Qualche buon libro di didattica?

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
Minatoxy
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 17 ott 2019, 17:39

Qualche buon libro di didattica?

Messaggio da Minatoxy »

Salve a tutti, è ormai un paio di anni che mi diletto, e mi diverto, a fare design di pcb; ho iniziato da EasyEda e kiCad e solo ultimamente mi sono avvicinato ad Altium (noi studenti abbiamo i primi sei mesi gratis :roll: ) . Premettendo quindi che ho una buona infarinatura di base, esiste qualche libro che può ampliare ancora di più le conoscenze in merito?
So che nel lavoro del masterista fa tantissimo l'esperienza sul campo, ma visto che ho più tempo libero del solito, vorrei approfittare del momento per saperne ancora di più in materia!
Sono disposto anche a seguire qualche corso online a pagamento, se ne valesse veramente la pena (e se fosse certificato tanto meglio, roba da aggiungere al Cv :lol: )

E in aggiunta, questa è una curiosità mia, come è il lavoro del masterista? Qualche esperienza vissuta? Vale la pena di intraprendere questo bel percorso? :)

Grazie a tutti
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Qualche buon libro di didattica?

Messaggio da Pier Aisa »

Possiamo consigliare il libro su orcad citato nel forum
viewtopic.php?f=24&t=2731&p=7862&hilit= ... f947#p7862
Come corsi sono ben fatti quelli di Fedevel Academy esistono video free.
tiziao
Messaggi: 4941
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Qualche buon libro di didattica?

Messaggio da tiziao »

Minatoxy ha scritto: gio 30 apr 2020, 19:40 E in aggiunta, questa è una curiosità mia, come è il lavoro del masterista? Qualche esperienza vissuta? Vale la pena di intraprendere questo bel percorso? :)

Grazie a tutti
Ciao,
allora fare il masterista richiede molta pazienza e perseveranza e precisione... se commetti degli errori grossolani puoi fare perdere molti soldi alla tua azienda eda al cliente.

Inoltre se hai rapporti diretti con il cliente servono ottime doti umane... in quanto in genere il committente (la bestia feroce) è un direttore tecnico un ing... o un tecnico tutta gente con un bell' ego ipertrofico.

Uno dei problemi maggiori resta la comunicazione delle informazioni... spesso troppe cose vengono date per scontate e non lo sono... in questo vengono in aiuto le procedure.

Comunque resta un bel lavoro interessante che può dare ottime soddisfazioni.

Per formarsi c' è da studiare tanto e fare esperienza su tutti gli aspetti dell' elettronica che riguardano il tuo lavoro.

Se hai curiosità chiedi... comunque torneremo più volte sull' argomento.

Personalmente non sono un masterista... ho avuto occasione di lavorare al fianco di tanti masteristi...

Come buon artigiano elettronico in molti casi imaster preferiso farmeli... in quanto spesso sono piuttosto complessi meccanicamente.

Nel caso di roba complessa e di RF mi rivolgo a professionisti.
Rispondi