Distributori di Componenti

Riferimenti utili e pratici per la progettazione: formule, tabelle, calcoli
cybdrg2008
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 10 mar 2022, 22:14

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da cybdrg2008 »

Salve a tutti, questo e' il link che non riuscivo a mandare su youtube, riguardante le resistenze di potenza:
https://www.baco-army-goods.nl/index.ph ... eerstanden

Un saluto a tutti
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Pier Aisa »

cybdrg2008 ha scritto: ven 11 mar 2022, 13:52 Salve a tutti, questo e' il link che non riuscivo a mandare su youtube, riguardante le resistenze di potenza:
https://www.baco-army-goods.nl/index.ph ... eerstanden

Un saluto a tutti
Grazie ! ce l'abbiamo fatta !!
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da tiziao »

https://www.conrad.it/
Distributore storico spesso ha occasioni interessanti.
Ross
Messaggi: 70
Iscritto il: mar 23 feb 2021, 21:10

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Ross »

Aggiungo https://www.cselettronica.net/ che ha prezzi ottimi e https://www.itacamagnetics.com/it/ che può vendere ai privati ma acquistando la quantità minima di produzione/confezionamento (fatevi fare il preventivo).

Ross
Avatar utente
scossa
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da scossa »

Aggiungo SOS Electronic.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
Coriolano
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 20:58

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Coriolano »

Ho appena scoperto questo sito, che dovrebbe rientrare nella categoria dei big della distribuzione elettronica (abbastanza nota da essere presente sulla Wikipedia inglese), ma per qualche motivo non avevo mai sentito nominare.

https://www.futureelectronics.com/

Visti prezzi interessanti su alcuni componenti.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da TheAlu10000 »

Buonasera,
vorrei chiedere dei lumi riguardo ad uno dei distributori più famosi e forniti, Digikey.
Avendo magari in futuro intenzione di fare ordini presso Digikey, per maggiore chiarezza ho contattato il loro servizio clienti chiedendo in merito allo sdoganamento della merce.
Mi hanno risposto dopo alcuni giorni chiarendo che dello sdoganamento se ne occupa Digikey in automatico, in quanto la merce viene spedita dal loro magazzino in America, e che per un cliente privato viene applicata l'IVA sul totale (i prezzi riportati sono senza IVA).
Volevo quindi chedervi se qualcuno di voi ha già avuto esperienze nel fornirsi da Digikey.
Grazie in anticipo :)
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da Pier Aisa »

Confermo, io acquisto con P.IVA, ma anche per i privati è uguale. Non ci sono sorprese di dazi doganali in aggiunta alla consegna. Almeno fino adesso con Digikey è sempre andata bene.
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da TheAlu10000 »

Pier Aisa ha scritto: mar 26 apr 2022, 12:58 Confermo, io acquisto con P.IVA, ma anche per i privati è uguale. Non ci sono sorprese di dazi doganali in aggiunta alla consegna. Almeno fino adesso con Digikey è sempre andata bene.
Grazie, buono a sapersi.
Ad ulteriore conferma, ho ulteriormente chiesto in modo esplicito al servizio clienti di Digikey se per i privati viene applicata solo l'IVA, la loro risposta è stata, quotando dall'email: "Vi confermo che per i privati l'IVA verra' calcolata nel totale della fattura e la dogana e' a carico nostro.".
A questo punto non dovrebbero esserci dubbi.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Avatar utente
TheAlu10000
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 20 apr 2022, 18:01

Re: Distributori di Componenti

Messaggio da TheAlu10000 »

Salve a tutti. Scrivo qui un piccolo aggiornamento che penso possa essere utile anche agli altri.
Ieri ho effettuato il mio primo ordine su Digikey. Superando i 50€ la spedizione è effettivamente gratuita.
Come avevo già scritto in un post precedente, avevo contattato il loro servizio di assistenza chiedendo se gli oneri doganali sono effettivamente a carico di Digikey o del cliente. Bisogna tenere a mente che nel contattare l'assistenza ho specificato di essere un privato, quindi sprovvisto di p.IVA.
Mi era stato risposto che i dazi erano a carico di DigiKey. Oggi invece ho avuto la sorpresa: non è così.
A quanto pare, se si fanno ordini in € e si possiede la p.IVA, i dazi sono a carico di DigiKey. Se invece si è sprovvisti di p.IVA i dazi sono a carico del cliente. Questa cosa non è assolutamente specificata sul loro sito, oltre al fatto che mi era stato detto il contrario (ricordate, all'assistenza ho specificato di essere un privato sprovvisto di p.IVA).
Chiaramente, il totale che ho pagato è comprensivo di IVA, essendo appunto sprovvisto di p.IVA, ma questo mi era già noto e non è un problema.

Quindi ora mi ritrovo col dover pagare anche i dazi doganali.
Da quello che mi risulta, si considera la base imponibile (senza IVA), si aggiungono i dazi con l'aliquota del 1.9%, quindi su questo subtotale si aggiunge l'IVA. Se ho fatto bene i conti, avendo già pagato l'IVA, nel mio caso tali dazi dovrebbero ammontare a neanche 2.50€. Non vorrei però ritrovarmi con dei dazi più elevati, calcolati non sulla base imponibile ma sul totale che ho pagato comprensivo di IVA: in tal caso i dazi sfiorerebbero i 28€.
Su questo discorso vorrei chiedere lumi anche a voi, e qual'è stata la vostra esperienza.
Esistono 10 tipi di persone. Quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono ;)
Rispondi