Duplicare o riparare

Progettazione e sbroglio PCB. Tools.
Rispondi
Sandro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 7 apr 2020, 9:25

Duplicare o riparare

Messaggio da Sandro »

Buona sera vorrei una vostra opinione. Questo piccolo schedino si possono ricostruire le piste strisciante? O l’ho posso copiare con easyeda grazie del vostro aiuto

https://ibb.co/TkcFGGQ
https://ibb.co/tZST3Zj
https://ibb.co/xqhC2sT
Sandro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 7 apr 2020, 9:25

Re: Duplicare o riparare

Messaggio da Sandro »

Mi sapete dire pure il modello del connettore come si chiama grazie
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Duplicare o riparare

Messaggio da Abusivo »

Quello di sopra o di sotto?
Brutta storia, ma di che cos'era il PCB in questione, se posso?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Duplicare o riparare

Messaggio da Max_Br1 »

Ciao Sandro,
a prima vista dalle foto non direi che sia messa così male tanto da doverla replicare...

Scommetto che si tratta di una schedina di un devioluce? :mrgreen:

Con un po di pazienza si rimette a posto.
Il tipo di connettore si chiama "STRIP A DUE FILE".
La distanza tra i pin è standard e quindi puoi adattare anche le strisce che solitamente vengono vendute in lista intera e che puoi tagliare al bisogno.

Per quanto riguarda il recupero delle piste striscianti puoi recuperarle se hai ancora un po di materiale sotto con un buon saldatore e soprattutto con un ottimo stagno, se invece non hai più materiale per poterci far aggrappare lo stagno, potresti valutare questo nastro di rame adesivo.
Scegli una sezione larga da poterlo stendere in piano e tagliarlo sagomato, perchè se fai delle pieghe, otterrai degli "scalini" che sicuramente la testina a contatto che ci striscerà sopra potrebbe creare problemi di contatto, inceppamenti e conseguenti rotture.

https://www.amazon.it/dp/B07DX5JR2G/ref ... s9dHJ1ZQ==
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Sandro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 7 apr 2020, 9:25

Re: Duplicare o riparare

Messaggio da Sandro »

Grazie della risposta. Si si tratta di un devialuce e tutti fanno lo stesso problema. Come vedi in foto o provato a mettere stango ma non attacca più. Credo sia difficile creare queste piste con quel foglio di rame e piccola la sezione. E duplicare e troppo complesso o e fattibile.
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Duplicare o riparare

Messaggio da Max_Br1 »

Si ho visto dopo che con lo stagno ci hai già provato...

Di fare, si fa tutto se solo lo si vuole, ma questo comporterebbe parecchi ostacoli più o meno complessi con l'incognita di un grosso punto interrogativo sull'esito finale.
Personalmente prima di intraprendere strade partendo da un vicolo cieco, non trascurerei affatto il nastro ramato adesivo.
Con quel nastro ci ho fatto miracoli semplicemente con una buona forbice affilata e un cutter con lama nuova... e ottieni una superficie liscia al pari di una pista di rame, previo pulizia dello stagno con un po di flussante e treccia dissaldante.
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Duplicare o riparare

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Altrimenti esiste la colla conduttiva e anche il pennarello conduttivo
Senza parlare della soluzione ci saldo sopra un pezzo di filo di rame precedentemente martellato per renderlo piu fino e piu largo
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Duplicare o riparare

Messaggio da Abusivo »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: gio 23 apr 2020, 14:31 Altrimenti esiste la colla conduttiva e anche il pennarello conduttivo...
In questo caso non hanno lunga durata!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Sandro
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 7 apr 2020, 9:25

Re: Duplicare o riparare

Messaggio da Sandro »

Grazie della risposta vorrei fare almeno una riparazione che dura 5-6 mesi. Però comunque e da provare. Io la vorrei riprodurre come schedino fare un kit riparazione
Rispondi