più semplice è di fare lavorare il circuito per un paio di giorni e assicurarsi che regga.
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Si esatto. L’ho dato al mio amico da collegare alla rete. Vediamo come va.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da giovy87 »

Tommy Aggiustatutto ha scritto: lun 17 ago 2020, 14:05 GRAZIE MILLE Giovanni.
Ah putroppo lo schema non l'ho trovato in internet.
ottimo!
Tommy Aggiustatutto
Messaggi: 138
Iscritto il: sab 13 lug 2019, 22:59
Località: Provincia di Novara
Contatta:

Re: problema scheda elettrificatore per rete elettrica

Messaggio da Tommy Aggiustatutto »

Dopo un'anno mi sono tornati 3 tre elettrificatori uguali a quello dell'anno scorso non funzionanti, due di essi con lo stesso problema.
Ovvero che una volta alimentati si caricano (si sente un fishio ad alta frequenza che si alza fino a stabilizzarsi intorno ai 10000Hz) ma poi non scaricano la scintilla. Durante i vari test, stavo sentendo con il dito sulla parte a bassa tensione se ci fossero componenti più caldi del dovuto e mettendo il dito sulla resistenza R7 (vicino ai due transistor a destra) ha ripreso a fare la scintilla con anche l'accensione del led Rosso di scarica elettrica come da funzionamento regolare. Ho provato anche sulla seconda scheda in riparazione e anch'essa con il dito sulla R7 riprende a funzionare. Ho già provveduto a ripassare tutte le saldature ma il problema persiste.

Cosa protrebbe essere?
Rispondi