Schema di Bobina di Tesla alternativo

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
tanner85
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 19 set 2019, 21:59

Schema di Bobina di Tesla alternativo

Messaggio da tanner85 »

Ho trovato su un vecchio libro uno schema di bobina di Tesla a spark gap rotativo con un hookup alternativo molto insolito. Siccome non l'ho mai visto apparire online, ho deciso di condividervelo. Sperando di aver fatto cosa gradita. Nell'articolo si parla anche dello spark gap rotativo particolarmente costruito che permetterebbe un raddoppio dell'efficienza (?) solamente usando come punte degli elettrodi, dei cilindretti in tungsteno e come disco rotativo una ventola in alluminio a 8 pale, su 6 elettrodi divisi a 3 e 3 sui lati, ravvicinati.

Anche in questo caso non ho mai trovato nulla di simile online.
Allegati
teslacoil.jpg
teslacoil.jpg (50.59 KiB) Visto 3043 volte
-------
Davide
tanner85
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 19 set 2019, 21:59

Re: Schema di Bobina di Tesla alternativo

Messaggio da tanner85 »

Lo spark gap rotativo nel dettaglio. Il più è rimediare gli elettrodi in tungsteno :lol:
Allegati
sparkgap.jpg
sparkgap.jpg (88.47 KiB) Visto 3042 volte
-------
Davide
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Schema di Bobina di Tesla alternativo

Messaggio da Pier Aisa »

Grazie per la condivisione Davide molto interessante sarebbe bello poterlo ricostruire In effetti dalla forma costruttiva e dalla topologia si può immaginare che ci sia un bel guadagno non so se questo rispetto i numeri dichiarati ma a sensazione può fare sicuramente meglio del classico Verga rotativo con elettrodi dritti
Rispondi