Portenta H7

Progetti Arduino
Rispondi
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Portenta H7

Messaggio da tiziao »

https://www.elettronicain.it/blog/2020/ ... dustriale/

Arduino debutta con una scheda industriale... con un allargamento di gamma tentano di catturare i semipro o chi lo diventerà.
MarcoLai
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 3 gen 2020, 10:37

Re: Portenta H7

Messaggio da MarcoLai »

Penso sia l'ennesima scheda che rimarrà in un limbo digitale. Vogliono entrare nel pro ma con strumenti e supporto da hobbisti. Ogni anno producono nuove schede ma non concludono bene il lavoro fatto, ad esempio la Vidor 4000 ancora non ha disponibile, per tutti, un sistema per programmare l'fpga, oppure la Zero, dotata di EDBG, ma che di fatto non viene usato, senza parlare dell'Ide che è ancora in uno stato primordiale (in attesa del nuovo che è ancora in fase Alpha).
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Portenta H7

Messaggio da tiziao »

MarcoLai ha scritto: ven 10 gen 2020, 19:19 Penso sia l'ennesima scheda che rimarrà in un limbo digitale. Vogliono entrare nel pro ma con strumenti e supporto da hobbisti. Ogni anno producono nuove schede ma non concludono bene il lavoro fatto, ad esempio la Vidor 4000 ancora non ha disponibile, per tutti, un sistema per programmare l'fpga, oppure la Zero, dotata di EDBG, ma che di fatto non viene usato, senza parlare dell'Ide che è ancora in uno stato primordiale (in attesa del nuovo che è ancora in fase Alpha).
Ciao Marco,
- una cosa strana è che ogni info sul portenta è sparita dal sito STM
- penso che qualsiasi professionista si guardi bene dal proporre una scheda simile quando esistono Engicam, Avenger e tanta altra roba
- quel progetto costa un mare di soldi se hanno investito sapranno quello che fanno (oppure è finanziato in un qualche modo... )
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Portenta H7

Messaggio da tiziao »

Con Pier abbiamo iniziato a fare lo schema del uPierino del forum:
- avremo un pinout nanoarduino per compatibilità
- strip ausiliari per portare fuori i rimanenti segnali (usiamo cpu a 48pin)
- forse RS485 on board
comunque il tutto è in divenire.

Inoltre prossimamente (una volta risolti alcuni problemini di compilazione yocto) recensiremo Avenger 96
MarcoLai
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 3 gen 2020, 10:37

Re: Portenta H7

Messaggio da MarcoLai »

tiziao ha scritto: sab 11 gen 2020, 8:27
MarcoLai ha scritto: ven 10 gen 2020, 19:19 Penso sia l'ennesima scheda che rimarrà in un limbo digitale. Vogliono entrare nel pro ma con strumenti e supporto da hobbisti. Ogni anno producono nuove schede ma non concludono bene il lavoro fatto, ad esempio la Vidor 4000 ancora non ha disponibile, per tutti, un sistema per programmare l'fpga, oppure la Zero, dotata di EDBG, ma che di fatto non viene usato, senza parlare dell'Ide che è ancora in uno stato primordiale (in attesa del nuovo che è ancora in fase Alpha).
Ciao Marco,
- una cosa strana è che ogni info sul portenta è sparita dal sito STM
- penso che qualsiasi professionista si guardi bene dal proporre una scheda simile quando esistono Engicam, Avenger e tanta altra roba
- quel progetto costa un mare di soldi se hanno investito sapranno quello che fanno (oppure è finanziato in un qualche modo... )
Si concordo, un professionista ha bisogno, come prima cosa, di un supporto diretto, con documentazione dettagliata, e garanzia che sia un progetto che abbia un ciclo di vita elevato. Arduino con queste schede vuole entrare in un segmento di mercato che non gli compete. Hanno creato negli anni delle schede che non hanno mai avuto un supporto professionale, vedi la DUE la Vidor4000 la ZERO, software di sviluppo elementare e mancanza di librerie ufficiali che vengano costantemente migliorate.
Per esempio io ho riscontrato nella MKRZero alcuni problemi di risparmio energetico con alimentazione a batteria ma non ho trovato molte soluzioni, questo problema è anche presente nella MKRWiFi1010.
Penso che per essere più apprezzati nel mondo professionale dovrebbero concentrarsi meglio sul software piuttosto che sull'hardware.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Portenta H7

Messaggio da tiziao »

Diciamo che a parte discussioni tecniche più o meno dotte Arduino come marchio occupa una posizione ben definita nella mente dei maker.

In pratica ha quello che si chiama "un monopolio mentale" nella sua categoria di utilizzo... e difficilmente si fatica assai ad associarla ad un cosa pro.

La cosa migliore era probabilmente creare un marchio distinto bla bla.
tiziao
Messaggi: 4995
Iscritto il: sab 17 mar 2018, 9:23
Contatta:

Re: Portenta H7

Messaggio da tiziao »

https://blog.st.com/portenta-h7/

Secondo il blog ST ilnuovo ide arduino industriale sarà pronto entro l' anno :roll:
Rispondi