Masse loop e altre amenità audio

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Masse loop e altre amenità audio

Messaggio da tiziao »

Ciao,
questo è un argomento piuttosto contorto... e il tempo è poco ultimamente.

Vediamo di fare contento Marwatt... useremo uno stile in cui lo staff fa le domande al forum e completa gli argomenti ove serve.

Cosa si intende per massa in un circuito elettronico? (per cortesia evitiamo di linkare wikipedia).
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Masse loop e altre amenità audio

Messaggio da tiziao »

Visto che nessuno risponde lo faccio da solo.

La massa di un circuito è il riferimento delle varie tensioni presenti.

La massa non va confusa con la terra, che svolge funzioni di protezione e sicurezza.

La massa è attraversata dalle varie correnti circolanti e avendo resistenza produce cadute di tensione e interazione fra i vari stadi.

La terra non dovrebbe essere attraversata da corrente...
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Masse loop e altre amenità audio

Messaggio da tiziao »

https://www.youtube.com/watch?v=Gxc4jvILj8E per farsi un idea sull' accoppiamento induttivo.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Masse loop e altre amenità audio

Messaggio da tiziao »

Tutti i concetti che andremo a spiegare sono semplici ma fondamentali per capire la materia.

Uno dei maggiori problemi di scontro con i masteristi è il "routing" delle masse.

Tu cerchi di fare in modo che gli elettroni seguano le tue regole su una scheda... questi hanno la pessima abitudine di fare di testa loro :D

Al riguardo ci sono grandi leggende metropolitane:
- alla fine fai il piano di massa che raccoglie tutte le masse e sei a posto
- hai problemi di EMC fai un 4 strati con massa interna

Queste tecniche hanno il loro motivo tecnico... ma occorre seguita una strategia di implementazione... altrimenti il disastro è assicurato.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Masse loop e altre amenità audio

Messaggio da tiziao »

Ritorno di corrente di diversi stadi.jpg
Ritorno di corrente di diversi stadi.jpg (36.08 KiB) Visto 3912 volte
Vediamo un esempio pratico.

Nella figura sopra sono mostrate le correnti di tre stadi (che potrebbe essere un pre a JFET) che ritornano attraverso il comune di massa.

I punti A, B, C, D, sono equidistanti 1 cm fra di loro la resstenza della pista 0 V è di 10 uOhm / cm

Con semplici conti si determina che:
VA = 900 uV
VB = 700 uV
VC = 400 uV

Vediamo come la semplice resistenza in DC genera dei segnali indesiderati, che sarebbero intollerabili in una RIAA.

Un miglioramento lo sia avrebbe spostando lo stadio A (che assorbe il doppio degli altri) vicino all' alimentatore.

Se uno dei segnali generati fosse ripple a 100 Hz avremmo un ampli da buttare ;)

PS: procediamo con piccoli "chunk" di informazione e strada facendo integreremo con video.
marwatt
Messaggi: 64
Iscritto il: dom 7 giu 2020, 18:58

Re: Masse loop e altre amenità audio

Messaggio da marwatt »

ottimo... Tiziao
guardando la bibliografia di riferimento ho avuto un collasso... :-) tieni conto (almeno per quello che mi riguarda) non ho nessuna formazione elettronica.. quindi se riesci a fare spiegazioni al massimo della semplicità (come quelle fatte qui) te ne sarei grato! :-)
ciao marwatt
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Masse loop e altre amenità audio

Messaggio da tiziao »

marwatt ha scritto: dom 12 lug 2020, 15:13 ottimo... Tiziao
guardando la bibliografia di riferimento ho avuto un collasso... :-) tieni conto (almeno per quello che mi riguarda) non ho nessuna formazione elettronica.. quindi se riesci a fare spiegazioni al massimo della semplicità (come quelle fatte qui) te ne sarei grato! :-)
Grazie,
Lo stesso Montrose (citato nella bibliografia) nel suo libro e seminari evita di usare Maxwell e impiega la legge di Ohm estesa in corrente alternata.

Ho partecipato a vari seminari e il relatore inizialmente fa un poco di cinema con Maxwell... per poi passare ad un approccio semplice e diretto.

I video verranno fatti da Pier seguendo la mia traccia quando possibile... generalmente abbiamo pronto materiale per almeno 10/15 video... poi la scaletta segue vie imperscrutabili legata a tante variabili :lol:
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Masse loop e altre amenità audio

Messaggio da tiziao »

Qualcuno mi chiede... come proseguirà il tutto.

Tratteremo le varie problematiche in modo generale e poi passeremo all' audio in particolare.

Comunque in generale parleremo di segnali con frequenza massima di circa 1 Mhz.

Gli aspetti EMC verranno trattati marginalmente in quanto avranno un loro percorso diverso.

Per ripassare un altro ottimo video di Pier.
https://www.youtube.com/watch?v=6VWsEXjR_aM
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Masse loop e altre amenità audio

Messaggio da giovy87 »

Ciao Tiziano,

molto interesante questo thread. In ambito audio capire alcuni meccanismi è secondo me fondamentale sia in fase di progettazione, ma anche in fase di installazione!

Grandi continuate così,

GIovanni
Rispondi