Tastiera KORG i3

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
Another metal day
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 1 lug 2020, 14:53
Località: Provincia Roma

Tastiera KORG i3

Messaggio da Another metal day »

Salve forum
vorrei cercare di riparare una tastiera vintage KORG i3 con un problema all’uscita audio, emette un ronzio di fondo su uno dei due canali, e si sente anche una lieve distorsione durante il decadimento del suono (note off), inoltre l’uscita cuffie non funziona, posso solo usare il Line out.

Ho smontato la MB, ho trovato delle riparazioni fatte da chi mi ha preceduto: (evidenziati in giallo sullo schema allegato)
sostituiti 4 condensatori elettrolitici C37, C38, C40, C89, 2 resistori fusibili R37, R38, e un paio di ponticelli per ripristinare il PCB corroso.

Ho visto altri condensatori corrosi, ho sostituito tutti quelli da 47uF 16V
Ma non ho risolto nulla
Ho provato a collegare l’uscita audio prima del potenziometro del volume (nel quadratino rosso piccolo sullo schema) ma anche da lì ho quel disturbo.

Siccome non ho le conoscenze per trovare i componenti difettosi, non riuscirei comunque a togliere e rimettere dei componenti SMD millimetrici, la mia idea è di bypassare il DAC con tutti gli opamp presenti sulla MB, collegando l’uscita digitale dai seguenti pin (evidenziati in blu) :
L data input , R data input, word clock, bit clock, system clock
su di una scheda esterna con lo stesso DAC e opamp, alimentata per conto suo, e poi mandare l'uscita cuffie direttamente alla presa della tastiera.
è fattibile una modifica del genere?
Consigli su come procedere?

Grazie


video dove si sente il disturbo: https://www.youtube.com/watch?v=o3gAWL_AaHU

schema della MB: Immagine
ritaglio parte audio: Immagine

il manuale di servizio completo con tutti gli schemi è qui: https://www.synthxl.com/korg-i3/
Ultima modifica di Another metal day il ven 3 lug 2020, 1:56, modificato 1 volta in totale.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Tastiera KORG i3

Messaggio da Abusivo »

Hai provato a vedere come arriva alimentazione agli operazionali dopo il DAC?
Escluderei il DAC ma tutto può essere!
Mi lascia da pensare il fatto che non ti funziona neanche l'uscita cuffie.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Another metal day
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 1 lug 2020, 14:53
Località: Provincia Roma

Re: Tastiera KORG i3

Messaggio da Another metal day »

Ciao
Non ho provato, l'ho rimontata perché morivo dalla voglia di metterci le mani sopra! Ho adorato questa tastiera in passato.
Alla fine suona benino in cuffia (dal line out) si sente poco il disturbo.

Un'altra cosa che volevo far notare è che avvicinando l'orecchio al display sento lo stesso ronzio che sento in uscita, è chiaramente distinguibile la frequenza, penso sia l'alimentazione a 100V AC della retroilluminazione del display che in qualche modo va a influenzare l'audio.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Tastiera KORG i3

Messaggio da Abusivo »

Non riesco a visualizzare correttamente gli schemi, ma l'alimentatore è switching o lineare?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Another metal day
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 1 lug 2020, 14:53
Località: Provincia Roma

Re: Tastiera KORG i3

Messaggio da Another metal day »

l'alimentatore è lineare
mi era venuta la malsana idea di provare un ATX da PC, visto che fornisce lo stesso il 5v, 12v e -12v, ma non mi sembrava una buona idea collegare insieme la massa digitale e analogica
il manuale di servizio completo con tutti gli schemi è qui: https://www.synthxl.com/korg-i3/
Avatar utente
Maxvarese
Messaggi: 1960
Iscritto il: mar 9 apr 2019, 23:53

Re: Tastiera KORG i3

Messaggio da Maxvarese »

Considerando che si tratta di un ronzio, escludendo il ground loop visto che l'apparecchio è precostituito, direi che qualche componente in perdita potrebbe causare un eccesso d'assorbimento sull' alimentazione con un conseguente aumento del ripple..
Alimentando l'apparecchio c'è qualche componente ( soprattutto elettrolitici integrati) che scalda in maniera anomala..
Rispondi