COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Schemi di elettronica analogica di segnale e potenza
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Guido »

Buona l'idea, ma io sono per le soluzioni semplici. Per l'utilizzo con un paz. allettato a mio parere anche il buon vecchio filo va benissimo ;)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Guido »

Buona l'idea, ma io sono per le soluzioni semplici. Per l'utilizzo con un paz. allettato a mio parere anche il buon vecchio filo va benissimo ;)
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Guido,

preciso che Angelo non è affatto allettato, anzi !

E' incredibile ma utilizza solo da circa un anno il classico deambulatore per sicurezza ma è ancora più incredibile come si alza dalla sedia senza aiuto alcuno.

Durante l'ultima visita ho chiesto al fisoterapista una spiegazione di tale vitalità e se fosse il caso di far fare ad Angelo qualche esercizio per mantenersi tonico e quindi autonomo. Il fisioterapista ha allargato le braccia e mi ha detto che lui ha solo da imparare da Angelo ... :D

Tornando alla mia sollecitazione al Forum, l'idea sarebbe di far indossare la cuffia ad Angelo e a questa connettere una cuffia Bluetooth amplificata

Ora arriva la parte meno commerciale o almeno io non ho trovato nulla di simile.

Sarebbe comodo avere un microfono a clip da apporre al bavero del famigliare in visita alla RSA e mediante un trasmettitore Bluetooth (indossato sempre dal visitatore) eseguire il pairing con la cuffia amplificata indossata da Angelo ed iniziare cosi' la conversazione senza fili di mezzo.

Ringrazio fin da ora chi mi indicherà una soluzione commerciale o alternative FAI DA TE :)

Luciano
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Guido »

Complimenti per la vitalità del nonno ! Io ci metterei la firma per arrivare a quell'età con quelle capacità :) .
Per quanto riguarda il tuo problema nel campo nel fai da te non saprei, nel campo commerciale cerca quei trasmettitori audio tv, che abbiano anche l'ingresso microfono, e cuffie sempre Bluetooth. Io ho un dispositivo simile cinese da 15 euro, ma il trasmettitore trasmette sui 80 Mhz in FM.
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Ciao Guido,

ti ringrazio per il suggerimento in merito ai tramettitori audio tv.

Inizialmente avevo pensato che quella potesse essere la soluzione in quanto Angelo ascoltava la TV proprio in quel modo.

Purtroppo però continuo a non trovare trasmettitori wireless con ingresso microfono :(

Chiedo troppo se mi indichi il link di questi oggetti ?

Grazie

Luciano
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Sarebbe comodo avere un microfono a clip da apporre al bavero del famigliare in visita alla RSA e mediante un trasmettitore Bluetooth (indossato sempre dal visitatore) eseguire il pairing con la cuffia amplificata indossata da Angelo ed iniziare cosi' la conversazione senza fili di mezzo.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Guido »

Io avevo comprato quelle cuffie per TV in un negozio locale in Sardegna, ad ogni modo adesso le ho trovate qui:
https://www.amazon.it/Cuffie-wireless-s ... CZYQP8YKAR
Ma a pensarci bene quelle cuffie avevano anche la radio FM sintonizzabile incorporata , e quindi potrebbero essere un pò macchinose da usare per una persona di quella età .
Forse conviene cercare " cuffie bluetooth " e " microfono Bluetooth " sempre su Amazon.
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Aggiornamento del 27.07

Grazie a Filippo Aiello, ospite di Pier e Paolo durante gli appuntamenti del giovedi ho avuto l'indicazione di pubblicare il progetto su di un portale coordinato da due italiani :

www.designforemergency.com

con il nome "Reconnected"

Il progetto è in Common Creative License ragion per cui chiunque puo' realizzarlo a beneficio di altri "Angeli" nel mondo

Ho contattato le sezioni locali dei Lions che si sono mostrate interessate ad eventuali donazioni alle RSA

Vi terrò aggiornati

Luciano

P.S.- Il vero problema purtroppo non è ora tecnico ma legato alla rarefazione delle visite in presenza ( un mese ) che purtroppo mina pesantemente l'equilibrio psico fisico di soggetti fragilissimi. Prima colpiti drammaticamente da scelte scellerate di ricoverare pazienti COVID nella RSA ed ora dimenticati e di fatto reclusi lontano dai loro familiari. Sight :(
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Guido »

Ho avuto difficolta' a trovare il progetto, un link un po' piu preciso sarebbe a mio parere
https://www.designforemergency.com/seed-ideas

Poi cercare in quella pagina come gia' detto "Reconnected"
Luciano1960
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 23:02

Re: COVID-19 Ausilio acustico per nonno Angelo di 105 anni ricoverato in RSA

Messaggio da Luciano1960 »

Nella Live 20K ho suggerito a Pier di inserire dei progetti finalizzati a ridurre l'isolamento psicologico degli ospiti delle RSA durante ed anche dopo l'emergenza COVID.

Il prototipo di questo post è un economico esempio di come si può aumentare la qualità delle visite in presenza con ospiti ipoacusici ( sordità grave )

Luciano
Rispondi