Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
DanieleLexx
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 1 mag 2020, 16:38

Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da DanieleLexx »

Ciao Pier ciao ragazzi..Qualcuno può rispondermi?
Ho bisogno di riparare il mio sintoamplificatore Onkyo sr tx 606 il quale è affetto come molti Onkyo di condensatori bad cap e di eccessivo calore.. In rete ho trovato molte persone che hanno avuto lo stesso problema con la scheda video HDMI hanno sostituito solamente i condensatori in entrata e in uscita dei regolatori e hanno risolto il problema.. Ho trovato dopo molte ricerche anche la scheda di assistenza dove spiega quali condensatori sostituire ma nn riesco a capire quale tipo di condensatore usare e la sua capacità x metterli a ponte dei regolatori.. In una foto allegata sono quelli gialli ma ho visto anche gente che li hanno messi rossi e alcuni quelli classici radiali ma nn sono riuscito mai a capire il valore di essi.. Forse neanche servono ma vedo dal bollettino che sia un upgrade x stabilizzarli..
Vorrei anche sapere visto che in molti lo hanno fatto se usare condensatori radiali al posto di quelli originali in alluminio visto che hanno più basso ESR maggiore temperatura di resistenza e ore di durata anche se lo spazio sotto è ridotto visibile in foto.. Alcuni hanno usato condensatori da 10volts rispetto a quelli originali da 4volts..
Negli allegati ci sono foto della scheda e cartelle con scheda tecnica e bollettino riparazione tradotto tramite traduttore quindi nn si capisce molto..
Grazie in anticipo
https://drive.google.com/folderview?id= ... XdNZkLqNrr
DanieleLexx
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 1 mag 2020, 16:38

Re: Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da DanieleLexx »

Gentilmente qualcuno può rispondermi? Grazie
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2543
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao, la sostituzione a tappeto dei condensatori è un'operazione tipica e rispetto alla tua domanda, si puoi usare radiali e anche a maggior tensione, visto che come ingombro sicuramente ci saranno. Per toglierti ogni dubbio non sarebbe male poter misurare ESR di quelli che hai smontato
DanieleLexx
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 1 mag 2020, 16:38

Re: Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da DanieleLexx »

Ciao Pier grazie grazie x la risposta.. Sto aspettando di ricevere il tester x misurare l' ESR come mi arriva vi faccio sapere.. In questo paesino nn ci sono negozi di elettronica i pochi che ci sono nn fanno riparazioni cambiano solo schede intere.. Facile così.. In Italia nn l ho trovato le spedizioni in questi giorni sono molto lente..
Comunque nell' amplificatore tutti i condensatori sono radiali e marcati Audio tranne quelli della scheda HDMI
Pensavo di metterli uguali agli altri x Audio aspetto il tester così mi dite se possono andar bene.. Intanto ti ringrazio prima possibile vi aggiorno.. Bye
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da giovy87 »

Ciao,

se non vuoi sostituirli tutti o semplicemente sei curioso di capire quali sono gli indiziati principali potresti provare con un asciuga capelli a riscaldare (occhio a non bruciare i chip) i condensatori se il difetto sparisce almeno sai che sono loro i principali indiziati e facendo qualche prova ripetuta potrai capire la zona della scheda da sistemare, in questo modo eviti di dover sostituire tutti i condensatori.
DanieleLexx
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 1 mag 2020, 16:38

Re: Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da DanieleLexx »

Grazie Giovy ho già provato ma senza risultato.. Forse nn ho scaldato tanto ho usato il phon x i capelli non quello termico xche avevo paura di danneggiare qualcosa.. Spero che mi arrivi al più presto il tester x misurare l esr e il vloss dei condensatori dovrebbe arrivare lunedì poi li misuro così riordino i condensatori nuovi che già le spedizioni son lente x via di questo Fanta virus..
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da giovy87 »

Ciao Daniele,

si intendevo un asciuga capelli. Nell'incertezza sono d'accordo nell'attendere il tester, in linea generare considera che generalmente devi riscaldare i condensatori per un pò (sicuramente tra i 30 e i 60 secondi), ma come ogni metodo empirico potrebbe non sortire alcune effetto visto che bisognerebbe capire come funziona la board.
Attendiamo il tester!

Giovanni
DanieleLexx
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 1 mag 2020, 16:38

Re: Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da DanieleLexx »

Ciao Pier ciao ragazzi..
È arrivato un po' in ritardo il tester TC1.
Giovy ho provato più volte con il phon e pensa che già la scheda hdmi anche con amplificatore spento è caldissima pensa quando è acceso da qualche minuto.. Anche in standby passa leggera corrente circa 3 volts nella scheda in più è in una zona dell amplificatore già molto calda di infatti molta gente ha inserito un ventolina aggiuntiva e dissipatori in alluminio nei processori con pasta termica.. Ho fatto molte prove anche a freddo ma nulla la scheda hdmi non riparte.. Non c'erano corti ma mi sono accorto che toccando la carcassa della amplificatore e la placca in metallo posteriore dá una leggera scossa continua non so se lo ha sempre fatto o il problema alla scheda crea questo problema..
Allora le letture con il tester le ho fatte sia a caldo col phon sia a freddo. Nella misurazione più calda scendono un po' tutti i valori..
I 10 condensatori 100uf 4volts li avevo già tolti dalla scheda questi giorni e la cosa molto strana è che hanno volori di ESR molto più alti di quelli saldati nella scheda..
Su 10 condensatori
Capacità 3 da 87uf I restanti da 158uf - 229uf
2 illeggibili, 1 capacità 36pF,
3 avevano ESR 0,14 k.
3 avevano ESR da 64ohm - 96ohm
Vloss 14 %

Quelli saldati nella scheda...
- 27 condensatori da 22uf 4volts
2 Lettura 30 pf - 32 pf
2 lettura Diodo..
I restanti capacità...
1 da 61uf altri da 97uf - 269 uf
Vloss da 3.6 % - 31 % quasi tutti sopra al. 23%
ESR da 0,34ohm - 1,7ohm

- 9 condensatori da 220uf 4volts
1 lettura Diodo
1 da 872uf restanti da 257uf - 392uf
Vloss da 3.8 % - 11 %
ESR 0.63ohm - 0,93ohm , 1 da 58ohm

5 condensatori 220uf 25volts
670uf Vloss 5.9 % ESR 0.10 ohm
440uf Vloss 6.7 % ESR 0.00 ohm
731uf Vloss 12 % ESR 0.13 ohm
454uf Vloss 1.3 % ESR 0.14 ohm
682uf Vloss 4.3 % ESR 0. 10 ohm

3 condensatori 440uf 25 Volts più o meno uguali
445uf Vloss 3.3 % ESR 1.2 ohm
1 condensatore 22uf 16volts 36uf Vloss 0.8% 0.14ohm
Ho ripetuto più volte tutte le misurazioni ho anche misurato dei classici radiali nuovi e la lettura era perfetta ma avevano Vloss bassissimo come ESR 0.1 - 0.3..
Quale tipo di condensatore devo usare x sostituirli?
Posso usare semplici radiali magari di buon livello e quale serie /marca??
Grazie in anticipo
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da giovy87 »

Ciao Daniele,

io direi di procedere con ordine, e possibilmente provare a circoscrivere il più possibile la porzione di circuito da riparare perchè per come la penso io meno cose tocciamo minore è la probabilità di stressare la scheda e quindi provocare un guasto.
Io Inizierei ad individuare i regolatori di tensione poi recuperiamo caratteristiche di Vin e Vout e facendo dei test vediamo se ci sono delle tensioni anomale e partiamo con il sostituire i soli condensatori sospetti.
Sulla tipologia di condensatori da utilizzare puoi tranquillamente utilizzare degli elettrolitici con basso ESR e temperatura 105°C vanno bene anche da 10V anche se confesso che se fosse il mio ampli io installerei gli originali smd ma sicuramente puoi fare uan prova senza pregiudicare l'amplificatore stesso.
Capiamoci...gli elettrolitici tradizionali non sono peggiori semplicemente preferisco quando possibile ripristinare le schede per come sono state progettate salvo fix difetti di progettazione. Il manuale tradotto non riesci ad averlo in inglese ?
Mi indicheresti la pagina della scheda HDMI nel service manual?

Giovanni
DanieleLexx
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 1 mag 2020, 16:38

Re: Sostituire condensatori scheda HDMI Onkyo sr tx 606

Messaggio da DanieleLexx »

Ciao Giovanni grazie mille x l interessamento intanto..
La scheda in questione è HDMI PC BOARD (NAHDM-9473) a pagina 32 nel manuale onkyo_tx-sr606_sm_and_parts_rev2.pdf..
Ho fatto un ultima cartella con foto e schema elettrico nominata 9473..
Comunque x quanto riguarda i condensatori anche a me piace avere tutto come originale ma vedendo che tutti hanno questi problemi con questi bad cap anche xché sono da 85gradi e 2000 ore di lavoro..
Volevo fare un upgrade con componenti almeno da 105gradi e più ore lavoro in rete ho visto anche molti da 5000 ore ma questi sono i radiali..
L altra sera vedevo uno che sostituiva questi con condensatori al tantalio diceva che erano meglio..
Ho cercato molto in rete x trovare i condensatori originali ma nn ho riferimenti con quelli montati in scheda perché no fanno di moltissimi tipi e nn sapevo quali erano i migliori e i più adatti..
Poi guardando nell' amplificatore notavo che in tutte le schede sono montati i classici radiali ma AUDIO..
Non ho trovato condensatori audio con basso ESR quindi "penso" non siano adatti poi nn so non sono esperto..
Ho notato un problema nella scheda proprio sotto l'unico condensatore rotto. Ieri sera x caso mi è venuto in mente di vedere se le piazzole dei condensatori tolti conducevano e infatti la massa di quel condensatore il tester nn me la rilevava.. Allora ho preso lente ingrandimento e ho notato una micro crepa nel verde sotto la piazzola ho preso il saldatore e la treccia di rame x togliere stagno vecchio ed si è staccata tutta subito come se sotto non era incollata alla scheda.. Chissà se era quello il problema è la parte sotto della scheda dove ha temperature infernali forse è scoppiato e ha staccato la piazzola dov'è saldato.. Quel condensatore aveva la base nera sotto che si muoveva e quando ho iniziato a toglierlo si è separato ed è rimasto il pin saldato sulla scheda.. Ho guardato lo schema elettrico e sotto si vedono 4 piste mentre nella scheda realmente c'è più spazio e queste piste nn si vedono neanche grattando un po' di copertura x trovare il rame x risaldare la parte rimasta sotto il piedino del condensatore x risaldare il nuovo.
Ho tolto un piedino ad alcuni condensatori tolti x fare la prova se il tester li rilevava comunque e infatti infilando la punta del tester ad ago nel foro dove avevo tolto pin funzionavano lo stesso dandomi gli stessi valori di prima soltanto uno mi segnava 36pf e prima di togliere pin invece no.
Come so quali condensatori comprare li prendo ma comunque non da 4v che lavorano al limite ma da 10v come mi hai consigliato tu o 6.3v è solo da capire quali e la serie che ne sono tantissime
Una volta saldati rimonto la scheda e vedo tensione nei regolatori ma credo che qualche condensatore nella scheda sia andato o ormai esausto almeno è 10 anni che lavora egregiamente ed è sempre in standby collegato alla rete..
Grazie ancora accetto consigli

https://drive.google.com/folderview?id= ... 4XxxBskmNK
Rispondi