Registratore cassette Philips 6920 MK2

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
PierluigiC
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 21 feb 2020, 11:08

Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da PierluigiC »

Sono in possesso di un registratore a cassette portatile Philips 6920 MK2 (anni 80), il problema è che il capstan non riesce ad avanzare fino a poggiarsi sul nastro, sia in registrazione che in ascolto. Questa è la sola funzione che riesco ancora a sfruttare, perché il mandare avanti e indietro il nastro in modo veloce, non mi è più possibile causa lo sbriciolamento dell'ingranaggio (chiamato da molti, il cancro del Philips) fatto con materiale naturale che con il tempo si è disintegrato. Sono riuscito soltanto a sapere quanti denti sono di questo ingranaggio, il diametro ma non il foro centrale; presumo che sia di 3 o 4 mm. Chiedo a Pier Aisa un aiuto in merito a questo mio problema per un'eventuale riparazione, dato che io non sono in grado di poterlo fare da solo non avendo le capacità conoscitive in merito. Grazie
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da Max_Br1 »

Hai chiesto esplicitamente aiuto a Pier e quindi è giusto attendere un suo consiglio.... ma nel frattempo che arrivi il consiglio, mi farei un giro in qualche negozio di modellismo. ;)
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da Abusivo »

Max_Br1 ha scritto: ven 21 feb 2020, 23:59 ...mi farei un giro in qualche negozio di modellismo. ;)
E perché mai?
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da Max_Br1 »

Semplicemente perché vista la veneranda età del tuo registratore, dubito fortemente che riesca a trovare il suo ricambio, quindi ti ho suggerito di far visita ad un negozio di modellismo ben fornito... hanno un’infinità di ingranaggi per i modellini appunto.
Ovviamente non è certo che tu ne trova uno... ma ci puoi provare.
Io ho risolto così un caso su una doppia piastra di registrazione delle Teach della stessa epoca.
Un’altra cosa ovvia è che difficilmente lo troverai già bello è pronto per essere montato,,, sicuramente un minimo lavoretto di adattamento ci vuole, e visto che i dati più fondamentali li conosci già (diametro e nr. di denti), sul resto ci puoi lavorare... ossia sullo spessore e sul foro centrale.
Poi, ti ho consigliato di provarci... non ti ho detto che così risolvi per certo. ;)

Un’ulteriore alternativa sarebbe realizzarla con una stampante 3D... qualche piccola rifinitura con qualche limetta di precisione e il tuo registratore avrebbe ottime probabilità di poter sesuscitare.

Buon lavoro! :diamondaxe: :diamondaxe:
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da Abusivo »

Apperò, non si finisce mai di imparare!
Comunque non sono io l'OP di questo thread.
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Max_Br1
Messaggi: 73
Iscritto il: gio 20 feb 2020, 22:49

Re: Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da Max_Br1 »

Abusivo ha scritto: sab 22 feb 2020, 9:45
E perché mai?
Opps.... ho risposto credendo che fosse stato Pierluigi a chiedere... :oops:
La supposizione è la madre di tutte le cazzate.
Abusivo
Messaggi: 516
Iscritto il: sab 29 giu 2019, 16:24
Località: l'Aquila

Re: Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da Abusivo »

Max_Br1 ha scritto: sab 22 feb 2020, 10:18 ...Opps.... ho risposto credendo che fosse stato Pierluigi a chiedere... :oops:
Non fa nulla!
Ho comunque imparato qualcosa di nuovo e non credo di essere il solo!
Mi ritengo un Analogico in un mondo Digitale
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2546
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da Pier Aisa »

Ciao grazie per il post ! Premetto che non ho grande esperienza nei registratori, ed in particolare nelle meccaniche di gestione dei nastri ma mi sembra che il problema sia di natura meccanica. Una maniera brillante di risolvere nele 2020 potrebbe essere quella di affidarsi ad una stampa 3D ... Hai modo di conoscere qualcuno che possa aiutare in tal senso ?
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Per stampare gli ingranaggi piccoli rcomando l'uso di una stampante a resina perche quelle a filamento non riescono a raffiungere la precisione necessaria per fare i dentini
Pr quelli un po piu grandini invece si puo fare con le stampanti a deposito di materiale
https://www.youtube.com/watch?v=ivcXwzMsBJc
Avatar utente
Pier Aisa
Amministratore
Messaggi: 2546
Iscritto il: ven 16 mar 2018, 9:43
Località: Bologna
Contatta:

Re: Registratore cassette Philips 6920 MK2

Messaggio da Pier Aisa »

Aggiungo a questo link i materiali passati da Pierluigi. Ciao Pier

http://mylothehack.altervista.org/php/t ... _share.php
Rispondi