Domande su Induction Heating ZVS

Progettazione e dimensionamento Bobine di Tesla e altre macchine ad alta tensione (ZVS, Javob Ladder, ...)
Rispondi
tanner85
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 19 set 2019, 21:59

Domande su Induction Heating ZVS

Messaggio da tanner85 »

In relazione al video: https://www.youtube.com/watch?v=R9bOFjUe5vk


Riporto un mio commento al video

"Ciao Pier ti seguo da tempo e ho delle domande sulla frequenza dell'induction heater. Se non ho capito male, in base alla frequenza e per via dell'effetto pelle, le correnti di foucault si distribuiscono più o meno profondamente nel pezzo da riscaldare. Ammettendo un cilindro di ferro molto piu voluminoso di una vite, al punto da occupare quasi tutto lo spazio all'interno della work coil, per modificare la frequenza dell'oscillatore Royer basta cambiare il valore del tank composto dai condensatori, aggiungendo o togliendone? Sempre ipoteticamente, non è forse possibile realizzare uno ZVS con frequenza variabile manualmente? Infine sempre per ipotesi, per scaldare il cilindrone di ferro per tutto il suo volume in maniera omogenea, non è forse realizzabile un circuito ZVS che abbia una frequenza oscillante (permettimi...) in un range definito che faccia avanti e indietro tra i due fine corsa continuamente? Grazie per l'attenzione e complimenti per i video, davvero stupendi e interessanti."
Ultima modifica di tanner85 il lun 13 apr 2020, 15:58, modificato 1 volta in totale.
-------
Davide
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Domande su Induction Heating ZVS

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao Davide ti ho risposto su YT
tanner85
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 19 set 2019, 21:59

Re: Domande su Induction Heating ZVS

Messaggio da tanner85 »

Grazie, speravo piu nella possibilità di design di un circuito a frequenza variabile manualmente, ma a quanto pare non è possibile a livello amatoriale... per ordine e pulizia del forum puoi cancellare tranquillamente il topic ;)
-------
Davide
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2530
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Domande su Induction Heating ZVS

Messaggio da Pier Aisa »

No tranquillo, anzi grazie per l'interessante spunto, magari in futuro possono arrivare altre idee
Rispondi