COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Pier e a tutto il Forum,

come da oggetto la mia richiesta verte nel gestire al meglio la comunicazione verbale con mio suocero Angelo attualmente ricoverato in una RSA in provincia di Bergamo.

La storia

Mio suocero Angelo nato nel 1915 è da un anno ricoverato presso una RSA dopo essere stato amorevolmente accudito a casa sua dai suoi tre figli.

Purtroppo il ricovero si è reso necessario dopo aver tentato in tutti i modi di tenerlo a casa sua, Angelo dopo un primo adattamento ha ritrovato la sua serenità grazie anche alle visite quotidiane dei suoi figli, generi, nipoti e pronipoti.

Purtroppo l'emergenza COVID-19 ha drammaticamente colpito le RSA della bergamasca e dai primi di Marzo Angelo non ha più potuto ricevere visite.

Premetto che Angelo aldilà di una accentuata ipoacusia è ancora in buono stato cognitivo e questo isolamento l'ha duramente provato.

Le prime settimane potevamo solo accertarci del suo stato di salute e poi abbiamo avuto le prime videochiamate che ci hanno permesso di valutare le sue condizioni fisiche solo virtualmente. L'ipoacusia non ci permetteva però un granchè.

Da due settimane finalmente ci è stato permesso di poterlo incontrare di persona anche se distanziato di un paio di metri e con mascherina.

Ovviamente l'ossitocina in assenza di abbracci o strette di mano non va a mille ma almeno possiamo nuovamente vederci negli occhi ...
Inizialmente abbiamo trovato un escamotage con una lavagna e pennarelli per poter scambiare qualche parola stante il problema della ipoacusia.Purtroppo questa soluzione limita molto la naturalezza della relazione.

Arrivo dopo questa lunga premessa al cuore della presente

Vorremmo durante le prossime visite far indossare ad Angelo una cuffia e mediante un microfono amplificato superare la sua ipoacusia e rendere cosi' più dinamica la conversazione.
Ovviamente il tutto dovrebbe essere alimentato a batteria e costare un prezzo abbordabile, da parte mia ci metto la possibilità di realizzare il prototipo filato.

In rete ho trovato qualcosa che potrebbe andare bene sulla carta ma non sono molto ferrato nel campo audio e vorrei un vostro parere in merito.
L'idea di base sarebbe composta da un circuitino alimentato da batterie comuni, un microfono a condensatore, un amplificatore e delle cuffie. La distanza dal microfono alle cuffie è di circa 2.5metri.

Grazie in anticipo per eventuali spunti o schematici idonei ha ridare un pò di umanità al grandissimo nonno Angelo che dopo la spagnola ha messo all'angolo anche il COVID-19 :)

Luciano
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da giovy87 »

Ciao Luciano,

premetto che non ho ben capito (per mia ignoranza) quali patologie affligono tuo suocero, ma credo di aver "intuito" che ha qualche difficoltà con il suo udito.
Provo a suggerire un escamotage diciamo "casalingo" ossia: Perchè non provare con un telefono equipaggiato con un paio di cuffie come queste: https://www.unieuro.it/online/Microfoni ... 0wodCtYEiQ

e magari utilizzare un software tipo wathapp o skype in modalità solo audio così potreste vedervi ma utilizzare le cuffie con il microfono per sentirvi, ovviamente potresti iniziare con un paio di cuffie economiche e poi se dovesse servire ne potresti prendere una con maggiori prestazioni.
In questo modo potreste avere una corversazione dove c'è sempre il contato visivo "reale" e l'audio passa con le cuffie.

Cosa ne pensi ?

Giovanni
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Giovanni,

grazie per la dritta che proprio oggi pomeriggio adotteremo per una prima verifica sul campo.

Nei giorni scorsi abbiamo testato a casa la configurazione telefono <> telefono + cuffia ma il volume, benchè settato al massimo non credo sia sufficiente per Angelo ( quando era a casa per ascoltare la TV aveva una cuffia amplificata che ad una persona normale avrebbe spaccato il timpano ).

L'idea era di acquistare un KIT tipo :

https://www.distrelec.it/it/kit-amplifi ... p/18500167

ma non ho idea se potrebbe funzionare e per tale ragione gradirei un parere dagli esperti del Forum

Grazie comunque anche a nome del centenario Angelo

Luciano
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Aggiornamento :D

Oggi pomeriggio io e mia moglie abbiamo fatto visita a mio suocero Angelo, con un pò di apprensione e con l'aiuto degli operatori gli è stata posizionata la cuffia collegata al primo smartphone, dal seconfo smartphone abbiamo chiamato il primo e sempre con l'aiuto dell'operatore abbiamo stabilito la connessione.

Mia moglie (la figlia di Angelo) ha timidamente chiesto ad Angelo se la sentiva ... Angelo ha avuto un fremito ed i suoi occhi si sono illuminati unitamente ad una espressione del viso che esprimeva tutta la sua felicità !!!

Da quel momento è stato un susseguirsi di stati d'animo che ci ha rincuorato per oltre mezz'ora di visita, la recuperata possibilità di dialogare ha restituito ad Angelo un pò di serenità ma sopratutto la voglia di capire senza lavagne o gesti ...

Entusiasti dell'esperimento, ritornati a casa ho avuto la sorpresa della consegna del KIT 136 indicato dal link : https://www.velleman.eu/products/view/?id=347865

E allora fuori il saldatore e nel giro di un'ora ho assemblato il KIT e testato il suo funzionamento :

RISULTATO PIU' CHE SODDISFACENTE !!!

Sono certo che la prossima visita Angelo potrà ancor meglio dialogare con noi grazie a questo KIT

Nei prossimi giorni cercherò di apportare dei miglioramenti finalizzati ad incremenetare l'ergonomia del tutto e perchè no l'autonomia ma sono certo che sono sulla buona strada.

A questo punto se qualcuno ha idee migliori saranno bene accette altrimenti sono a disposizione per fornire i dettagli di questo KIT a coloro che si trovano con anziani ipoacustici gravi.

Buonanotte a tutti
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Guido »

Complimenti a tuo suocero per la bella eta'
Se non volete usare il cellulare penso che risultati milgiori con quel kit si potrebbero avere scollegando entrambi i microfoni e ricollegandone solo uno con un cavetto schermato di 2-3 metri, in modo da poter parlare a distanza di sicurezza dall'anziano,ed inoltre si dovrebbe mitigare l'effetto larsen che penso sia presente.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da giovy87 »

ottimo luciano! aggiornaci
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

7290D048-EAF1-496F-8AC0-9CCDD579A587.jpeg
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Prototipo Angelo 105
Allegati
Prototipo Angelo 105.JPG
Prototipo Angelo 105.JPG (241.76 KiB) Visto 5073 volte
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Guido »

Luciano1960 ha scritto: gio 18 giu 2020, 22:37 Prototipo Angelo 105
Bello ! Se avessero pensato a soluzioni del genere fin dall'inizio magari molti anziani non si sarebbero contagiati, anche se purtroppo sono spesso persone bloccate a letto che necessitano di assistenza per ogni cosa.
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Guido, ricordo l’intervista della madre di Lance Amstrong in merito agli iniziali insuccessi del figlio. “Lance fa che le avversità della vita si traducano in opportunità”. Ecco, l’attuale emergenza COVID-19 nella sua negatività ha fatto emergere moltissime opportunità... Angelo non è mai riuscito a cogliere le opportunità messe a disposizione dalle protesi acustiche miniaturizzate privandosi così della possibilità di avere delle relazioni verbali soddisfacenti. Questa emergenza ha creato una nuova esigenza ed il Kit in oggetto ha aperto nuove possibilità anche e soprattutto per il dopo COVID-19. Bello sarebbe miniaturizzare il tutto in una cuffia e via Bluetooth comunicare con lui. Ho visto degli interfoni per moto ma hanno costi elevati e dovremmo fare delle prove prima di acquistarli inutilmente come le due precedenti protesi. Rilancio quindi al Forum suggerimenti per una versione 2.0 😉
Rispondi